Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pclinuxos Plus Remix 32-bit
16-01-2012, 23:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2012 01:27 da bilodiego.)
Messaggio: #21
RE: Pclinuxos Plus Remix 32-bit
(16-01-2012 22:51 )francofait Ha scritto:  Specifico: quando gli regalai il portatile , mio padre avava già + di 70 anni , quando se n' è andato al di la , ne aveva 90 e lo usava ancora tutto felice che poteva trovarmi in chat su amsn tutti i giorni.

Quindi se ci va bene ,in base alla statistica genetica ,dovremo sopportarti almeno 30 anni,Sad
Bilodiego

Linux per tutti Ubuntu facile-Manuale on-line con videoguide
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 19:42
Messaggio: #22
(12-01-2012 16:01 )Dirck Ha scritto:  
(12-01-2012 12:55 )monsee Ha scritto:  Non supporrei a priori che sian poco "abili" o poco "portate": conosco ragazze che son straordinariamente in gamba, col PC... Magari, quello cui hai accennato, non si trovan bene a dover far troppo spesso ricorso alla riga di comando e al Terminale (cosa che UBUNTU, come puoi anche vedere facendoti un giretto su questo stesso Forum, richiede forse troppo)...

Monsee, sono d'accordo che con Windows non è difficile trovarne di veramente abili, ma
con Linux, senza voler mancare di rispetto a nessuno, io noto girando su moltissimi forum
che le ragazze abili con il sistema del pinguino sono rarissime, delle vere eccezioni.
Quelle con cui ho avuto a che fare direttamente, a parte i problemi della riga di comando e
terminale, che è comune a tutti all'inizio indistintamente per ragazzi e ragazze, la cosa che le
rende veramente isteriche è il non trovare tutti i programmi che usavano abitualmente da anni su
Windows, poi il dover usare al loro posto programmi alternativi per Linux di cui ignorano esistenza
e modo d'uso, questa cosa le fa uscire dai gangheri...
Penso che sarebbero utili delle tabelle che mostrano a fianco dei singoli programmi per Windows
le alternative da usare su Linux.
Per concludere, siccome mi è capitato che una dopo che gli avevo installato Linux il giorno dopo
a scuola quasi mi menava, da allora vado con i piedi di piombo, niente più installazioni dirette sul
loro Hd ma installo Linux su un vecchio disco separato, se s'incartano gli basta scollegare i cavi da
quello dove c'è Linux e ricollegarli al loro disco dove hanno Windows.

