Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Plus 12 - personalizzazioni?
Sto provando la plus12 (ubuntu 13.10), e non riesco a personalizzarla come vorrei....
come DE uso la CD (cairo) che preferisco, ma:

- gli script di ubuntu tweak non compaiono; ho provato anche a copiarli nella cartella del gestore script per nautilus; ma non riesco ad attivarli (non me li fa slesciare)
- non riesco ad impostare l'apertura dei file/cartelle con un click (selezione al passaggio del mouse), in precedenza si impostava da Preferenze....

comincio ad essere un pò deluso......., fino alla 10.10 ubuntu era molto più facilmente personalizzabile; l'ho abbandonata perchè non più supportata e perchè alcuni utilissimi programmi richiedono versioni superiori; ma mi spiace che andando avanti ubuntu abbia sacrificato la possibilità (o quantomeno la facilità) nelle personalizzazioni...
Cita messaggio
anche se entri con unity invece di cairo, ti da gli stessi problemi?
in altri post ho letto di alcune problematiche con cairo
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-e-Riavvia
Cita messaggio
ho appena provato...stessi risultati (inoltre da unity ora la freccina del mouse è invisibile!; si muove vedo le cartelle diventare più luminose e se dò il doppio clik si aprono);
a me il riavvio e spegnimento (da cairo) funionano regolarmente....

altro problema, no riesco a creare nuovi lanciatori...la scelta crea nuovo file (tasto destro sul desktop) manca...
Cita messaggio
salve a tutti, se parli di nuovi lanciatori sulla cairo dock devi fare cosi: apri l'applicazone che ti interessa fai comparire la cairo dock dovresti avere l'icona dell' applicazione aperta, clic destro sull'icona, sul menu a tendina clic su "trasforma in lanciatore", sulla unity apri la dash digita l'applicazione che ti interessa quando compare sinistro tenendo premuto trasporta sulla barra laterale, puoi trovare altri trucchi su l'ultimo manuale del professore Cantaro che riguarda proprio la plus 12, riguardo il mouse hai provato ubuntu tweak clic ottimizzazioni clic tema e poi tema puntatore prova,altre preferenze poi c'è unity tweak tool per unity
Cita messaggio
(29-10-2013, 14:06 )domenicol Ha scritto: salve a tutti, se parli di nuovi lanciatori sulla cairo dock devi fare cosi: apri l'applicazone che ti interessa fai comparire la cairo dock dovresti avere l'icona dell' applicazione aperta, clic destro sull'icona, sul menu a tendina clic su "trasforma in lanciatore", sulla unity apri la dash digita l'applicazione che ti interessa quando compare sinistro tenendo premuto trasporta sulla barra laterale, puoi trovare altri trucchi su l'ultimo manuale del professore Cantaro che riguarda proprio la plus 12, riguardo il mouse hai provato ubuntu tweak clic ottimizzazioni clic tema e poi tema puntatore prova,

la cosa è un pò più complessa....
il lanciatore si riferisce ad un comando exnovo, in pratica mi "creo" due nuovi comandi applicazioni (icone poi da portare sulla cairo) per spegnere e riavviare il pc; in pratica da terminale: sudo visudo
alla fine incollo
Cmnd_Alias TASTI = /sbin/shutdown -h now, /sbin/reboot
nik ALL = (ALL) NOPASSWD: TASTI

poi dò control + x poi S ed invio esco, tasto destro sul desktop crea lanciatore (sudo reboot per riavviare e sudo shutdown -h now per spegnere); aggiungo le icone ed eventualmente (cosa che poi faccio) le trasporto sulla cairo

ps il problema del mouse si è risolto da solo....!
quei comandi funzionano sul mio pc, mio nik (se a qualcuno interessano vanno in parte modificati)
Cita messaggio
ho capito, mi fermo qui,avevo capito un altra cosa,sono da poco entrato in questo mondo, ma mi pare di aver letto gia qualcosa in merito su qualche guida ma sinceramente non mi ricordo dove, hai provato a cercare sul forum,

non so se va bene ma tutto puo essere costruttivo anche per me, sulla cairo dock c,è nel menu a tendina aggiungi, lanciatore personalizzato si apre il menu di configurazione e da li si puo scegliere un comando un immagine e altro, si puo fare cosi? se va bene poi mi dici per favore come fare
Cita messaggio
sul forum ho cercato (e continuo a cercare)...
ti ringrazio comunque, il forum vive proprio grazie alla disponibilità di utenti che senza ricavarne nulla rispondono ai dubbi di altri (senza togliere il merito al prof)
Cita messaggio
non c'è bisogno di ringraziare, come ti ho descritto prima
ho provato a creare un nuovo lanciatore sulla dock con il comando arresta "sudo shutdown -h now" mi si apre il terminale e mi chiede la password, come si puo fare senza inserire la password?
Cita messaggio
se ti interessa li puoi impostare da tastiera, il comando che devi inserire per spegnere:
dbus-send --system --print-reply --dest=org.freedesktop.Hal /org/freedesktop/Hal/devices/computer
org.freedesktop.Hal.Device.SystemPowerManagement.Shutdown
per riavviare sostituisci Shutdown con Reboot, poi la combinazione dei tasti la dai tu.
Cita messaggio
(29-10-2013, 15:26 )domenicol Ha scritto: non c'è bisogno di ringraziare, come ti ho descritto prima
ho provato a creare un nuovo lanciatore sulla dock con il comando arresta "sudo shutdown -h now" mi si apre il terminale e mi chiede la password, come si puo fare senza inserire la password?

rifai daccapo la procedura

sudo visudo, ed incolla alla fine

Cmnd_Alias TASTI = /sbin/shutdown -h now, /sbin/reboot
nik ALL = (ALL) NOPASSWD: TASTI

sostituisci nik (in blu) con il tuo nome utente; control + x poi S ed invio, esci ecc..

in pratica dice di non richiedere all'utente (nik nel mio caso) la password per i comandi che costituiscono l'alias TASTI....
se poi vuoi l'icona nelle barre (almeno per cairo) dopo aver trascinato l'icona nella barra devi reimmettere il comando (sudo reboot o shutdown...) nella finestra corrispondente;

puoi (credo) fare direttamente dal lanciatore persomalizzato di cairo, ma la modifica al sudo visudo (evita la richiesta di password) ed il comando da inserire nel menù di cairo le devi comunque fare

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)