Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione HD per trial boot
Ciao a tutti, mi ritrovo in questa situazione.
Hard disk da 500Gb che ho ripartito in questo modo:
60GB Windows Xp
340GB Windows x64
100Gb Ubuntu 14.04 remix x64

Ho installato XP e poi successivamente Windows 7
Il problema è sorto con l'installazione di Ubuntu
Come da copione avrei voluto dividere la partizione da 100gb in questo modo:
Swap 8 Gb avendo 4Gb di ram
/ da 30 Gb per l'installazione del sistema operativo + applicativi
/Home 62 Gb per i dati 

Da quello che ho capito, Ubuntu non permette di creare oltre 4 partizioni primarie e quindi ho deciso di crearne solo una con punto di Mount  /Home formattata in ext4 ed installarci tutto

Fatto questo mi ritrovo il trial boot funzionante, ma il sistema Ubuntu è molto lento
Vii faccio tre domande:
1) Converrebbe seguire la guida del superamento del limite delle 4 partizioni primarie per ripartire i miei 100Gb?
2) Il rallentamento potrebbe essere dovuto alla non creazione della partizione di Swap?
3) Se lo Swap non c'entrasse nulla, sarebbe più indicato magari avere XP e Windows 7 su un HD e solo Ubuntu su un secondo disco? 

Attendo gentile riscontro
Grazie
Cita messaggio
(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Ciao a tutti, mi ritrovo in questa situazione.
60GB Windows Xp
La size va bene

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: 340GB Windows x64
Spazio esagerato per un sistema operativo

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: 100Gb Ubuntu 14.04 remix x64
Come sopra ... troppo spazio

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Ho installato XP e poi successivamente Windows 7
Ok ... come da manuale Smile

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Il problema è sorto con l'installazione di Ubuntu
La ram falla al massimo 4GiB ... da 8 GiB non serve a nulla ... se iberni al massimo ne usa 4GiB

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: / da 30 Gb per l'installazione del sistema operativo + applicativi
Bene ottima size

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: /Home 62 Gb per i dati 
Si ok ... ci sta per differenza (anche se io toglierei spazio a windows a favore di questa partizione - meglio ancora non farei la /home ma una NTFS per condividere i dati con windows)

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Da quello che ho capito, Ubuntu non permette di creare oltre 4 partizioni primarie e quindi ho deciso di crearne solo una con punto di Mount  /Home formattata in ext4 ed installarci tutto
Sbagliato ... il limite non è di Ubuntu ma della tabella partizione del tuo HDD ... essendo in MBR (e non GPT) supporta al massimo 4 primarie ... aggirabili con le estese ... di solito si fanno 3 primarie + 1 estesa (che è anch'essa primaria) ... e sei a 4 ... però all'interno dell'estesa è possibile fare fino a 128 (n.d.r. mi pare di ricordare) logiche in cui puoi tranquillamente installare anche ubuntu

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Fatto questo mi ritrovo il trial boot funzionante, ma il sistema Ubuntu è molto lento
Vii faccio tre domande:
1) Converrebbe seguire la guida del superamento del limite delle 4 partizioni primarie per ripartire i miei 100Gb?
Converrebbe rivedere tutto il partizionamento ... posta una schermata di gparted ... così senza vedere io cancellerei la partizione da 100 GiB e farei una estesa ... dentro metterei 30GiB root - 4GiB ram - 66GiB dati ntfs

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: 2) Il rallentamento potrebbe essere dovuto alla non creazione della partizione di Swap?
La swap non centra nulla ... con 4 GiB di ram la swap viene impegnata solo se iberni altrmenti non viene mai chiamata in causa dal momento che la ram reale è molto difficile che tu riesca a saturarla ... a meno di non fare videoediting

