Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizionamento HD
Salve,
ho letto il lungo capitolo sul sito Majorana circa il partizionamento del disco rigido e avendo a disposizione n. 2 HD vorrei istallare nel primo i sistemi operativi Ubuntu e Window 7 e nel secondo solo dati.
Chiederei fondamentalmente:
- posso semplicemente partizionare il primo con i due OS (in ext4 e nfts e swap) dedicando più spazio a Ubuntu (che uso di più) evitando di creare una partizione dati ed una /home?
- Il boot mi chiederà di scegliere solo per il primo HD? Giusto?
Il secondo HD lo lascerei come già detto ai DATI.
Grazie
Cita messaggio
(06-10-2012, 07:32 )Angioletto65 Ha scritto: - posso semplicemente partizionare il primo con i due OS (in ext4 e nfts e swap) dedicando più spazio a Ubuntu (che uso di più) evitando di creare una partizione dati ed una /home?
si

(06-10-2012, 07:32 )Angioletto65 Ha scritto: - Il boot mi chiederà di scegliere solo per il primo HD? Giusto?
si è sufficiente impostare correttamente nel BIOS l'HD da cui fare il boot
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie, attuerò la procedura al rilascio di Ubuntu 12.10...
Cita messaggio
naturalmente attento a dove installi i so e a dove installi grub. se devi ridurre una partizione win, prima fai defrag e scandisk.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ho partizionato il disco creando una partizione primaria per Ubuntu 12.10 ed una partizione logica con minor spazio (perchè uso di meno) dove dovrei istallare Window 7. Ora mi sorge il dubbio sulla partizione logica dove allocherei Window 7.
Ricapitolando:
HD 250 GB:
190 GB Ubuntu 12.10 partizione primaria;
56 GB Window 7 partizione logica;
4 GB Swap.
Giusto?
Grazie

PS Ubuntu è già istallato ed va benissimo....
Cita messaggio
Window deve stare in partizione primaria,che va installato per primo ,cmq 56gb per seven sono scarsi,è ubuntu che volendo lo puoi mettere in partizione logica all'interno di quella estesa, e cmq per ubuntu 50gb bastano e avanzano abbondantemente.
Bilodiego
Cita messaggio
ciao, la risposta di bilodiego intendila non come un consiglio ma imperativa, poi tu fai come vuoi, ricordati solo che win7 una volta installato con i vari aggiornamenti lo spazio lo "mangia" mentre per ubu è inutile dare tanto spazio. ricordati invece di installarte win per primo cosi non avrai problemi con il boot. ultima considerazione partizioni non esagerate facilitano il lavoro di creazione di immagini, di defrag ecc.
buon lavoro
Cita messaggio
Scusa la mia ignoranza ma cosa intendi dicendo che ubuntu lo puoi mettere in partizione logica "all'interno di quella estesa"?
Potresti farmi un prospetto su come partizionare il mio HD istallando Seven ed Ubuntu in 250GB?
Grazie
Inoltre vorrei sfruttare l' altro HD estraibile da 250gb solo come archivio dati.....quest' ultimo fotmattato in ntfs mi chiede un punto di mount: /dos - /window. Quale scegliere?
Cita messaggio
rileggi la guida sul partizionamento per sapere qualcosa sulle partizioni primarie, estese e logiche: http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

poi se posti una schermata dei tuoi hd visti da gparted, potremmo anche preparare un'ipotesi di partizionamento.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Per ora ho partizionato in questo modo (vedi allegati) scegliendo solo ubuntu e lasciando gran parte del prino HD (dove è allocato Ubuntu) come contenitore dati.
Il secondo lo lascio anche vuoto per ora, poi deciderò.
Al Forum chiedo solo se tecnicamente ho eseguito bene le partizioni.
A me sembra funzionare tutto bene. I due volumi vuoti li vedo e posso usarli come cartelle....

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)