Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione "fantasma" di Ubuntu visibile in Win 8.1
Ho istallato Ubuntu in un portatile con preistallato Win 8.1, Ubuntu l'ho messo sulla partizione che Win conosceva come F:
Ora quando accedo a Win vedo ancora su "Questo computer" la partizione F:, che ovviamente non è accessibile, ma se ci clicco sopra mi dice che devo formattarla, io premo "annulla", e mi dice che la partizione è danneggiata, che non riconosce il file system.
Ma in quella partizione c'è Ubuntu, non è danneggiata!
Vorrei semplicemente far sparire l'icona di quel volume, come succedeva con altre versioni di Win, che spariva e basta.
Si può?
Grazie
[img]images/smilies/fallita.gif[/img]
Cita messaggio
ciao. per l'icona non so comunque è normale che win non riconosca il file system usato da ubuntu.
Cita messaggio
Non è che sei riuscito ad installare Ubuntu nella Partizione Recovery?
Al.

Cita messaggio
(16-09-2014, 10:37 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao. per l'icona non so comunque è normale che win non riconosca il file system usato da ubuntu.

Ciao DXgiusti,
Ho istallato linux anche su altri pc, prima di questo, sempre in dual boot con xp o seven, prendevo giù il numero della partizione dove volevo istallarlo, dunque procedendo prima con il partizionamento manuale e poi in fase di istallazione sceglievo sempre la voce "altro", per evitare automatismi dell'istaller che a dire il vero non conosco.
Con 7 o xp, automaticamente in risorse del computer spariva la voce D: (o altra lettera), win non vedeva più in nessun modo quella parte del disco.
Ora su 8.1 c'è questa traccia...[img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Cita messaggio
(16-09-2014, 12:14 )'ciocca956' Ha scritto: Non è che sei riuscito ad installare Ubuntu nella Partizione Recovery?
Al.

No! Le 2 partizioni di ripristino di 8.1 non le ho toccate!!
Io avevo ridotto dall'utility di win 8.1 la partizione D: e creato la F: inizialmente come "volume semplice" (ntfs), poi istallando Ubuntu ho formattato il "volume semplice" in ext4, e ho avviato l'intallazione.
[img]images/smilies/pinguino.gif[/img]

Cita messaggio
Scontato che non puoi verificare se è in grado di formattare la partizione ext in cui c'è ubuntu, cmq è un miglioramento di riconoscimento della situazione dell'hardisk e non un problema rispetto a seven che proprio non la vedeva, e presumo Huh che non si possa inibirgli di vedere tale partizione che ovviamente la vede come danneggiata non riconoscendo il file system ext4.
Cita messaggio
Vi allego dei screen shot di ciò che vedo su gestione disco:
E cosa succede se ci clicco sopra.
Dite che se io ci vado sopra e premo formatta...win8 riesce a piallarmi Ubuntu?[img]images/smilies/piange.gif[/img]

Cosa vuol dire file system RAW?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
File sistem "Raw" significa che il disco non risulta formattato,cioè grezzo,non riconoscendo ext4 vede la partizione così, probabilissimo che è in grado di formattarla e piallare ubuntu prova Sad
Quando stai su ubuntu riconosce e può formattare le partizioni ntfs di window, quindi dov'è il problema?salvo che si sia tanto scriteriati da formattare quello che non si deve.
Cita messaggio
Non ci trovo niente di male che la partizione in ext4 sia visibile da win (a modo suo, ok) è che quando ho istallato ubuntu ho avuto modo di togliere dal laucher tutte quelle partizioni riguardanti win 8 e recovery, per un discorso di ordine...credevo si potesse togliere dalla "vista" quella partizione, che ovvio non si può usare, se non per formattarla.

Se dovessi decidere di voler piallare ubuntu, da win 8 ora si può fare cosi? Il grub é in efi, insieme al boot maneger windows, sul bios c'é la scelta se usare uno o l'altro boot loader.

Se metto per primo il boot maneger windows ovviamente carica solo quello.

Ciao Smile
Cita messaggio
Non lo so non mai usato windws8 con efi.
Vediamo se qualcuno ha esperienza in proposito che sappia delucidarci in proposito.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)