Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizionare disco fisso con Windows xp installato
dxgiusti Ha scritto:ciao, se apri una nuova discussione forse è meglio e visto che vuoi installare buntu, con il tuo nuovo sistema in live posta una schermata di gparted del tuo disco.

Come mi è stato suggerito ho aperto questa nuova discussione che prosegue questa

Domanda: Gparted può essere utilizzato solo in modalità live?
Lo chiedo perchè io ho scaricato solo l'immagine di ubuntu e non una delle Ubuntu Plus Remix messe a disposizione da questo utilissimo forum, e vorrei evitare di utilizzare un altro cd/dvd per avviare Gparted.

Comunque, per non saper nè leggere nè scrivere, ho appena eseguito un backup dati e, prima di procedere con una partizione, mi creerò una immagine di sistema che voi consigliate nelle guide!!
Cita messaggio
(09-12-2012, 13:58 )mineo Ha scritto: Domanda: Gparted può essere utilizzato solo in modalità live?
No, ma come tutti i gestori disco sarebbe meglio usarlo da cd o pendrive usb di boot (altrimenti potrebbe essere impedita la modifica della partizione del sistema op. che si sta utilizzando).

Per fare un pendrive usb con gparted basta Unetbootin
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
ciao, mi sembra che su ubuntu ci sia gia gparted, al limite lo scarichi anche su ubu in live.
ottima la scelta di farti un'immagine prima di modificare le partizioni.
Cita messaggio
Ho fatto partire Gparted da CD.

dxgiusti Ha scritto:posta una schermata di gparted del tuo disco.

Come si fa?

Nella videata di Gparted c'è anche un'icona di una macchina fotografica; cliccandoci mi dice che troverò l'immagine della videata in user/Gparted.jpg

Io però non ho trovato niente da nessuna parte. Ho cercato male?

Comunque c'è un'unica partizione del disco in cui è installato il sistema operativo Windows xp e dove ci sono anche tutti i miei dati; c'è solo uno spazio non alloccato di circa 7 MB.
Cita messaggio
ciao, ideale sarebbe fare un defrag da win, fatto questo e fatto il backup come tu hai ( spero su altro disco ) procedi pure con gparted in live:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Cita messaggio
Dunque: avevo preparato il pc secondo le utili indicazioni di alcune vostre guide, quindi pulizia, deframmentazione disco e sistema.

Eseguito backup dati e immagine di sistema.

Con Gparted ho ridimensionato la partizione unica che era presente nel mio hard disk e ne ho creata una nuova, in particolare:

Prima del partizionamento:
partizione unica di 115 GB circa

Dopo partizionamento:
disco locale C di 63,4 GB (avevo impostato 65 GB) di cui disponibile 3,92 GB
disco dati (E) di 39 GB di cui disponibile 38,9 GB (mi dice che ci sono 75,6 MB occupati pur non essendoci dentro nulla! come mai?)
spazio non alloccato circa 11 GB

Ora vorrei trasferire i dati che sono in C nel disco dati (E) in modo che in C rimanga solo il sistema operativo con i suoi programmi;
poi pensavo di ridurre la partizione C (quanto occupa circa solo Windows xp?) per aumentare lo spazio non alloccato che mi servirà per creare una partizione per ubuntu.

La procedura potrebbe essere corretta?

E quanto spazio serve all'incirca per installare ubuntu 12.10?

Grazie
Cita messaggio
mamma quante cose, direi una alla volta. hai ristretto "c" bene ora riavvia e vedi se tutto in ordine. il sistema vedrà che hai toccato la partizione ed effettuerà un controllo del disco. lascialo fare.
per ubu anche 20gb bastano, ricordati di fare la partizione di swap ( doppio della tua ram ma non più di quattro gigabit ) quanto lasciare alla fine a win? dipende solo da te ossia oltre al so cosa metti? quali programmi?
Cita messaggio
dxgiusti Ha scritto:mamma quante cose, direi una alla volta. hai ristretto "c" bene ora riavvia e vedi se tutto in ordine. il sistema vedrà che hai toccato la partizione ed effettuerà un controllo del disco. lascialo fare.

Restrizione e controllo ok.

Ora sto trasferendo i dati da "C" (dove voglio lasciare solo il sistema operativo Windows xp) al disco creato "E". Fatto questo restringerò il disco "C"

dxgiusti Ha scritto:quanto lasciare alla fine a win? dipende solo da te ossia oltre al so cosa metti? quali programmi?

Per avere un ordine di grandezza, quanto serve solo per Windows xp?
Cita messaggio
Windowx XP con SP3 già integrato prende circa 730 MiB, poi aggiungi lo spazio per il file di paging, i programmi che ci installerai e lo spazio per le patch. diciamo che con una partizione da 8 GiB il sistema ci lavoro comodo.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ok Bat, grazie.

E per quanto riguarda i 75 Mb che mi sono trovato occupati creando una nuova partizione quando ancora era completamente vuota?

Ho forse sbagliato a non selezionare l'allineamento dei cilindri in Gparted quando ho creato la partizione? nella versione che ho utilizzato era imposato l'allineamento al Mib...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)