Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Portatile lento dopo login
Sul mio Notebook Lenovo T400, con partizioni Linux e Windows 7, da qualche tempo mi si presenta questo fastidiossimo problema: sulle partizioni Linux (Ubuntu, Mint, OS Pear, Zorin) una volta effettuato il login, per qualche secondo va tutto bene, poi il mouse comincia ad andare a scatti per circa 3/5 minuti in modo da non poter assolutamente lavorare. Trascorso questo lungo tempo, il notebook a volte funziona regolarmente per tutta la sessione di lavoro, altre volte si impalla e devo spegnerlo. Riavviandolo subito funziona bene. Ho cambiato diversi mouse (a filo e wireless) ho provato a toglierlo e lasciare solo il trackpad, ma senza risultato. Sulla partizione windows funziona tutto regolarmente.
Grazie per l'attenzione.
Cita messaggio
quando inizia a "balbettare" puoi solo provare a vedere quali messaggi di errore hai nel sistema, dando il comando:
dmesg > dmesg.txt

dovresti trovare un file dmesg.txt nella tua /home.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ho allegato il contenuto del file dmseg.txt ... E' stato generato proprio quando il PC cominciava a "balbettare"
Ci si può capire qualcosa?

Allegati
.txt   dmesg.txt (Dimensione: 70,05 KB / Download: 10)
Cita messaggio
ci sono alcuni warning sull'ACPI al secondo 18.98; proviamo a spegnerlo all'avvio e vediamo se funziona. quando ti compare la schermata di grub, invece di premere invio sulla riga desiderata, premi la "e" di edit, ti si presenteranno le righe di avvio del kernel, cerca le parole "quiet splash" e, tramite i tasti cursore, cancellale e sostituiscile con le parole "acpi=off" (tutto senza apici, ma lo capirai vedendo la riga di comando); a correzione fatta (che non è definitiva ma vale solo per quell'avvio), premi F10 e avvia il sistema.
Cita messaggio
Provata la modifica di grub, ma la situazione peggiora: il mouse va sempre a scatti, ma si muove lentissimo.
Vorrei precisare una cosa: il problema riguarda solo il mouse (come ho già detto sopra ne ho cambiati diversi): anche quando questo "balbetta", se lavoro con i tasti o con giochi "old style" con i tasti, funziona tutto velocemente e senza scatti. Persino il browser, se usato con i tasti funziona regolarmente!
Cita messaggio
Huh l'errore lo fa uguale se usi solo il touchpad e non colleghi nessun mouse?
Cita messaggio
Anche togliendo il mouse e usando solo il trackpad, ha lo stesso difetto.
Non ho scritto più niente, avendo nel frattempo installato Fedora 20, con la quale non ho mai avuto problemi all'avvio.
Ho provato ora ad aggiornare Ubuntu alla 14.04 ma il difetto persiste.
Mi piacerebbe tornare ad Ubuntu per la maggior semplicità d'uso e perchè alcuni programmi non riesco a farli funzionare sotto Fedora.

Cita messaggio
onestamente sono un po' a corto di idee. facciamo una prova comparativa con la scheda video, apri ubuntu in live e dai questo comando:
sudo lshw -c display
copiati il risultato che poi me lo posti.
bisogna fare la stessa cosa con fedora, ma è possibile che fedora non abbia caricato il modulo lshw, quindi dovrai aprire il terminale e digitare:
yum install lshw
se ti chiede di essere amministratore dovrai diventarlo digitando:
su -
e inserendo la password, il prompt cambia da $ a # e ridai:
yum install lshw
alla fine dell'installazione potrai dare:
lshw -c display
copiare la risposta di questo comando e postarlo insieme a quello di ubuntu live.
alla fine esci da root con:
exit
il prompt ritorna da # a $.

ciao

ps: lshw sta per lista hardware, quindi la prima lettera è una elle minuscola
Cita messaggio
Allego i due file txt generati nelle due distro.
Ancora grazie per l'attenzione.
Ciao. 

Allegati
.txt   fedora.txt (Dimensione: 892 byte / Download: 2)
.txt   ubuntu.txt (Dimensione: 892 byte / Download: 2)
Cita messaggio
uguali, quindi il problema non sono i driver della scheda video... [img]images/smilies/huh.gif[/img] , vedo che probabilmente hai un'altra scheda video non riconosciuta (ATI?), ma è uguale in entrambi i risultati, quindi escluderei che sia questo.

ritornando sul dmesg che hai postato in precedenza, ho visto un piccolo unknown-sconosciuto su una riga relativa al touchpad, così googlando un po' ( chiave di ricerca: ubuntu Unknown ALPS touchpad ) ho notato questi, controlla se possono esserti d'aiuto:
http://askubuntu.com/questions/398568/ps...ad-flex-15
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Perif...psTouchpad per vedere la versione del kernel usa il comando uname -a

ciao

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)