Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli problemi Lubuntu 12.10
Salve a tutti, ho titolato 'piccoli problemi' perchè non credo siano irrisolvibili. Ho installato da CD la vs. Lubuntu 12.10 (bellissima!) su un pc da 600 MHz e 516MB di RAM e dopo una breve prova l'ho subito installato su un HD libero e formattato, visto che nell'altro avevo già XP. Tutto bene, ho anche positivamente aggiornato il sistema e provato alcune voci del menu per familiarizzare (è la mia prima volta con il mondo Linux). Qualcosa già avevo letto nelle guide qui e altrove e ho poi riavviato per vedere se tutto andava bene. Premetto che alla domanda (che mi ha lasciato un po' titubante) di dove assegnare il boot-loader ho scelto il disco di XP. Dunque, al riavvio schermata di Grub con 4 voci classiche ma niente scelta windows. Dopo aver letto sul web scarico Super Grub Disk 1.98s, lo metto su CD e lo lancio. Così di fatto vedo anche XP e posso farlo partire tranquillamente, ma vorrei averlo sempre nella schermata d'avvio normale (senza CD inserito). Ho letto di 2 comandi da eseguire con sudo ma prima vorrei conferma da voi esperti per non combinare guai, tanto più che posso entrare in entrambi gli SO. Come ultima cosa vorrei sapere, visto che da Lubuntu vedo l'altro mio HD e tutte le cartelle, se è possibile usare tutte le normali funzioni (copia-incolla, spostamento, rinominare, ecc.).
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Cita messaggio
Forse non era neccessario usare super-grub, ma semplicemente dare nel terminale
sudo update-grub
prova ora.
è molto rischioso per window se non sai esattamente cosa fai, è scosigliabile entrarci ed agire con lubunto
Bilodiego
Cita messaggio
(03-11-2012, 18:55 )bilodiego Ha scritto: Forse non era neccessario usare super-grub, ma semplicemente dare nel terminale
sudo update-grub
prova ora.

Come letto in altra parte il comando
sudo grub-install /dev/sda
non è necessario nel mio caso?

è molto rischioso per window se non sai esattamente cosa fai, è scosigliabile entrarci ed agire con lubunto

Cioè, che cosa avrei fatto di pericoloso?

Bilodiego

Grazie per l'aiuto.
Devo aspettare domani per provare. Poi ti dico.
Cita messaggio
(03-11-2012, 20:41 )pandicko Ha scritto: Cioè, che cosa avrei fatto di pericoloso?

Grazie per l'aiuto.
Devo aspettare domani per provare. Poi ti dico.

Di nulla Idea.
di pericoloso non hai fatto nulla è come regola in generale, agendo dall'esterno windows si trova in una situazione non congrua perchè gli eventuali cambiamenti non verrebbero registrati, ovviamente finchè fai fai solo dei copia incolla non crea nessun problema.
Bilodiego
Cita messaggio
(03-11-2012, 22:37 )bilodiego Ha scritto: Di nulla Idea.
di pericoloso non hai fatto nulla è come regola in generale, agendo dall'esterno windows si trova in una situazione non congrua perchè gli eventuali cambiamenti non verrebbero registrati, ovviamente finchè fai fai solo dei copia incolla non crea nessun problema.
Bilodiego

Ah ecco... non avevo capito che avevi risposto al mio ultimo dubbio.
Aggiornare da Lubuntu un backup e cambiare solo cartelle con dentro files tipo documenti, foto, programmi, ecc. è tranquillamente possibile allora?
Di nuovo grazie.
Cita messaggio
Ciao,
mi pare di capire che tu abbia due HDD collegati quindi dovresti piazzare grub nell'MBR del disco d'avvio ... se non sei sicuro di quale sia dovresti vederlo da bios ... se non risolvi con il comando di bilo allora prova così
Codice:
sudo install-grub /dev/sdX ------> dove al posto di X metti la lettera del tuo disco principale
sudo update-grub
sudo reboot
Cita messaggio
(04-11-2012, 08:41 )pandicko Ha scritto:
Bilodiego

Aggiornare da Lubuntu un backup e cambiare solo cartelle con dentro files tipo documenti, foto, programmi, ecc. è tranquillamente possibile allora?
Di nuovo grazie.
non ho capito cosa intendi, se hai un backup fatto con window cmq non ci devi agire al suo interno con lubuntu e tanto meno puoi aggiornarlo e in qualsiasi caso il backup sono file compressi funziona e si ripristina e si aggiorna col il programma con cui è stato effettuato.
Bilodiego
Cita messaggio
(04-11-2012, 08:41 )pandicko Ha scritto:
Bilodiego

Di nuovo grazie.
non ho capito cosa intendi, se hai un backup fatto con window cmq non ci devi agire al suo interno con lubuntu e tanto meno aggiornarlo e in qualsiasi caso il backup sono file compressi funziona e si ripristina e si aggiorna col il programma con cui è stato effettuato.Come ti ho già detto è bene, se non in casi eccezionali, che non entri in partizione di window con un altro sistema,
Bilodiego
Cita messaggio
(04-11-2012, 10:27 )bilodiego Ha scritto: non ho capito cosa intendi, se hai un backup fatto con window cmq non ci devi agire al suo interno con lubuntu e tanto meno aggiornarlo e in qualsiasi caso il backup sono file compressi funziona e si ripristina e si aggiorna col il programma con cui è stato effettuato.Come ti ho già detto è bene, se non in casi eccezionali, che non entri in partizione di window con un altro sistema,
Bilodiego

Mi sono spiegato male... intendevo come ''backup'' solo la copia delle mie cartelle personali salvate e se da Lubuntu (visto che vedo anche l'HD di XP) posso aggiornarle, modificarle e/o cancellarle tranquillamente? Cmq è un problema secondario, era più una curiosità che altro.
Piuttosto ho risolto velocemente il mio problema originale.
Ho lanciato dal terminale
sudo update-grub
poi
sudo reboot
e ora mi ritrovo con anche XP nella schermata iniziale di scelta SO.
Grazie a entrambi per l'aiuto. Exclamation
Mi farò sentire per ulteriori consigli.
Cita messaggio
Salve di nuovo, non ho capito bene che significano desktop1 desktop2 in basso a sin. nella tray. Navigando in rete richiede spesso SilverLight, ho letto in giro ed il problema è piuttosto complesso per cui intanto rinuncio...
Pure i video in Gnome non partono quasi mai... fortuna che c'è VLC...
Ho fatto anche un po' di fatica ad individuare dove sono le cartelle ed i documenti di Lubuntu mentre quelle di XP si vedono subito... mi scuso in anticipo se posto qui man mano alcune domande ma mi sembra esagerato aprire ogni volta un topic.
Grazie e ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)