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: 3) Se lo Swap non c'entrasse nulla, sarebbe più indicato magari avere XP e Windows 7 su un HD e solo Ubuntu su un secondo disco? 
Questa scelta influisce poco o niente sulla fluidità di un sistema operativo
Cita messaggio
trial ? mi sembra che abbia un altro significato, sarebbe meglio TRIPLE
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(13-05-2014, 10:23 )'tumbler' Ha scritto:
(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Ciao a tutti, mi ritrovo in questa situazione.
60GB Windows Xp

La size va bene
Perfetto

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: 340GB Windows x64

Spazio esagerato per un sistema operativo
Tieni presente che nella stessa partizione ci va il Windows 7 a 64 + idati

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: 100Gb Ubuntu 14.04 remix x64

Come sopra ... troppo spazio
Me la trovo....lo spazio c'è

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Ho installato XP e poi successivamente Windows 7

Ok ... come da manuale Smile
Perfetto
(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Il problema è sorto con l'installazione di Ubuntu

La ram falla al massimo 4GiB ... da 8 GiB non serve a nulla ... se iberni al massimo ne usa 4GiB
Ok, swap a 4Gb

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: / da 30 Gb per l'installazione del sistema operativo + applicativi

Bene ottima size
Perfetto

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: /Home 62 Gb per i dati 

Si ok ... ci sta per differenza (anche se io toglierei spazio a windows a favore di questa partizione - meglio ancora non farei la /home ma una NTFS per condividere i dati con windows)
Preferirei che i dati linux e quelli windows non fossero condivisi

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Da quello che ho capito, Ubuntu non permette di creare oltre 4 partizioni primarie e quindi ho deciso di crearne solo una con punto di Mount  /Home formattata in ext4 ed installarci tutto

Sbagliato ... il limite non è di Ubuntu ma della tabella partizione del tuo HDD ... essendo in MBR (e non GPT) supporta al massimo 4 primarie ... aggirabili con le estese ... di solito si fanno 3 primarie + 1 estesa (che è anch'essa primaria) ... e sei a 4 ... però all'interno dell'estesa è possibile fare fino a 128 (n.d.r. mi pare di ricordare) logiche in cui puoi tranquillamente installare anche ubuntu
Ottima spiegazione

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: Fatto questo mi ritrovo il trial boot funzionante, ma il sistema Ubuntu è molto lento
Vii faccio tre domande:

Converrebbe rivedere tutto il partizionamento ... posta una schermata di gparted ... così senza vedere io cancellerei la partizione da 100 GiB e farei una estesa ... dentro metterei 30GiB root - 4GiB ram - 66GiB dati ntfs
Magari la 66GB la creo /Home per quanto detto sopra

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: 2) Il rallentamento potrebbe essere dovuto alla non creazione della partizione di Swap?

La swap non centra nulla ... con 4 GiB di ram la swap viene impegnata solo se iberni altrmenti non viene mai chiamata in causa dal momento che la ram reale è molto difficile che tu riesca a saturarla ... a meno di non fare videoediting
OK

(13-05-2014, 09:14 )'toni77' Ha scritto: 3) Se lo Swap non c'entrasse nulla, sarebbe più indicato magari avere XP e Windows 7 su un HD e solo Ubuntu su un secondo disco? 

Questa scelta influisce poco o niente sulla fluidità di un sistema operativo
OK

Grazie per le risposte, ultimo dubbio
Visto che ora ho capito come modificare le partizioni, cancellerò quelle esistenti e le rifarò seguendo i tuoi consigli. Grub, andrà sempre installato nella partizione con punto di mount "/"?

Attendo conferma, ancora grazie

Cita messaggio
(13-05-2014, 10:41 )'patel' Ha scritto: trial ? mi sembra che abbia un altro significato, sarebbe meglio TRIPLE

In effetti Shy

Cita messaggio
Grub va installato nella / solo nel caso in cui nell mbr del disco ci sia un altro bootmanager ... Se è l unico sistema linux allota grub va in sda (cambia a con pa.lettera corrispondente al tuo disco)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)