Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Plus 9 - configurazione nuovi account predefiniti con limitazioni
Salve,
ho la necessità di configurare il pc per l'utilizzo di più persone, ho attivato un account administrator in fase di installazione e ora voglio aggiungere degli account predefiniti con limitazioni; alla voce gruppi l'account administrator ha attive le seguenti voci: adm, cdrom,dip,lpadmin, plugdev,sambashare, sudo. Per un account normale che possa utilizzare il pc senza però apportare modifiche al sistema alla voce gruppi cosa devo abilitare? (o cosa devo togliere alle voci assegnate all'account administrator... )
per quanto riguarda poi il Kit Plus 9 al momento ho attivato un account predefinito (senza abilitare nulla nella voce gruppi, c'è solo il nome dell'account che ho creato) ed entrando ho visto che la schermata è quella di Unity prima dell'installazione del kit pertanto il kit va installato per ogni nuovo utente? (intendo lo script configurazioni singole e poi il l'importazione degli effetti grafici da compiz setting).

Cita messaggio
Si il kit va installato per ogni nuovo utente ,infatti se si entra come guest in qualsiasi ubuntu si hanno le configurazioni base di default,
(funziona così anche con window,)ogni utente ha le sue configurazioni personali separate ed indipendenti dagli altri.
Bilodiego
Cita messaggio
infatti ho visto che devo installare il kit plus per ogni utente; per un utente senza privilegi di amministrazione quali parametri vanno settati alla voce gruppi? ad es. devo inserire il parametro sudo? senza selezionarlo quando avvio la procedura dell'installazione del kit mi dice che l'utente non fa parte dell'elenco sudoers e che l'evento verrà segnalato... cosa significa? ma da neofita linux mi verrebbe da dire che se un utente lo includo nei sudoers con la sua password può fare qualsiasi cosa o no?

Cita messaggio
È certo che con sudo dai comandi da amministratore non si può utilizzare sudo senza amministrare,questa discussione tratta il caso tipo il tuo e chiarisce in proposito.Dovresti prima installare il kit agli utenti loggati(cioè già aggiunti all'elenco dei sudoers) con i permessi abilitati come "sudoers"
e poi toglierli come ad esempio spiegano qui .Non ho esperienza diretta solo quello che mi risulta dalle varie letture in proposito.
Mi sta balenando una prova, magari è balzanaPinguino ma tentar non nuoce.., copiare il contenuto della tua home che ha già le configurazioni del kit sostituendolo al contenuto della home dell'utente aggiunto.Per fare in modo che sia reversibile e non faccia danni l'esperimento: tagli e copi ( lo salvi)il contenuto della home dell'utente(home/nomeutente) altrove, e poi ci copi all'interno il contenuto della tua home, se non funzionasse ripristini com'era prima.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)