Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PcLinuxOs vs OpenSuse Tumbleweed
Ho finalmente cominciato a provare parte delle tante distro che mi sono promesso di provare, dopo aver spaziato tanto tra le Debian-based.

Per prima cosa mi sono concentrato sulle rolling release, avendo in vita mia solo utilizzato Debian testing, che è rolling (a parte i periodi di freeze), ma con pacchetti non proprio nuovissimi.

Ieri ho installato OpenSuse, e successivamente ho installato i repository Tumbleweed, che aggiornano tutti i pacchetti all'ultima versione stabile, trasformando la distro in una rolling. La prima impressione è stata molto, molto buona. OpenSuse è una distro a prova di imbecille, ha un installatore semplicissimo (anche se non al livello di quello per Ubuntu, che addirittura installa in dual boot senza dover mettere mano alle partizioni) e un tool, Yast, dal quale si gestisce tutto il gestibile (repository, software, rete ecc.) con una semplicità disarmante.

L'altra distro rolling che da tempo mi prometto di provare è PcLinuxOs, che avrei provato qualche settimana fa se la live usb che avevo preparato non avesse deciso di fare scherzi bloccando l'installazione. Credo, scusate se sbaglio, che le due distro utilizzino gli stessi pacchetti (.rpm) e che entrambe abbiano Slackware tra i progenitori (mi correggo da solo: PcLinuxOs deriva da Mandriva). Ora, visto che su questo forum ci sono diversi utilizzatori di PcLinuxOs, vorrei sapere:

- I pacchetti di PcLinuxOs quanto sono aggiornati? Se avete utilizzato OpenSuse, è possibile fare un paragone?
- Esiste su PcLinux un applicativo simile a Yast? Mi dite qualcosa in più sulla gestione dei pacchetti? È più simile a OpenSuse o a Debian (ho visto che utilizza Synaptic)?
- Esiste una versione GNOME di PcLinux? Dal sito vedo solo KDE, MATE e LXDE, ma avendo installato Suse e Debian Testing con GNOME, vorrei installare lo stesso DE per fare un paragone migliore.Nel caso non sia disponibile una immagine con GNOME, credete abbia senso installare XFCE e poi, a installazione terminata, sostituire XFCE con GNOME?

Pur sapendo che entrambe le distro hanno a detta di tutti una ottima integrazione di KDE, non vorrei fare l'errore fatto con Fedora, che provai con KDE, ambiente grafico che conosco poco, e trovandomi disorientato (non so se a causa del DE o del sistema operativo) abbandonai dopo pochi giorni senza poter prima dare un giudizio veritiero.

Cita messaggio
Io ammetto che le ho provate poco e per poco tempo comunque a prima vista OpenSuse è avanti a pclinux sia nella veste grafica che nella gestione del sistema in se ... molto semplice e gradevole l'esperienza utente ... io la dovetti abbandonare a causa dei driver per la ATI non al top per approdare felicemente in Chakra ... che come esperienza con KDE credo si equivalga se non addirittura la superi.

pclinux la trovi ufficialmente e non con tutti i DE ... opensuse è la distribuzione di riferimento per i dev KDE pertanto associarla a Gnome mi fa rabbrividire Smile
Cita messaggio
Ahahahaha!! Lo so che fa rabbrividire, e so benissimo che per molti OpenSuse=KDE, ma ti assicuro che anche GNOME ci fa un'ottima figura (e GNOME 3.10 è bellissimo e molto fluido).

Purtroppo, come ti ho detto, non ho avuto una buona esperienza con Fedora+KDE, e da allora non ho avuto più voglia di provare né l'uno né l'altra. [img]images/smilies/arrendo.gif[/img]
Cita messaggio
1) Qualunque distribuzione  linux rende disponibile il proprio software  tramite server repository propri  ed indicizzati , di conseguena  dispone anche di un proprio sistema di gestione del softaware :
In Fedora e derivate è yum  che ha yumex come interfaccia grafica
In Mandriva , Mageia, OpenMandrica , Rosa   è Urpm
In Debian , Ubuntu e tutte indistintamente le relative derivate sia ufficiali che non   , è  debian apt  con Synaptic e software center come possibili interfacce grafiche.
OpenSuse ha per gestore dei pacchetti 'zypper'   e yast2 come sua interfaccia grafica
L' interfaccia grafica nella gestione del sooftware ha la sola ed unica funzione di rendere gestibile in chiaro con maggior facilità e visibilità le operazioni di download , installazione e configurazione dei pacchretti , in background dietro l' interfaccia grafica  ad eseguire tutte le operazioni è sempre e comunque , il terminale , senza il quale l' intera interfaccia sarebbe solo un' inutile disegnino.
PCLinuxOS per la gestione del software fa uso di un fork per rpm  di apt  e della sua interfaccia grafica synaptic
Cita messaggio
Quando poi si afferma che Fedora = Gnome o OpenSuse = Kde , si affermano due ca..ate micidiali autentiche .
Fedora20 il meglio di se non lo da affatto con Gnome ma proprio con KDE  ed in alternativa con Mate o con XFCE .

