Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizionamento disco GPT
Ho un pc nuovo con tecnologia Uefi/Gpt con windows 8 preinstallato su cui vorrei aggiungere 1 partizione linux, 1 swap e 1 dati. Di default ci sono già 4 partizioni primarie (2 di ripristino, 1 efi, 1 con win 8). Qualcuno mi sa dare ragguagli su come procedere con il partizionamento??
Tutti quelli che ho sentito, mi hanno dato suggerimenti senza avere esperienza diretta con questo tipo di tecnologia...
Grazie,
Cita messaggio
mi spiace ma anche io non ho esperienza diretta. ti posso solo dire che con quel tipo di partizionamento, potrai creare fino a 128 partizioni primarie ( solo primarie ). quindi senza paura per le nuove per quanto riguarda il numero. per l'installazione ti segnalo:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
ti ricordo anche che l'avvio non andrà su mbr ma nella partizione efi
Cita messaggio
1000 Grazie dxgiusti, per la tua risposta, sei sempre Super disponibile con tutti!! Ma è possibile che una riduzione della partizione C (dove si trova win8, l'unica riducibile) vada a compromettere il buon funzionamento del ripristino (quello di default sul pc) qualora questo si rendesse necessario? Io per sicurezza mi scarico win8 e faccio i backup dei driver, oltre a creare il dvd di ripristino e l'immagine di sistema dell'HHD... (che mi propone win8).
Inoltre chiedo conferma su come procedere: riduco C da win8 e faccio una deframmentazione. Poi con gparted della live preparo le partizioni. Esco dalla live, verifico che il pc non dia segni di svenimento, reinserisco la live e procedo con l'installazione di Ubuntu.