Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Passaggio da XP a ubuntu
Salve a tutti, da un po' di tempo mi cimento nell'installazione di ubuntu su un vecchio pc assemblato (processore Intel Celeron 2.40GHz, 256MB di RAM), su cui ho sempre tenuto Windows XP. Dal momento che non ha mai girato troppo fluidamente ed è terminato il supporto per questo so, o pensato di installare ubuntu. Venendo al dunque ho provato ad installare tutte le releases dalla 8.04 alla 13.10, ma prima o dopo tutte si bloccano o con una schermata nera oppure con la schermata di kernel panic. Ho provato ad installare anche w7 lite per capire se la macchina avesse problemi con ubuntu, puppy linux e anche lubit linux: NIENTE. [img]images/smilies/biggrin.gif[/img] Sempre lo stesso risultato. Possibile che riesca a girare solo XP?[img]images/smilies/piange.gif[/img] Potreste darmi qualche consiglio? Purtroppo non sono  un esperto, non sono nemmeno riuscito a capire cosa sia in pratica il kernel, ringrazio chiunque cerchi di aiutarmi!

Cita messaggio
Con soli 256mb di ram la vedo dura farci girare qualcosa decentemente...sicuramente non ubuntu...prova Lubuntu ma sei comunque limitato.

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Io direi che piu di puppy linux con browser midori non puoi permetterti ... la ram è davvero poca ... se riesci porta ad almeno 512MiB ... o si potrebbe pensare ad arch+lxde ... ma se non sai da dove cominciare lascia perdere l'ultima cofigurazione proposta.
Cita messaggio
Il problema è che non riesco ad installarci proprio niente, Lubuntu non l'ho provato, ma puppy linux si e anch'esso mi da il "kernel panic". Scarico Lubuntu intanto!
Cita messaggio
Devi prendere una iso che abbia il kernel corretto per il tuo processore ... molto probabilmente dovrà essere NO PAE
Cita messaggio
(15-04-2014, 11:05 )'tumbler' Ha scritto: Devi prendere una iso che abbia il kernel corretto per il tuo processore ... molto probabilmente dovrà essere NO PAE

Cioè?[img]images/smilies2/huh.gif[/img][img]images/smilies2/huh.gif[/img]

Cita messaggio
Se ha provato la 8.04 non ha il kernel pae, prova la 8,04 con lxde, ovvero lubuntu 8.04, oppure
http://www.linuxmint.com/edition.php?id=78
Giuseppe
Cita messaggio
io sono il solito crudo realista. con un celeron e 256 di ram ( almeno 64 li prenderà il video.... ) non vedo come tu possa installare una distribuzione linux da usare al giorno di oggi. purtroppo il tuo è obsoleto, per tutto.
si ci sono le minimali, le ultraleggere ecc. ma al lato pratico quando userai il computer su internet, tutto si bloccherà.
Cita messaggio
Allora ho appena provato ad installare lubuntu 13.10 e anche questo si blocca (il solito kernel panic), sto rifacendo un tentativo, intanto metto a scaricare lubuntu 8.04 come suggerisci e vediamo.

EDIT il secondo e il terzo tentativo con la versione 13.10 sono falliti. Per quanto riguarda la versione 8.04 di lubuntu non la trovo sul sito ufficiale la release più vecchia disponibile è la 10.04,che faccio? 
(15-04-2014, 13:30 )'dxgiusti' Ha scritto: io sono il solito crudo realista. con un celeron e 256 di ram ( almeno 64 li prenderà il video.... ) non vedo come tu possa installare una distribuzione linux da usare al giorno di oggi. purtroppo il tuo è obsoleto, per tutto.
si ci sono le minimali, le ultraleggere ecc. ma al lato pratico quando userai il computer su internet, tutto si bloccherà.

Capisco, mi consigli di lasciar perdere? Anche se quantomeno vorrei capire come mai non va nulla oltre l'XP..

Cita messaggio
xp è un sistema nato nel 2001. dovresti trovare l'equivalente nel mondo linux, ma credimi lo dico per te, se anche riesci ad installare una qualsiasi versione, non riusciresti poi ad usarla. lo so che essere realisti si passa per quello che..... ma io sono sincero.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)