Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Picasa avvio difficile
Salve a tutti

volevo indicazioni per un problema di avvio di Picasa di Google, software che ho installato in Ubuntu 10.10, scaricato dal sito originale.(file "picasa_2.7.3736-15_i386.deb”).Seguendo le istruzioni che mi venivano date da Google installavo il programma con doppio click sul file e mi si è aperto ”Ubuntu Software Center” che mi ha permesso l'installazione. Ho lanciato quindi il programma come suggeritomi da Google da Terminale Root, digitando il comando “/usr/bin/picasa” e lo stesso ha funzionato. Ho voluto quindi crearmi la nuova voce di menù Picasa e ricercare anche l'icona da inserire nei menù tramite Sistema-Preferenze-Menù Principale e nel campo comando di avvio ho inserito /usr/bin/picasa, però il programma non parte.

Lanciando da Terminale : il listato di errore è

karpino@karpino-desktop:~$ /usr/bin/picasa

/usr/bin/picasa: riga 139: 11623 Errore di segmentazione "$PIC_BINDIR"/wrapper check_dir.exe.so

/usr/bin/picasa: riga 175: 11726 Errore di segmentazione "$PIC_BINDIR/wrapper" regedit /E $registry_export HKEY_USERS\\S-1-5-4\\Software\\Google\\Picasa\\Picasa2\\Preferences\\

karpino@karpino-desktop:~$

Dopo aver cercato nel File System e trovato una directory “picasa” il listato di errore è:

/karpino@karpino-desktop:~$ /opt/picasa/bin/picasa

/opt/picasa/bin/picasa: riga 139: 11964 Errore di segmentazione "$PIC_BINDIR"/wrapper check_dir.exe.so

/opt/picasa/bin/picasa: riga 175: 12067 Errore di segmentazione "$PIC_BINDIR/wrapper" regedit /E $registry_export HKEY_USERS\\S-1-5-4\\Software\\Google\\Picasa\\Picasa2\\Preferences\\

Questo da “Terminale”. Da “Terminale Root” invece Picasa viene caricato normalmente.
Ho notato anche nelle varie directory che ci sono alcune facenti riferimento a wine che non ho mai usato. Siccome sono un neofita, chiedo un suggerimento o indicazioni su come avviare Picasa senza dover ogni volta entrare nel Terminale come amministratore e digitare la password.

Vi ringrazio

Alvin352
Cita messaggio
Prova da terminale:

sudo /usr/bin/picasa

oppure

sudo picasa

oppure

picasa
Cita messaggio
(29-08-2011, 16:48 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Prova da terminale:

sudo /usr/bin/picasa

oppure

sudo picasa

oppure

picasa

Ecco il responso da "Terminale" :
karpino@karpino-desktop:~$ sudo /usr/bin/picasa
karpino@karpino-desktop:~$ sudo picasa
karpino@karpino-desktop:~$ picasa
/usr/bin/picasa: riga 139: 5206 Errore di segmentazione "$PIC_BINDIR"/wrapper check_dir.exe.so
/usr/bin/picasa: riga 175: 5309 Errore di segmentazione "$PIC_BINDIR/wrapper" regedit /E $registry_export HKEY_USERS\\S-1-5-4\\Software\\Google\\Picasa\\Picasa2\\Preferences\\

Il programma mi va solo se do' i comandi da "Terminale Root".
E ciò volevo evitarlo in quanto devo ogni volta entrare nel terminale e digitare password.

Alvin352
Cita messaggio
Guardati queste pagine:

http://gancjo.blogspot.com/2008/10/ubunt...sa-30.html

http://www.trogu.it/2008/11/14/come-inst...su-ubuntu/
Cita messaggio
(29-08-2011, 20:21 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Guardati queste pagine:

http://gancjo.blogspot.com/2008/10/ubunt...sa-30.html

http://www.trogu.it/2008/11/14/come-inst...su-ubuntu/

Sì le ho guardate, ma tutte e due si riferiscono alla versione 3 di Picasa che a quanto mi risulta esiste soltanto la versione in inglese, lingua che purtroppo conosco pochissimo.
Mi potete aiutare ancora ???

Alvin352
Cita messaggio
Hai detto che hai Ubuntu 10.10 ma hai la versione a 32 bit o 64 bit?

Intanto apri il terminale e dai il comando:

sudo sysctl -w vm.mmap_min_addr=0

e controlla se piacasa funziona.
Cita messaggio
(29-08-2011, 21:34 )Antonio_Cantaro Ha scritto: Hai detto che hai Ubuntu 10.10 ma hai la versione a 32 bit o 64 bit?

Intanto apri il terminale e dai il comando:

sudo sysctl -w vm.mmap_min_addr=0

e controlla se piacasa funziona.

Ulteriori tentativi eseguiti:

karpino@karpino-desktop:~$ sudo sysctl -w vm.mmap_min_addr=0
[sudo] password for karpino:
vm.mmap_min_addr = 0
karpino@karpino-desktop:~$ /usr/bin/picasa
karpino@karpino-desktop:~$ sudo /usr/bin/picasa
karpino@karpino-desktop:~$ sudo picasa
karpino@karpino-desktop:~$ picasa

Ho la versione a 32 bit.
La cosa evidente da me riscontrata, è che con il Terminale normale $ Picasa non parte, mentre entrando nel Terminale Root cioè come amministratore # sì, inoltre la grafica di Picasa risulta eguale come per un applicativo Windows.

Alvin352

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)