Mate è nato e cresciuto come naturale fork di proseguimento di gnome 2.x , ne mantiene la sua stessa architettura e la sua stessa leggerezza .
PcLinuxOS in versione autentica non dispone di liveiso gnome3 base , ha invece disponibile ma comunque non da fonte ufficiale Trinty il leggerissimo fork di kde3.x .
Cita messaggio
Come riepilogato da francofait, gira gira non è che le cose possano cambiare più di tanto.
Il software a disposizione è quello e le differenze da una distribuzione e l'altra sono solo nell'abitino con il quale te lo mettono a disposizione.
Spulcia un po' fra i repo e guarda se c'è quello che cerchi, dipenderà anche da te poi armonizzarlo al resto delle tue scelte.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
ciao, una versione con gnome, non esiste. ufficialmente pclx viene presentata nelle tre vesti grafiche kde.mate,lxde. una versione ufficosa, molto vicino a diventare ufficiale di xfce è disponibile al download.
ogni quanto tempo si aggiorna? bella domanda. risponderei al bisogno.
purtroppo per te che cerchi una versione con gnome3, per il momento dovrai indirizzarti verso altre distribuzioni.
Cita messaggio
Franco, ti ringrazio per la spiegazione tecnica. Quindi, dimmi se ho capito bene, PcLinuxOs utilizza Apt di Debian con pacchetti rpm?
(20-02-2014, 11:35 )'francofait' Ha scritto: Quando poi si afferma che Fedora = Gnome o OpenSuse = Kde , si affermano due ca..ate micidiali autentiche .

Infatti io, senza saper né leggere né scrivere, ho installato Fedora con KDE e OpenSuse con GNOME. [img]images/smilies/wink.gif[/img]

Grazie mille, gentilissimo come al solito.
Citazione:Il software a disposizione è quello e le differenze da una distribuzione e l'altra sono solo nell'abitino con il quale te lo mettono a disposizione.

Vero fino ad un certo punto. In una rolling, per esempio, è importantissimo quanto sono aggiornati i pacchetti e quanto è stabile la distro. Dalla mia esperienza, Debian testing è molto stabile, ma ha pacchetti un po' vecchi (ed è un peccato per GNOME, che sta migliorando tanto con gli ultimi rilasci, per il resto me ne importa poco), OpenSuse ha pacchetti più aggiornati, ma non so ancora quanto è stabile (ma leggendo online questo è uno storico punto di forza di Suse). Per quanto riguarda PcLinuxOs, cosa potete dirmi? Non ho esigenze particolari, il computer lo uso per navigare, scrivere qualche documento e per Skype, e per fare questo va bene qualsiasi cosa, ma dopo aver cominciato ad apprezzare GNOME 3 (ce ne ho messo di tempo...), ho anche capito quanto sia importante utilizzarlo in una versione abbastanza recente, visti i tanti bug che vengono corretti e le tante funzionalità aggiunte di volta in volta. Credo lo stesso discorso valga per KDE, mentre non si pone, per esempio, con XFCE.
Cita messaggio
(20-02-2014, 11:50 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, una versione con gnome, non esiste. ufficialmente pclx viene presentata nelle tre vesti grafiche kde.mate,lxde. una versione ufficosa, molto vicino a diventare ufficiale di xfce è disponibile al download.
ogni quanto tempo si aggiorna? bella domanda. risponderei al bisogno.
purtroppo per te che cerchi una versione con gnome3, per il momento dovrai indirizzarti verso altre distribuzioni.

Grazie mille. Dici che avrebbe senso provare ad installare GNOME a mano dopo l'installazione? In ogni caso prima o poi questa distribuzione voglio provarla, magari con MATE o, meglio ancora, XFCE, che è stato il mio ambiente grafico per lungo tempo, prima che capissi che GNOME non è affatto male.

Cita messaggio
come ti ho detto gnome non è disponibile per pclinuxos. attualmente i de grafici che puoi installare su qualsiasi delle distribuzioni ufficiali sono:
E17, Cinnamon. per xfce la trovi qui:
https://www.copy.com/s/ssTUsBxeVAI3/xfce...a-20140201
mentre per la versione a 64 bit è disponibile solo la test.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)