Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione con windows 8
Salve, premetto che non sono un esperto di informatica, anzi.
Ma seguendo le indicazioni e le guide del sito (che definirei eccellente, mirabile il lavoro del prof. Cantaro) sono riuscito un paio di anni fa a modificare il partizionamento del mio notebook con gparted, relegando in un angolino il Windows 7 preinstallato e installando Ubuntu, con anche una partizione dati in comune tra i due.
Avendo ora dovuto cambiar pc, volevo ripetere l'operazione, ma mi sembra di aver capito che il nuovo Windows 8 complica un po' le cose. Non posso permettermi ora di combinare disastri e rendere inattivo il pc, e non ho nemmeno il masterizzatore con cui poter creare dei disci di recovery.
Quindi la domanda è: è davvero diverso il partizionamento con il windows 8, ci sono restrizioni o limiti? Potete darmi qualche indicazione a riguardo?
Grazie in anticipo per il quesito e per l'utilità del sito in generale
Cita messaggio
ciao, non è win8 che complica le cose ma le nuove tecnologie dei produttori hardware. per sapere cosa è possibile fare, dovresti far partire ubu da live ed una volta aperto da treminale:
fdisk -l
( l'ultima è elle minuscola ) quindi copia ed incolla tutto il risultato.
Cita messaggio
Ecco:

Codice:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l

WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sda'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted.

Disk /dev/sda: 320.1 GB, 320072933376 bytes
256 heads, 63 sectors/track, 38761 cylinders, total 625142448 sectors
Units = sectors of 1 * 512 = 512 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 4096 bytes
I/O size (minimum/optimal): 4096 bytes / 4096 bytes
Disk identifier: 0x08654b5f

Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System