Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Point Linux
Un saluto agli amici del forum, volevo segnalarvi questa distro: Point Linux. Mi ha incuriosito, le poche recensioni in inglese, che ho trovato sui web ne parlano bene, non ho resistito, l'ho scaricata,
provata ed installata. E' una derivata debian con mate, si installa facilmente, può essere avviata da usb, compiz si installa da repository. Inoltre, una volta installata è perfettamente in italiano, (a differenza di molte altre distro blasonate che promettono ma non mantegono), in quanto scarica tutti i pacchetti durante l'installazione, ovviamente con connessione internet attiva. Pur essendo abbastanza essenziale come aspetto mi sembra una buona distro, se qualcuno di voi ha il tempo e la voglia di provarla, posti le sue impressioni.
Cita messaggio
Se riesci aggiungi il link per il download e magari un video di presentazione
Cita messaggio
http://pointlinux.org/index.html
http://wiki.pointlinux.org/index.php?tit...ease_Notes

interessante..
se funziona anche sui netbook lo provo
grazie per la segnalazione
Cita messaggio
Grazie pastenaca mi hai preceduto di un soffio!
Volevo aggiungere che la ISO è di circa 900Mb, mentre su Distrowatch è riportato erroneamente una grandezza di quasi 1,6 Giga.
Certo che funziona sul netbook! E' li che l'ho installato.
Cita messaggio
Ho appena installato questa distro su un pc ante guerra con solo 512 KiB di ram ... molto reattiva e performante ... ottima gia post installazione ... mi domandavo quanto supporto avesse ... obiettivamente non ho mai installato una debian stable ma solo le testing ... immagino che sarà supportata fino a quando jessy non freezerà e passerà sul ramo stable ... confermate???

EDIT: ovviamente sono 512 MiB di ram
Cita messaggio
 Debian stabile è supportata fino a un anno dopo il rilascio della nuova stabile. Il freeze della testing avverrà a novembre/dicembre (non ricordo la data esatta), dopo di che ci vorranno almeno 5-6 mesi per il rilascio ufficiale (l'ultima volta ci é voluto quasi un anno). Insomma, a voler essere realisti, Debian Wheezy ha ancora un paio di anni di supporto.
Cita messaggio
(10-04-2014, 02:52 )milazzo87 Ha scritto:  Debian stabile è supportata fino a un anno dopo il rilascio della nuova stabile. Il freeze della testing avverrà a novembre/dicembre (non ricordo la data esatta), dopo di che ci vorranno almeno 5-6 mesi per il rilascio ufficiale (l'ultima volta ci é voluto quasi un anno). Insomma, a voler essere realisti, Debian Wheezy ha ancora un paio di anni di supporto.
Ok grazie ... come sospettavo!!!

Consuma niente in ram ... appena 240 MiB all'avvio ... di sicuro la consiglierei a chi vuole sostituire XP ... in realtà ero partito con installare snowlinux glacier 4 ma non si avviava ... vai a capire perchè ... vabbè sempre di una Debina si tratta
Cita messaggio
Per carità di dio, lascia perdere Snowlinux!! Non mi stancherò mai di raccontare le mie disavventura con questa distribuzione (la versione con XFCE). Utente senza i permessi per creare una nuova connessione a internet, voci del menu che non funzionavano (come Synaptic), impossibile installare alcune parti di XFCE, perché intelligentemente hanno aggiornato delle parti di XFCE rendendolo incompatibile, per dirne una, con l'applet della batteria, repository di Snowlinux non raggiungibile una volta sì e l'altra pure... Il tutto condito dalla totale assenza di assistenza e di documentazione. Se proprio vuoi provare qualcosa di diverso, installa debian stable e installaci il de che preferisci. Giusto per informazione, Debian stable con XFCE consuma in avvio meno di 90Mb di Ram.

Comunque, se ti paice Mate (e come darti torto...), Point Linux mi pare una buona distribuzione (ma l'ho provata solo da Live). Valuta anche la possibilità di installare Debian Mate: http://sourceforge.net/projects/debianmate/ . Si tratta di una derivata di Wheezy non ufficiale, ma creata dal team di Debian, il che dovrebbe garantire un buono standard di qualità.

Cita messaggio
Io adoro KDE ed in alternativa Gnome-Shell (eh non storcete il naso su Smile) ma sull'hardware di quel pc ho dovuto abbassare le pretese ... lo utilizzerò esclusivamente per andare in internet pertanto una bella Debian Stable ce la vedo perfettamente ... Mate non mi dispiace come DE ... al contrario di XFCE che mi è sempre sfuggito di mano (non riesco proprio a controllarlo esteticamente parlando).
Di snowlinux ho sempre sentito bene ma mi rincuora aver fatto la scelta giusta con Point ... due anni di supporto sono sufficienti ... avevo valutato di partire da una netinstall di Debina per poi configurarmi il sistema ... di solito non amo le Out-of-box ma appunto la filosofia KISS ... ultimamente non ho troppo tempo da dedicarci e poi ci sarebbe troppo da impostare ... Point è perfetta ... ha il giusto ed è tutto al suo posto ... diciamo che l'avrei fatta uguale Smile
Cita messaggio
A me di Point Linux piace molto la possibilità di scegliere una soluzione con installato solo il software necessario al fuzionamento del sistema (Core), e una più "imbottita" di software (Full). Una possibilità di scelta che mi piacerebbe vedere su più distribuzioni.

Di Snowlinux avevo sempre letto recensioni positive, e questo è il motivo per cui, la prima volta che ho deciso di installare Debian, decisi di buttarmi su Snowlinux Glacier. Non lo avessi mai fatto. Forse le derivate di Ubuntu sono migliori, ma ti assicuro che quella basata su Debian (ti parlo sempre della versione XFCE) è davvero raffazzonata. Poi, per quanto mi riguarda, mi basta entrare nel loro forum di assistenza, con in prima pagina discussioni risalenti allo scorso Giugno per farmi capire di aver fatto davvero una scelta avventata. Piccola curiosità: il forum aveva un problema che non permetteva la registrazione di nuovi utenti, e dopo qualche mese mi sono reso conto che la registrazione era stata completata. Ma senza che avessi ricevuto una email che informasse del fatto (una email di scuse per il disagio provocato manco a pensarci...). All'epoca non mi sono fatto sfuggire l'occasione per scrivere un bel post sul loro forum sul quale ho elencato tutte e difficoltà incontrate. Naturalmente non ho ricevuto risposta. Se vuoi leggertelo per sfizio (è in inglese): http://www.snowlinux.de/forum/suggestion...pport#1838
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)