Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione dev/sd4 con "!!
Ho iniziato a ripartizionare il mio HD per recuperare spazio di sistema usando Gparted da CD.
Purtoppo non riesco a ridimensionare la mia partizione dati dev/sd4 che è ntsf.
Il problema, che accanto alla scritta della partizione ho un “!”, non vedo neanche lo spazio occupato e quello libero (solo il totale). Ho visto dei messaggi errore del tipo “settore corrotto--” etc., ho provato a fare un controllo, da Gparted, ma l'operazione non va a buon fine, la barra che indica attività dopo un secondo si ferma ed il sistema rimane congelato, oppure mi dice impossibile eseguire il check. Faccio notare che uso normalmente la partizione in questione.

Qualcuno conosce qualche magia per risolvere il Problema?
Grazie mille
Alvy55
Cita messaggio
Per caso hai anche Windows installato? In questo caso fai uno scandisk della partizione dati.
Cita messaggio
No ho solo Ubuntu.
Grazie
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ione-disco
Cita messaggio
ciao ALVY55, prima di tutto apri il programma "dischi" o "gestore dischi", se non lo hai installato specifica la tua distribuzione, tipo/versione che vediamo come installarlo. con quello faremo un controllo per l'integrità del tuo disco ntfs.
Cita messaggio
Amici
questa sera ho guardato i link che mi avete segnalato, ma al momento non mi sono stati utili.
dxgiusti, ho Ubuntu 13.04, ed ho installato "dischi" che aprendolo mi dà delle info coerenti.
Ho provato il comando "sudo fsck -r /dev/sda3" sia da CD life che "on line", in entrambi i casi ho le seguenti risposte:
fsck: from util-linux 2.20.1
fsck: fsck.ntfs: not found
fsck: error 2 while executing fsck.ntfs for /dev/sda3

Per chiarire il mio /sda3 è una partizione "ntsf" che uso per tenere i miei dati e backup vari etc. Quindi se non vi sono (veramente) soluzioni, potrei copiarmi i dati su un disco e poi formattare la partizione.
Ciao Grazie per help
Cita messaggio
continuiamo con i tentativi, guarda alla fine "risoluzione problemi" :
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Dispo...zioni/Ntfs
ti dice come effettuare ntfsfis, non è un vero e proprio scandisk di win ma è il massimo che si può fare con ubu su partizione ntfs. una curiosità se click sul punto esclamativo cosa ti dice?
Cita messaggio
Volevo postare lo screenschot ma non so come fare. Domani guardo meglio
Buona notte
Cita messaggio
Ho dato il comando suggerito nel link, ma nonostatnte dica tutto ok, non cambia la situazione.

ubuntu@ubuntu:~$ sudo ntfsfix /dev/sda3
Mounting volume... OK
Processing of $MFT and $MFTMirr completed successfully.
Checking the alternate boot sector... OK
NTFS volume version is 3.1.
NTFS partition /dev/sda3 was processed successfully.
ubuntu@ubuntu:~$

adesso notte ..veramnente.
Cita messaggio
mi spiace ma a questo punto non so più cosa dirti.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)