Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Permessi di root su ubuntu live
Le istruzioni si riferiscono alla versione di Plus Remix6, ubuntu 10.10.

Accedere in modalità live su ubuntu.
Sistema
Amministrazione
Utenti e gruppi
Aggiungi

Avrete una nuova finestra "Crea Nuovo utente".
Nome: il vostro nome
Nome utente: può essere uguale al nome altrimenti potrete cambiarlo.
Ok.

Su finestra "Cambia password dell'utente" scegliere: Imposta password a mano.
Nuova password: digitare una nuova password (non inferiore a 6 caratteri)
Conferma: ripetere la password.
ok

Selezionare il nuovo profilo creato
Tipo di account,
click su cambia
scegliere Amministratore
ok

Impostazioni avanzate
Avanzate
Gruppo principale: admin
ok
Chiudi.

Per accedere al nuovo account cliccare su pulsante spegnimento in alto a destra.
Termina sessione
termina sessione
Attendere
Selezionare il nuovo profilo utente creato e digitare la password.
Accedi

Per ottenere i permessi di root:
Applicazioni
accessori
terminale
digitare sudo nautilus e attendere l'apertura della finestra root dove sarà possibile modificare/aggiungere i file su cartelle che richiedono dei permessi per la scrittura e l'esecuzione.
Dopo la modifica chiudere la cartella e il terminale.
Per arrestare ubuntu live:
pulsante di spegnimento
arresta.
Nella schermata successiva in basso a destra troverete il pulsante di spegnimento, arresta.

Plus remix 7: su dashboard digitare Utenti e gruppi.
Plus remix 8: su dashboard cercare Account utente (Con la versione plus remix 8 ho avuto problemi con l'arresto di ubuntu live e sono stata costretta a forzare lo spegnimento).
Cita messaggio
Ottimo, bravissima!!!
Cita messaggio
(08-07-2012, 22:12 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Ottimo, bravissima!!!

naaa

i privilegi sudo non sono privilegi root assoluti , sono privilegi utente limitat attraverso le regole di sudo poste in sudoersi.
Per l' accesso a root con privilegi globali assoluti va assegnata una nuova password a root ed utilizzare poi i comandi diretti
su
e
su -

sudo passwd root
uppure semplicemente
sudo passwd

per assegnare a root una nuova passwd

Dopodiche anche per poter accedere alla modalità ripristino la password richiesta è quella di root
.

su e su- hanno carattere permanente per l' intera sessione in console in uso

Se si ha bisogno di proteggere bene il SO e porre limiti ai privilegi utente le regole di sudo impostate per defaults in sudoers da ubuntu non hanno senso. Il SO è e rimane alla mercè di cani e porci. Basta avviare il SO da modalità ripristino ed hai l' accesso root incondizionato senza richiesta password. Che è poi da sempre il grande buco nella sicurezza di sistema in Ubuntu.
Cita messaggio
Francofait...a saperle ste cose Undecided, mi serviva un modo per avere il permesso di modificare dei file in modalità live e questo è stato il modo con cui ci sono riuscita. Tutti sti comandi, se permetti, non li conosco e non ci capisco niente...Undecided Scusarsi
Cita messaggio
per modificare un file in modalità live basta sudo gedit nomefile, la password non viene richiesta
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
@Patel, per inserire/eliminare dei file su cartelle protette come si fa? Sempre in modalità live. Grazie.
Cita messaggio
(09-07-2012, 13:26 )d4rkheart Ha scritto: @Patel, per inserire/eliminare dei file su cartelle protette come si fa? Sempre in modalità live. Grazie.

Intendi cartelle criptate ?
Cita messaggio
Su cartelle che non ti permettono di fare la qualsiasi cosa, modifica dei file presenti, inserire o eliminare files. Per esempio, se devo installare manualmente dei plugins di gimp (non ho la connessione internet attiva) in modalità live la cartella /usr/lib/gimp.... non mi permette di modificarla se non ho i permessi...spero di essere stata chiara perché su questi argomenti sono negata....:-(
Cita messaggio
Credo che anche il comando sudo -s dovrebbe andar bene per diventare root.
Cita messaggio
Ma vuoi installare dei plugin per gimp in modalità live?
Devi essere molto sicura del tuo hardware.

Riguardo a quello detto da francofait, che confermo in pieno, una regolina d'oro in linux è sempre quella di verificare se un'impressionante sequenza di clic non sia sostituibile da 7 o 8 caratteri digitati in una shell.
Ricordarselo, tante volte salva la vita.
Questa mi pare una di quelle senza contare che ti permette di capire la differenza fra root e sudo che è fondamentale, per chi la sa.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)