Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PcLinuxOs o Mageia ?
Quali sono le differenze tra le due distro? Per uno che non disdegna il terminale qual'è meglio ?? Uso il pc soprattutto x editing fotografico.
Ciao, grazie

Cita messaggio
Se la memoria non mi inganna Pclinuos è nata proprio con l'intento dell'autore di creare una distribuzione (anche facile da usare) in cui l'uso del terminale non fosse indispensabile...

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Quindi Pc è una distro simile ad Ubuntu, nel senso che la installi e ci lavori cioè "out of the box". Sto chiedendo informazioni perchè mi interessa una distro rolling ma anche stabile. Ho usato per parecchio tempo Sabayon Xfce che trovo molto ben fatta, ma ho avuto qualche problema con la scheda Nvidia Quadro FX 4500, e adesso prima di sostituirla vorrei fare delle prove, intendo la distro non la scheda.
Mi chiedevo se è possibile una installazione via net come Debian.
Mageia, da quello che ricordo, non é rolling.

Cita messaggio
Bhe la più evidente è che una è rolling e una a rilascio stabile .. tutte e 2 nascono da mandriva.. tutte e 2 rpm ... l'unica enorme differenza è cosa trovi rei repo ufficiali e cosa no....
Secondo me tutte e due sono *buntu feeleng perl'utente finale ...
tutte e 2 hanno credo più de ..
Se ti piace il terminale passare ad arch ?
Ma sbaglio o mi par di aver letto che hai usdato anche sabayon .... in altre discussioni ? Nel caso non credo ti possa spaventare nulla... [img]images/smilies/wink.gif[/img]

[Immagine: http://i57.tinypic.com/e8k7d0.pngEnjoy
Cita messaggio
Ecco appunto ci siam già risposti [img]images/smilies/blush.gif[/img]

Cita messaggio
Si ho usato Sabayon ma anche Gentoo; il problema non é l'uso del terminale ma trovare una distro che sia rolling o semi-rolling che non abbia bisogno di molta manutenzione che mi permetta di installare Wine perfettamente funzionante x l'uso di editing fotografico. Purtroppo il raw editor originale, come la maggior parte, non ha il supporto GNU/Linux. Non amo le distro con troppe "campanelle e fischietti". Sabayon Xfce l'avevo scremata prima di passare all'installazione minimale.
Quindi, riassumendo, la distro é indirizzata all'elaborazione delle foto, e in maniera secondaria mail ed internet.
Ho provato parecchie distro ma staccarsi da Sabayon non è facile, adesso uso in dual boot Debian Sid netinstall, ma l'altro giorno in un "update" mi ha incasinato Wine. 

Cita messaggio
Io opterei per PClinuxOS. Soprattutto per quanto detto da Ste74 in relazione alla quantità di programmi disponibili nei repo.
Avevo provato tempo fa ad installare mageia 3 e non mi ero affatto trovato bene (soprattuto perchè trasformava il PC portatile in un fornelletto e non avevo trovato tutti i programmi di mio interesse).
Per quanto riguarda Wine e il programma raw editor originale di cui parli, una prova che puoi fare è cercare proprio nel sito di Wine se il tuo programma è supportato.
Ciao
Cita messaggio
Scusa, ma devo essermi espresso male. Il raw editor, che poi è SPP x fotocamere Sigma, non è scritto in Linux ma solo in Win e Mac. Per questo devo usare Wine x farlo girare. Non mi pare di aver scritto che Wine non funzionasse su Sabayon, volevo solo esprimere il fatto che su Debian bisogna installarselo a manina da terminale, e non sempre gira bene.
Ma x per Pc è possibile fare una netinstall???
Ciao.

Cita messaggio
Vabbè io son di parte ma una net install di manjaro ?

Cita messaggio
credo che sciegliere una o l'altra non sia un grande problema. io ti posso "decantare" la stabilità di pclinux, ma solo perchè la uso, ste farà altrettanto com manjero, tumbler ti dirà cose fantastiche di chakra.... forse provando in live potrai fartene una idea.
riguardo a wine ( disponibile nei repo ) indipendentemente dalla versione, mi permetto di consigliarti di installare playonlinux, penserà lui ad installare e configurare al primo utilizzo wine.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)