Stabilito che, essendo esseri umani, le femmine hanno le stesse abilità intellettive dei maschi, è anche vero che hanno (in genere) il senso pratico di un gatto di piombo: straordinarie per le cose "belline e creative", veramente impedite per le cose pratiche, cioè quelle "a portata di mano" e tecniche; sono convinto che sia solo una mentalità imposta; avendo usato ubuntu, usando opensuse, pclinuxos, vector linux e avendo provato una certa varietà di distro, ogni ed eventuale problema riscontrato è stato possibile risolverlo con google (che è di uso comune), i forum e un minimo di pazienza; è vero che win, essendo premasticato, predigerito e pre "rifatto", per certi versi è più semplice, ma poi (per quanto win7 è molto migliorato in questo senso), quanto tempo/denaro si perde con deframmentazioni, scanning e disinfezione antivirus, potenza necessaria per far girare il sistema, ecc., ecc.; dovesse mai capitare di dover usare la riga di comando, la tua amica, non deve saper fare altro che copiare i comandi (lo saprà usare il copia incolla o il drag and drop...) e dare invio, spesso senza neanche dover riavviare il sistema (a paragone della lentezza di win nel farlo, e per ogni singolo programma aggiornato...); non dovrebbe essere compito tuo farle le cose (sbaglio o hai detto che gli prepari il sistema e poi lei se lo ritrova e non ci capisce nulla?), ma, dopo un brevissimo apprendistato (supervisionato da te, mentre lei prova le cose che le hai spiegato, perché imparare comporta un minimo di impegno e "diverso" non vuol dire "peggiore"), sarà lei a risolvere le cose, installando, sistemando le configurazioni e gli eventuali problemi riscontrati: se ad una persona dai un pesce, la sfami per un giorno; se le insegni a pescare (mica ad usare un motopeschereccio d'altura e relative attrezzature professionali, paragonabile ad una conoscenza approfondita della shell), la sfami per la vita. Se vuoi una distro semplice ed immediata, che non devi reinstallare ogni x mesi, aggiornata (rolling, una vera manna, tramite synaptic), stabile, con un uso pressocché nullo della shell, che permette di installare i programmi con estrema facilità (sempre da synaptic), una qualsiasi versione di pclinuxos fa praticamente al caso tuo; scarica i live delle varie versioni, comprese quelle di singoli user, tipo quelle di melodie (consigliate da monsee) e vedi quale potrebbe piacerle di più; ubuntu non è linux e per quanto valida (se il pc te la regge...), non è certo l'unica alternativa, soprattutto da quando, passando a unity, è diventata instabile e molto meno user frendly. Poi, come ha detto anche quelcun'altro, portala al cinema... sarà sicuramente riconoscente! Angel Smile
17-01-2012, 20:08
Messaggio: #23
mikronimo Ha scritto:... tipo quelle di melodie (consigliate da monsee)
La sensazione mia (e posso anche sbagliarmi, sia ben chiaro) è che le versioni che più rispettano l'eleganza e la fantasia che tanto sono care al gusto femminile, sono la versione XFCE di Sproggy (sia la maggiore ["Phoenix"] che la mini ["Phinx"]) e la versione Enlightenment E-17 di Linuxera (in particolare, la "Fall Magic", la "Summer Fairy" e la "BlackMist"). Linuxera, non a ccaso, è una vera artista (grafica) ed è -ovviamente- donna.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
17-01-2012, 20:31
Messaggio: #24
(17-01-2012 20:08 )monsee Ha scritto:  
mikronimo Ha scritto:... tipo quelle di melodie (consigliate da monsee)
La sensazione mia (e posso anche sbagliarmi, sia ben chiaro) è che le versioni che più rispettano l'eleganza e la fantasia che tanto sono care al gusto femminile, sono la versione XFCE di Sproggy (sia la maggiore ["Phoenix"] che la mini ["Phinx"]) e la versione Enlightenment E-17 di Linuxera (in particolare, la "Fall Magic", la "Summer Fairy" e la "BlackMist"). Linuxera, non a ccaso, è una vera artista (grafica) ed è -ovviamente- donna.

Sto scaricando tutte e tre le versioni di Linuxera, sono infatti molto curioso di vedere cosa ha saputo fare una "signorina" con pclos.

PS: ho provato a cercare le iso qui sul Majorana, ma non le ho trovate, così stò scaricando dal link del forum dove anche tu hai interagito con lei, ( http://www.csolisphotography.com/iso/ ) una alla volta, a partire dalla black-mist, perché vedo che sennò rallentano tutte. Smile
17-01-2012, 21:02 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2012 21:04 da monsee.)
Messaggio: #25
Il sito da cui stati scaricando è il piccolo server personale di Linuxera. Normale che sia lento. Linuxera è una persona straordinaria, intelligente e volitiva. Carattere forte, sa essere ironica, ma è sempre assai corretta. E ci sa far davvero, come artista.
Le ISO sue saranno disponibili sul sito del Majorana (queste e anche altre [eccezion fatta per la ISO della versione KDE FullMonty, che è troppo voluminosa e per le ISO "da test", che non son consigliabili per un Utente normale, il quale -com'è giusto- punta ad avere un Sistema stabile, don certo uno ancora in piena fase di test!]) fra non molti giorni, liberamente scaricabili da tutti. A mano a mano che verranno, anche le ISO stabili a 64 bit verranno aggiunte.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
17-01-2012, 21:10
Messaggio: #26
(17-01-2012 21:02 )monsee Ha scritto:  Il sito da cui stati scaricando è il piccolo server personale di Linuxera. Normale che sia lento. Linuxera è una persona straordinaria, intelligente e volitiva. Carattere forte, sa essere ironica, ma è sempre assai corretta. E ci sa far davvero, come artista.
Le ISO sue saranno disponibili sul sito del Majorana (queste e anche altre [eccezion fatta per la ISO della versione KDE FullMonty, che è troppo voluminosa e per le ISO "da test", che non son consigliabili per un Utente normale, il quale -com'è giusto- punta ad avere un Sistema stabile, don certo uno ancora in piena fase di test!]) fra non molti giorni, liberamente scaricabili da tutti. A mano a mano che verranno, anche le ISO stabili a 64 bit verranno aggiunte.

