Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Partizione /home smarrita
Buonasera a tutti
un tentativo non perfettamente riuscito di creare nel mio Ubuntu 13.10 una partizione /home
separata (due partizioni primarie) mi fa comparire all.accenzione "la partizione per /home non
esiste o non e' ancora pronta, premere S o M ecc."
Sul PC ho solo questo SO, entrando in Live riesco ad accedere ai miei file dati.
E' possibile rintracciare la /home e caricare le mie impostazioni personali all.avvio?
PS analizzando il disco con Gparted o Disks, "ubuntu" risulta montata all'avvio, "/home" no,
entrambe sono Ext4.
Grazie a tutti.
Cita messaggio
per prima cosa posta una schermata di gparted, poi da terminale dai
Codice:
sudo blkid
e posta la schermata.
Giuseppe
Cita messaggio
molto probabile che ti sia dimenticato di dare il mount alla tua /home. segui giuseppemos, sistemarai il tutto con pochi click. ciao
Cita messaggio
(28-12-2013, 19:55 )giuseppemos Ha scritto: per prima cosa posta una schermata di gparted, poi da terminale dai
Codice:
sudo blkid
e posta la schermata.
Giuseppe

Grazie per la risposta. Ecco:
/media/guest-wFElFD/LIVE/Screenshot from 2013-12-28 19_53_47.png
/media/guest-wFElFD/LIVE/Screenshot from 2013-12-28 19_54_55.png

Allegati Anteprime

Cita messaggio
quando si richiede una lettura dal terminale, una volta eseguita, click sulla barra in alto modifica/seleziona tutto:

il tyerminale, lo sfondo cambierà colore ed a quel punto basta click copia ed incolla nella risposta del forum:

sarà più semplice per chi legge senza dover decifrare schermate che magari non appaiono
Cita messaggio
Gia che ci sei posta anche:
Codice:
sudo fdisk -l
e
Codice:
sudo gedit /boot/grub/grub.cfg
Giuseppe
Cita messaggio
Crea un punto di mount e montala all'avvio in fstab
Cita messaggio
(28-12-2013, 22:23 )tumbler Ha scritto: Crea un punto di mount e montala all'avvio in fstab

Eccomi. Scusate se ci metto molto ma ogni volta devo uscire dalla sessione ospite, riaccendere in live, che non va in internet perche' andrebbero aggiornati i driver broadcom da connessione via cavo, salvare su chiave, ritornare in essione ospite, loggarmi ecc.

per Tumbler
scusa ma non ne so' abbastanza per mettere in atto il tuo consiglio
Grazie a tutti

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Io sapevo che i punti di mount erano "/" e "/home". Quaato a modificare fstab non saprei
da dove cominciare
Cita messaggio
Come prima cosa guarda questo videocorso , ora sappiamo che la sda/3 è la home, ora ti conviene ripartizionare con gparted, poi quando reinstalli non devi formattare la home, in questo modo troverai tutte le tue impostazioni.
Seleziona col partizionamento manuale denominato " altro " ext4
Codice:
/
per la root
Codice:
/home
per la home.
Giuseppe
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)