Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizionamento disco
Ho acquistato un nuovo pc con W7 ed 1tb. Ho ridimensionato questo disco con le utility fornite da w7, semplicemente come consigliato dall'ing Cantaro, prima ho anche deframmentato il disco C. Il problema è questo: allego immagine, spazio di riduzione disponibile: 465261Gb anche se lo spazio allocato su C è circa 38GB. Ho comunque ridotto creando con lo spazio rimasto altri due dischi, G e H. Pensando dipendesse dai paging ho spostato da C a G la allocazione dei paging ed ho riprovato. Stessa cosa solo che lo spazio di riduzione disponibile, era sceso a zero.
Sono entrato in live e ho fatto partire Gparted. Il suo report non accennava a nessun problema evidente.
La domanda: ridimensiono con gparted nonostante quello che ho trascritto?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie e ciao, Achille

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Da quello che vedo mi sembra che hai già 4 partizione primarie,di più non ci stanno,io avevo il tuo stesso problema ed anche un'altro utente qui, per esperienza la mia opinione è che devi eliminare la partizione recovery unicamente dopo che l'hai trasferita e salvata su di dvd con l'apposita utiliti di hp,non con altri metodi,che cmq operazione che andrebbe fatta appena comprato il pc,in caso un domani si guastasse l'hardisk per ripristinare il pc come da fabbrica.
Con gparted Eliminata la recoveri che è nello spazio contiguo a c:, ridurrai cSadwindow)
di un bel po per far posto e creare una partizione estesa in cui gli inserirai una partizione
logica per ubuntu, lapartizione swap grande quanto la tua ram e una partizione dati in ntfs che comunica sia con window che con ubuntu.

qui il mio esempio
[Immagine: http://img69.imageshack.us/img69/8250/sc...akc.th.png]

Bilodiego

Cita messaggio
No, Diego: mi pare che lui disponga di 2 differenti Hard Disk.
Nel primo ci sono 3 Partizioni Primarie (dunque, si può ricavarci un'ulteriore Partizione... e farla "Estesa"... con dentro altre Partizioni Logiche).
Nel secondo, c'è una sola Partizione, invece.

Questo non toglie che il tuo suggerimento (circa il "salvarsi" la Partizione di Recovery), rimanga valido comunque: in questa maniera, anche se un domani gli si dovesse guastare l'Hard Disk originale, potrebbe ripristinar tutto quanto ugualmente... dentro ad un nuovo Hard Disk.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

ehmmHuh non mi è ancora ben chiara se abbia due hardisk differenti,allora perchè ha scritto:
"Ho comunque ridotto creando con lo spazio rimasto altri due dischi, G e H"
Mi sa che ha una gestione disco dinamica gestita da window, quindi le schermate postate da gestione disco possono ingannare,a sto punto bisognerebbe vedere la schermata con gparted, per avere le idee chiare.
Bilodiego

Cita messaggio
Secondo me ha un HD da 1TB (il primo); il Verbatim dovrebbe essere un HD collegato con USB.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
anche, cmq l'arcano lo scopriremo se ci posta la schermata delle partizione di gparted e si ci dettaglia in merito.
Bilodiego
Cita messaggio
Ricapitolo: Hdisk da un 1Tb, ora dimensionato con disco C, G e H. Il Verbatin è un disco esterno, comunque accludo la vista di gparted

Allegati Anteprime

Cita messaggio
In apertura avevi parlato di 465261Gb invece si trattava di MB.

Mi spieghi a cosa ti servono due partizioni (sda5 e sda6) in ntfs?

Perchè lasciare a Windows (sda2) tutto quello spazio?
Cita messaggio
con gparted ridurrei sda5 ricavando circa 50-60gb per fare la partizione ext4 per ubuntu
e una swap grande quanto la tua ram, quello che avanza inglobarlo a sda6 per usarla come partizione dati in ntfs.
(Sperando che tu non abbia la gestione disco gestita da window,cmq in tal caso gparted te lo dice)
Bilodiego

p.s.leggo solo ora, le giuste osservazioni del prof.Antonio

Cita messaggio

Si trattava ovviamente di Mb; sda5 e 6, nfts le ho create per specializzare i dati le occuperanno, ma non è importante.
Volevo solo ridurre C: per lasciarla tranquilla. Con lo spazio libero volevo creare le partizioni per ubuntu e per i dati. La sorpresa è stata che non mi ha fatto ridurre C: di una quantità, tipo 38Gb occupati + un 30%.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)