Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
"Più veloce della luce"!
Le risposta su questo forum sono piu' rapide della velocita' della luce opsssss ora dei neutrini a quanto pare.

Cita messaggio
Sulla reale velocità dei neutrini oggi sotto indagine ci son buoni motivi per rimanere (almeno fino a che non compariranno prove più precise e meno vaghe) estremamente scettici. Non è per nulla detto, infatti, che essi effettivamente superino il limite di "velocità = c". Di fatto, non è del tutto da escludere che anche l'approssimazione delle misurazioni dovrà esser rivista "al rialzo", giacché alcuni dei parametri considerati son stati verosimilmente sottovalutati. Ci vorrà ancora tempo, prima d'esserne sicuri. E non stupiamoci se poi, alla fine dei conti, constateremo che, alla base del risultato odierno, c'è un qualche -sia pur davvero piccolo- errore di calcolo o di misurazione. Per ora, la Comunità Scientifica è estremamente scettica, non già per preconcetto (sennò, non sarebbero scettici quelli che han fatto le misurazioni... e che sono anche i primi a ipotizzare dubbi!), bensì perché codesto esperimento metteva in gioco un numero estremamente alto di variabili.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
A quanto pare (vedi comunicato stampa del ministro dell'istruzione) abbiamo un tunnel che collega Ginevra al Gran Sasso, se non come facevano a passare i neutrini !!!!!!
Prof. si puo' avere un capo così??????
Cita messaggio
Da quanto letto, non c'e' stata solo questa prova, ma e' da un bel po' che si stanno facendo questi esperimenti, non credo che dal Cern escano notizie prive di una base scentifica, poi, come tutte le cose, leggendo i giornali o ascoltando i Tg la notizia come al solito viene data per certa al 100%.

Cita messaggio
Leggete e piangete... http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(24-09-2011, 14:22 )icom64 Ha scritto: Da quanto letto, non c'e' stata solo questa prova, ma e' da un bel po' che si stanno facendo questi esperimenti, non credo che dal Cern escano notizie prive di una base scentifica, poi, come tutte le cose, leggendo i giornali o ascoltando i Tg la notizia come al solito viene data per certa al 100%.
Sia il CERN che i Laboratori del Gran Sasso son Enti di Ricerca affidabilissimi.
Proprio per questo, gli stessi scienziati che hanno condotto l'esperimento in oggetto, son stati i promi a dichiarare che posson esistere altre spiegazioni del fenomeno APPARENTEMENTE rilevato e che vanno fatti altri tests, prima di poterne accettare i risultati.
Di fatto, la probabilità maggiore (ma questo non garantisce che, alla prova dei fatti, finirà proprio così) è che il risultato ottenuto sia spiegabile in altra maniera (e, qui, le vie possibili sono migliaia) oppure che si debba ad una qualche imprecisione -tutt'altro che da escludersi, almeno a parer mio- nelle approssimazioni utilizzate.
L'opinione -praticamente universale- dell'intera comunità scientifica mondiale (inclusi gli stessi scienziati che han condotto l'esperimento), è -detta un po' grossolanamente- proprio questa.

PS: il poveretto che ha materialmente redatto -incappando in un banale "lapsus linguae" che ha trasformato un "tunnel" realmente esistente e realmente finanziato con la cifra indicata dall'Italia, in aggiunta ai finanziamenti giunti da molte altre parti- il Comunicato stampa in questione starà disperandosi per la sua sfortunata uscita (esattamente come sta certo facendo anche il suo "capo" che avrebbe dovuto verificar quel Comunicato stampa prima d'emanarlo [non sono certo i Ministri, a redarre o emanare i Comunicati: c'è un Ufficio apposito del Ministero, formato da impiegati della PA regolarmente assunti e INDIPENDENTI da qual'è in Governo in carica e da qual'è il Ministro del momento])... Ma sono cose che possono accadere: non c'è ragione alcuna di porlo alla berlina. Nessuno ci guadagna niente, né serve "dargli una lezione" (ci han già pensato -poco ma sicuro- i superiori suoi all'Ufficio del Ministero).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Peraltro gli scienziati hanno detto che aspettano conferma da altri scienziati che ripeteranno l'esperimento per vedere se il risultato verrà confermato o meno. In fisica e nelle scienze in genere, vale il principio della ripetibilità, ossia: io ho fatto questo esperimento ottenendo questi risultati. Per essere validato, gli altri che fanno lo stesso esperimento debbono ottenere i medesimi risultati.
Cita messaggio
Io ho sempre saputo che più veloce della luce c' è solo il servizio postale .
Pure il neutrino ora ce se mette a far le corse . WinkWinkWinkWinkWinkIdea
Cita messaggio
Il neutrino è il nipote del postino, assunto per raccomandazione ... Sad
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)