Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Per quale motivo Linux si avvia più veloce che Windows?
Per quale motivo Linux si avvia più veloce che Windows quali sono le motivazioni al riguardo?
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Ubuntu 12.04 Plus Remix - 64 bit
Cita messaggio
premesso che Linux e Windows distano anni luce, ed è difficile fare confronti, uno dei motivi è che windows, inizialmente veloce quando appena installato, si rallenta da solo a causo di applicazioni che vanno ad aprirsi a loro piacimento all'avvio del pc e sono difficili da stanare. In linux questo non accade. Più roba metti su Win più è lento, questo è poco ma sicuro. Installa un gioco da 20Gb di spazio su disco richiesto, e ne sentirai le conseguenze. Su linux ciò non accade, anche perchè non ci sono applicazioni così abnormi come quelle che si installano su Win.
Cita messaggio
Non è quello il problema,il problema è che il filesystem ntfs di windows subisce una maggiore frammentazione rispetto al ext 4 di linux.
Cita messaggio
(01-07-2012, 15:05 )ps3love Ha scritto: Non è quello il problema,il problema è che il filesystem ntfs di windows subisce una maggiore frammentazione rispetto al ext 4 di linux.

la frammentazione è un altro problema... io quello lo ricollego più alla lentezza nell'elaborazione dati in generale che mostra windows su pc che non vengono deframmentati per lunghi periodi. Quel che so è che sul mio vecchio pc XP ad avviarsi era lentissimo, i processi che venivano indicati come avvio automatico erano davvero una cosa spaventosa, pure disattivandoli tutti tranne lo stretto indispensabile, notavo dal task manager che vi erano applicazioni ignote aperte a caso, subito all'avvio del pc. Windows, all'inizio della sessione, fa cose strane Sad
Cita messaggio
(01-07-2012, 15:05 )ps3love Ha scritto: Non è quello il problema,il problema è che il filesystem ntfs di windows subisce una maggiore frammentazione rispetto al ext 4 di linux.

ed è per questo che in windows viene "consigliato" di fare la deframentazione periodicamente.... oltre che stare attenti a cosa si installa Idea
Cita messaggio
A me Windows si avvia con gli stessissimi tempi di Ubuntu (o viceversa:Ubuntu si avvia con gli stessi tempi di Windows)

E' lo spegnimento che è molto più veloce in Ubuntu.
Cita messaggio
(01-07-2012, 16:48 )Nocturno Ha scritto: A me Windows si avvia con gli stessissimi tempi di Ubuntu (o viceversa:Ubuntu si avvia con gli stessi tempi di Windows)

Io invece ho notato che i tempi di avvio di XP e Seven sono paragonabili ad Ubuntu solo appena installati (o formattati), poi aumentano, che io faccia manutenzione o meno.
Cita messaggio
(01-07-2012, 16:56 ).:matteo:. Ha scritto:
(01-07-2012, 16:48 )Nocturno Ha scritto: A me Windows si avvia con gli stessissimi tempi di Ubuntu (o viceversa:Ubuntu si avvia con gli stessi tempi di Windows)

Io invece ho notato che i tempi di avvio di XP e Seven sono paragonabili ad Ubuntu solo appena installati (o formattati), poi aumentano, che io faccia manutenzione o meno.

Io anche con Windows riscontro quello che tu Matteo hai menzionato
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Ubuntu 12.04 Plus Remix - 64 bit
Cita messaggio
Io posso affermare tranquillamente che Windows (almeno il mio Windows 7)
si avvia con tempi pari a Ubuntu (e forse si avvia pure prima) ..

Sullo spegnimento non discuto:c'è una bella differenza.
Cita messaggio
(01-07-2012, 17:07 )Nocturno Ha scritto: Io posso affermare tranquillamente che Windows (almeno il mio Windows 7)
si avvia con tempi pari a Ubuntu (e forse si avvia pure prima) ..

Sullo spegnimento non discuto:c'è una bella differenza.

Effettivamente l'avvio di Seven sembrerebbe in più veloce se non uguale ad Ubuntu se non fosse che appena si apre ubuntu (mint nel mio caso) è già utilizzabile mentre Seven ti mostra il desktop ma continua a caricare programmi inseriti in avvio automatico tipo antivirus dock ecc... quindi alla fine bisognerebbe tener conto anche del tempo che windows impiega a caricare tutti questi programmi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)