Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione ed reinstallazione
Buon giorno,vorrei fare un paio di cose.Intanto preciso che sto usando ubuntu 12.10.
Appena preso il computer ho fatto il bakup del sistema operativo(win8 con le licenze),ma poi ho fatto installare questa versione(quella che aveva a disposizione) da un tecnico.Ma ho qualche problema(anche per colpa mia).
Ora vorrei partizionare il disco ed usare 2 sistemi operativi: win8 salvato,ed ubuntu plus9(64 bit,come consigliatomi),scaricato su dvd(iso).
E' possibile farlo? Riesco a farlo da solo(con le mie scarse conoscenze)?
C'è qualche spiegazione come poterlo fare senza dover ripagare il tecnico?
Certo, portarlo e farlo fare sarebbe la via più semplice,ma vorrei almeno provarci.
Sandro56Tongueortate sempre pazienza,sono ai primi passi,anzi,sto ancora gattonando in questo mondo virtuale.
Cita messaggio
Ciao.
Innanzitutto (ma spero che interverranno anche altri amici che ne sanno di più di me) credo di capire che tu desideri installare la plus 9 "al posto" di Ubuntu 12.10 installato dal tuo tecnico, vero?
Se ho capito bene, credo che si può fare, se riesci a farlo da solo, vedremo Smile sorriso originale

Per prima cosa sarebbe utile avere una "fotografia" del tuo hard disk da GParted.
Lanci GParted, catturi la schermata, posti l'immagine su questa discussione - sei in grado di fare ciò?

Poi (che male non fa mai) potresti leggerti questa guida (sul sito del Majorana)
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
facendo attenzione al punto che inizia con: Nel caso di Reinstallazione di Ubuntu dovrebbe essere la tua situazione, se ho ben compreso.
Perchè per lo specifico non trovo una guida ad hoc.
Intanto così, semmai ci risentiamo
Ciao
Cita messaggio
(01-03-2013, 14:30 )esabatad Ha scritto: Ciao.
Innanzitutto (ma spero che interverranno anche altri amici che ne sanno di più di me) credo di capire che tu desideri installare la plus 9 "al posto" di Ubuntu 12.10 installato dal tuo tecnico, vero?
Se ho capito bene, credo che si può fare, se riesci a farlo da solo, vedremo Smile sorriso originale

Per prima cosa sarebbe utile avere una "fotografia" del tuo hard disk da GParted.
Lanci GParted, catturi la schermata, posti l'immagine su questa discussione - sei in grado di fare ciò?

Poi (che male non fa mai) potresti leggerti questa guida (sul sito del Majorana)
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
facendo attenzione al punto che inizia con: Nel caso di Reinstallazione di Ubuntu dovrebbe essere la tua situazione, se ho ben compreso.
Perchè per lo specifico non trovo una guida ad hoc.
Intanto così, semmai ci risentiamo
Ciao

Ho scaricato GParted equesta è la schermata.
Io vorrei usare a mio piacimento i due sistemi.Sia win 8 che ubuntu plus9,in due partizioni,anche per imparare ad usare tutte e due.avrei preferito win7,ma visto che ho salvato win8....

Allegati Anteprime

Sandro56Tongueortate sempre pazienza,sono ai primi passi,anzi,sto ancora gattonando in questo mondo virtuale.
Cita messaggio
Un corso di alfabetizzazione informatica l'ho fatto(con tanto di firma del sindaco)....ma più che altro hanno insegnato ad accendere e spegnere il computer...e qualche nozione su office.....dovrei far qualcosa di più.
Prima(il mio primo)usavo un vecchio book mac che mi ha lasciato.
Ora uso un acer v5.
Cita messaggio
Ciao Sandro,
dall'immagine dell'hard disk che hai postato il tuo caro windows8 non risulta presente pertanto il mio consiglio è il medesimo:

ripristina il computer alle condizioni di fabbrica - il tecnico deve aver fatto un'immagine del sistema precedente - quello che tu indichi come "ha salvato il sistema" - se hai dei dischi di ripristino inseriscili e segui tutti i passaggi - una volta ripristinato windows ci risentiamo per l'installazione in dualboot del sistema.

P.S. il tecnico avrebbe potuto mantenerti benissimo i due sistemi - se non lo ha fatto su tua indicazione va bene diversamente prova a chiedere se ti rifà il lavoro come andrebbe fatto.
Se vorrai continuarlo a fare da te siamo qui ad aiutarti
Cita messaggio
Stavo rispondendo in questo momento, mi associo a quanto detto dal buon tumbler, esattamente come avrei fatto io.
Visto quando dicevo: spero che interverranno anche altri amici che ne sanno di più di me?
Eccoci qua, quando avrai bisogno ci saremo.
Ciao
Cita messaggio
Grazie mille.Il sistema l'ho salvato io con un programma del computer: acer sistem recovery.Dovrò fare tutto da solo.Cosa devo fare?
Avendolo salvato su di un hard disk esterno devo seguire questa procedura(che ho trovato sul sito di acer)?

Il ripristino del sistema operativo (OS) e la chiave USB di ripristino consentono di ripristinare il sistema operativo o il computer al suo stato originale così come si presentava quando è stato acquistato.

Per ripristinare il computer usando il ripristino OS e la chiave USB di ripristino, procedere come segue:

Spegnere il computer.
Collegare il ripristino OS e la chiave USB di ripristino a un connettore USB sul computer.
Accendere il computer e premere il tasto F2 appena compare la schermata iniziale.
Nel BIOS usare i tasti freccia per spostarsi ed evidenziare il menu Boot.
Assicurarsi che nell'elenco Boot il primo dispositivo sia il USB HDD seguito dal nome del modello.
Usare i tasti freccia per evidenziare il USB HDD a premere F6 per spostarlo in cima alla lista.
Usare i tasti freccia per evidenziare il menu Exit nella parte superiore della schermata.
Premere ENTER sull'opzione Exit Saving Changes e di nuovo Enter per confermare le modifiche.
Selezionare USB HDD dal menu Boot Option e premere il tasto Enter.
Seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo.
Sarebbe un gran successo riuscire a farlo...ed un gran risparmio.
Sempre grazie x i vostri consigli.
Cita messaggio
Dimenticavo,una volta fatto,ubuntu verrà completamente cancellato e sostituito? Non devo partizionarlo prima e dirgli dove installarlo,o è un procedimento che farò in seguito?
Cita messaggio
ciao, no. prima ripristina win poi una volta che tutto è funzionante, rifai l'immagine del disco con gparted e postala di nuovo, certamente riceverai info per proseguire.
Cita messaggio
Bene, fai il ripristino come da guida acer, al termine avrai il pc come se lo avessi appena acquistato (va da se che se hai dei dati importanti salvateli da qualche parte) - una volta che ti sei assicurato che windows 8 è funzionante passeremo a partizionare l'hdd manualmente ricavando lo spazio per affiancare ubuntu.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)