Ottimo; mi era parso, leggendo nel forum ufficiale di pclos che già fossero disponibili; ma va bene lo stesso, non ho certo fretta (tra circa un'ora la black-mist sarà pronta): è solo l'ennesima prova; poi magari ne installo una e me la tengo... Idea
17-01-2012, 21:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2012 21:22 da monsee.)
Messaggio: #27
Ho appena aiutato Pedra (sul Forum italiano di PCLinuxOS) ad installare e configurare proprio la BlackMist: se n'è detta entusiasta (di quella e della Phoenix di Sproggy [che usa XFCE]). Penso che piacerà anche a te. Se ti piacesse il mondo giocoso del fantasy, magari t'innamoreresti, invece, della SummerFairy oppure -se fossi un fan del fantasy medievale dei maghi e dei cavalieri,- della FallMagic... Chissà.
Pensa che, per la versione da test della Phoenix a 64 bit, Sproggy ha creato tutta una apposita grafica ispirata al gotico e alla filmografia che tratta di vampiri (perchè la ISO è dedicata a un caro amico: uno dei contributori e sviluppatori di PCLinuxOS, che è da poco venuto a mancare e che era proprio un fan del genere "gotico&vampiri")...

17-01-2012, 21:33
Messaggio: #28
(17-01-2012 21:20 )monsee Ha scritto:  Ho appena aiutato Pedra (sul Forum italiano di PCLinuxOS) ad installare e configurare proprio la BlackMist: se n'è detta entusiasta (di quella e della Phoenix di Sproggy [che usa XFCE]). Penso che piacerà anche a te. Se ti piacesse il mondo giocoso del fantasy, magari t'innamoreresti, invece, della SummerFairy oppure -se fossi un fan del fantasy medievale dei maghi e dei cavalieri,- della FallMagic... Chissà.
Pensa che, per la versione da test della Phoenix a 64 bit, Sproggy ha creato tutta una apposita grafica ispirata al gotico e alla filmografia che tratta di vampiri (perchè la ISO è dedicata a un caro amico: uno dei contributori e sviluppatori di PCLinuxOS, che è da poco venuto a mancare e che era proprio un fan del genere "gotico&vampiri")...

Allora non vengono tutte colpite da crisi di panico, le ragazze, davanti alle novità, anzi... LOL In linea di massima preferisco i desktop scuri (molto più "sopportabili" per un uso prolungato e immagino anche meno bisognosi di corrente elettrica); sono un fan del Signore degli Anelli (che è sicuramente fantasy) e l'estate è la mia stagione preferita (questo in corso è uno dei più odiati inverni di sempre, pur non freddo come altri passati); ecco che queste tre versioni mi intrigano alquanto; poi la mia partizione da 25 Gb credo che non potrà essere abitata da un bsd qualsiasi, ergo... più tardi e domani le provo, poi riferisco.

PS: quanto spazio di hd minimo è necessario per le distro di linuxera o, in generale, per una pclos? Con la mia kde e la zen-mini ho fatto sempre con circa 25 Gb, ma potrebbero bastarne anche 15 o 10? Huh
18-01-2012, 00:37
Messaggio: #29
No, con 15 Gb ci resterai strettino assai. Meglio sui 22-25 Gb, a parer mio (per la ROOT, intendo). Le tre versioni di cui stiamo parlando sono una in toni scuri (BlackMist, non è un nome casuale) e le altre due più tendenti ai colori caldi della terra (toni legno, pure). Non sono certo al livello del desktop di ZEN-mini 8che è concepito per lunghe sessioni dinnanzi al PC), ma -di sicuro- neanche son fatte per stancar l'occhio di chi guarda. Linuxera ci tiene all'effetto globale di quel che si vede, ma tiene altrettanto all'Utente che guarda.

Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication