Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione corretta?
Allego una cattura di come è partizionato il mio disco...
che ne dite?
la partizione da 99MB a cosa serve precisamente?
posso eventualmente modificarle ora che il sistema è installato?

Allegati Anteprime

<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
ciao, come dice la tua immagine:
tipo partizione sistema EFI
quella partizione serve per l'avvio. se la cancelli non avvierai più il computer.
Cita messaggio
(08-08-2013, 22:37 )dxgiusti Ha scritto: ciao, come dice la tua immagine:
tipo partizione sistema EFI
quella partizione serve per l'avvio. se la cancelli non avvierai più il computer.

Non mi è ancora chiara dxgiusti questa cosa....
Perchè non sempre viene creata la partizione EFI?
EFI e Grub che differenza hanno?
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
non essendo io un tecnico vedrò di spiegare usando termini terra terra.
grub è un dispositivo per l'avvio del sistema o di più sistemi.
http://it.wikipedia.org/wiki/GRUB
uefi ( efi ) è invece un modo diverso di gestire tutte quelle funzioni che prima erano proprie del bios.
http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_..._Interface
normalmente con uefi viene collegato il partizionamento del disco con la tabella gpt
http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
dove il riconoscimento per l'avvio del disco non è più scritto su mbr ma su una partizione dedicata ( appunto la tua ) la quale riconoscerà il disco e farà partire l'eventuale grub per l'avvio del sistema.
la dove invece di gpt si usi la tabella msdos ( quindi avvio su mbr ) la partizione uefi non servirà. ovviamente nella sezione boot nel bios, l'eventuale efi deve essere messa come ultima nell'ordine di partenza.
Cita messaggio
Grazie dxgiusti....
è l'evoluzione dei sistemi quindi....
non c'è un sistema giusto ed uno sbagliato per l'installazione, ma solo uno più vecchio ed uno più recente.....
Il mio disco quindi, è partizionato con tabella gpt..perchè LinuxMint 15 supporta UEFI.. Non tutte le distribuzioni credo gestiscono questa cosa...
Corretti i miei ragionamenti?
Cita messaggio
Lo standard GPT per la definizione della trust table sulle unità disco risale alla fine degli anni 90 , resosi necessario in quel momento per poter introdurre nei grandi server le allora costosissime unità di elevata capacità che negli anni successivi ad ora sono divetante di uso sempre più esteso e comune grazie all' abbatimento progressivo dei costi di produzione delle unità disco stesse. Come conseguenza dal momento che MBR non può gestire unità di dimensioni elevate per elementare legge matematica essendo standard 32 bit , si è imposto e continua a imporsi sempre più il suo abbandono di fatto , e già in essere da parte degli stessi principali produttori di harddisk i quali ad oggi consegnano l' intera produzione preimpostata con trustable i standard GPT
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)