Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Permessi e condivisione di cartelle in una piccola rete domestica [RISOLTO]
Ho appena installato Ubuntu 11.10 sul mio pc, mi sembra che vada meglio del precedente 11.0, però avrei qualche perplessità circa i permessi da attribuire agli account di utenti che non sono amministratori, in quanto nelle precedenti versioni ad esempio potevo fare sì che loro non avessero il permesso di disconnettersi dalla rete internet, né tanto meno l'icona del WiFi per farlo. Invece nell'11.10 purtroppo gli utenti possono disconnettersi e se si disconnettono loro, fanno disconnettere contemporaneamente anche l'amministratore se in quel momento lui è connesso ad internet. Insomma, prima c'era una sorta di blocco per certe cose per chi non era amministratore adesso non riesco a trovare il modo per evitare che un account di un non amministratore possa disconnettersi (usando il WiFi) da internet.
In secondo luogo, un'altra cosa che non capisco, è che riesco a mettere in condivisione e a dare i permessi solo ai dischi e alle cartelle dell'account dell'amministratore, non riesco invece a fare la stessa cosa con l'account di un "non-amministratore". Come è possibile una cosa del genere? C'è un modo per aggirare questo ostacolo e condividere anche i dischi e le cartelle di un account di un "non-amministratore"?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Cita messaggio
(io uso ancora la 10.10) per la seconda domanda, devi entrare nella cartella>proprietà>permessi

Allegati Anteprime

Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Salve ragazzi,
con riferimento alla discussione precedente "Permessi e condivisione di cartelle in una piccola rete domestica", con Ubuntu 11.10, se qualcun altro ha qualche aiuto da darmi circa i permessi da dare ai vari account ospiti (non amministratori) giungeranno graditi, poiché non ancora riesco a venirne a capo.
Grazie a chiunque possa darmi delle indicazioni.

P.S.: personalmente credo che forse manchi l'installazione di qualche shell o programma che mi permetta di creare gruppi di account e dare permessi a questi ultimi, come lo si poteva fare con Ubuntu 11.04 e Ubuntu 10.00.
Faccio anche presente che, stando connessi con l'account di un non-amministratore, quando provo a creare una cartella e a dargli dei permessi di condivisione mi restituisce questo messaggio:

"«net usershare» ha restituito l'errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error Permesso negato
You do not have permission to create a usershare. Ask your administrator to grant you permissions to create a share."

Sinceramente credevo che, essendo Amministratore, in qualsiasi account entrassi potessi creare cartelle con vari permessi di condivisione.
Cita messaggio
(11-12-2011, 08:34 )thoro Ha scritto: Salve ragazzi,
con riferimento alla discussione precedente "Permessi e condivisione di cartelle in una piccola rete domestica", con Ubuntu 11.10, se qualcun altro ha qualche aiuto da darmi circa i permessi da dare ai vari account ospiti (non amministratori) giungeranno graditi, poiché non ancora riesco a venirne a capo.
Grazie a chiunque possa darmi delle indicazioni.
P.S.: personalmente credo che forse manchi l'installazione di qualche shell o programma che mi permetta di creare gruppi di account e dare permessi a questi ultimi, come lo si poteva fare con Ubuntu 11.04 e Ubuntu 10.00.
Faccio anche presente che, stando connessi con l'account di un non-amministratore, quando provo a creare una cartella e a dargli dei permessi di condivisione mi restituisce questo messaggio:
"«net usershare» ha restituito l'errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error Permesso negato
You do not have permission to create a usershare. Ask your administrator to grant you permissions to create a share."
Sinceramente credevo che, essendo Amministratore, in qualsiasi account entrassi potessi creare cartelle con vari permessi di condivisione.

Prova ad installare il pacchetto gnome-system-tools, che contiene, il vecchio tool di gestione degli utenti.

Bye
Token
Cita messaggio
(11-12-2011, 08:34 )thoro Ha scritto: ...Faccio anche presente che, stando connessi con l'account di un non-amministratore, quando provo a creare una cartella e a dargli dei permessi di condivisione mi restituisce questo messaggio:

Come accade anche in windows l'utente "user" non ha diritti se non per la sua /home nel pc in locale.
Se vuoi che l'utente abbia anche permessi di condivisione lo devi inserire nel gruppo sambashare.

Per la gestione degli utenti hai detto che se si disconnettono da internet disconnettono anche l'amministratore. Quindi hai login contemporanei sulla macchina?
Comunque segui il consiglio del buon token per la gestione degli utenti e dei gruppi.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Ok proverò ad installare gnome-system-tools, così vedo come va.
Grazie
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)