Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Posso installare Ubuntu minimale?
Salve, vorrei installare Ubuntu minimale in una penna USB.
Però nel mio pc Ubuntu 12.04 non funziona nemmeno in live, suppongo perché non ha il PAE, pertanto credo che Ubuntu minimale su pennetta non funzionerà sui pc sprovvisti dello stesso, giusto?

Grazie e buon anno.
Cita messaggio
ciao, non è il pc che deve avere il pae. è il kernel della distribuzione che ingòoba il pae ed alcuni computer "anziani" non lo accettano. installare ubuntu minimale su di una penna, vuol dire fare una vera e propria installazione, come se la penna fosse un disco rigido. una cosa fattibile. trovi sul sito come muoverti:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
leggila bene e se puoi stampala. ti aiuterà nell'installazione.
Cita messaggio
Grazie per la precisazione Giusti.
Però rimane in piedi il fatto che "invertendo l'ordine dei fattori il risultato (probabilmente) non cambia".
Se il live-cd di Ubuntu 12.04 LTS non parte perché il mio pc non è in grado di gestire il PAE contenuto nel suo kernel, succederà altrettanto con Ubuntu minimale installato nella pennetta.
A meno che, per questo ho messo quel probabilmente, essendo Ubuntu installato nella pennetta renda la stessa come un altro pc.
Se così non fosse non si potrebbe, prima o dopo l'installazione, togliere il PAE dal kernel o, quanto meno, inserire nell'avvio della pennetta con un comando cho lo disabiliti?

Ciao.
Cita messaggio
Ma ubuntu minimale ha il kernel pae???possibile???
Cita messaggio
Credo che lo abbia, vedi qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale
Per "minimale" si intende il fatto che c'è solo il sistema operativo, senza nessun programma.
Ad un utente novellino, per esempio, a che servono quei programmi per la ... programmazione Huh
Dopodiché si possono mettere solo i programmi che servono realmente, un'interfaccia grafica superleggere ecc. ecc. .
Come kernel credo sia lo stesso.
Cita messaggio
Non mi pare che ubuntu di default utilizzi il kernel pae (sai almeno cosa è ed a che serve?) ... ha tranquillamente le due architetture 32 e 64 bit ... e nn m pare di averlo letto nel tuo link.
Poi se vogliamo parlare di minimale credo che l installazione preveda un minimo di conoscenza ... non è proprio per i novelli anzi ... potresti dover installare una serie di pacchetti non previsti tipo driver wifi e molti altri.
È sicuramente una buona scelta per un server o per la base di una remix ... ma per un desktop mi pare insensato se non per sperimentare.
Su chiavetta poi mi pare davvero una idea quanto meno moooolto personale ... se vuoi far prove installa in vbox
Cita messaggio
(29-12-2013, 21:53 )tumbler Ha scritto: Non mi pare che ubuntu di default utilizzi il kernel pae (sai almeno cosa è ed a che serve?) ...
Non è specificato, quindi io parto dal presupposto che il kernel è lo stesso della versione standard (... è qualcosa che riguarda la grafica? Smile sorriso originale )

Citazione:ha tranquillamente le due architetture 32 e 64 bit ... e non mi pare di averlo letto nel tuo link.
Ho un pc a 32 bit e prendo la 32, non capisco dove vuoi arrivare.

Citazione:Poi se vogliamo parlare di minimale credo che l'installazione preveda un minimo di conoscenza ... non è proprio per i novelli anzi ... potresti dover installare una serie di pacchetti non previsti tipo driver wifi e molti altri.
Per l'installazione di minibuntu... guida del Majorana, per quella di eventuali, ostici, programmi... forum Majorana.
Citazione:È sicuramente una buona scelta per un server o per la base di una remix ... ma per un desktop mi pare insensato se non per sperimentare.
Su chiavetta poi mi pare davvero una idea quanto meno moooolto personale ... se vuoi far prove installa in vbox
Vorrei addobbare una pennetta in assetto da guerra, con dentro dei programmi antimalware e altri per rimettere in piedi i pc Windows (e se capita, anche Linux) sconquassati.
Poi, eventualmente altre cose utili, che saltano fuori con l'uso.

Buon anno Tumbler.
Cita messaggio
(30-12-2013, 11:16 )bbrun Ha scritto: Non è specificato, quindi io parto dal presupposto che il kernel è lo stesso della versione standard (... è qualcosa che riguarda la
grafica? Smile sorriso originale )
Quello standard di norma è il kernel-generic (sempre che io sappia) ... il kernel-pae si utilizza su sistemi a 32bit per superare il vincolo che tale architettura ha rispetto alla ram ... leggi dopo

Citazione:Ho un pc a 32 bit e prendo la 32, non capisco dove vuoi arrivare.
Voglio arrivare che sei hai un sistema a 32 bit con meno di 3 GiB di ram non ti serve il pae ... come accennavo sopra il kernel-pae si installa sui sitemi a 32 bit con piu di 3 GiB di ram ... diversamente un 32bit vede solo 3 GiB pur avendone 8 GiB ... dove possibile (se il processore lo permette) meglio sempre installare sistemi a 64 bit che non necessitano di kernel pae e vedono tutta la ram subito.

Citazione:Per l'installazione di minibuntu... guida del Majorana, per quella di eventuali, ostici, programmi... forum Majorana.
Si certo ... con le dovute guide non è impossibile ma devi fare tutto da terminale ... almeno all'inizio ... se sei alle prime armi non è il massimo ... neanche Arch è impossibile da installare eppure Wink

Citazione:Vorrei addobbare una pennetta in assetto da guerra, con dentro dei programmi antimalware e altri per rimettere in piedi i pc Windows (e se capita, anche Linux) sconquassati.
Poi, eventualmente altre cose utili, che saltano euori con l'uso.
Se questo è l'intento basterebbe una qualsiasi distro Gnu/Linux o meglio ancora Ultimate Cd Boot

Citazione:Buon anno Tumbler.
Buon 2014 anche a te!!! Smile
Cita messaggio
da quanto mi risulta dalla 12.04 in poi sono tutti kernel pae. se vuoi puoi tentare con una distribuzione diversa. pclinux offre le sue anche in versione mini, poi le dovrai completare tu. kernel normale, senza pae.
https://www.dropbox.com/sh/5bhztty1qjdlc2o/FkGavKt4uO
http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/p...013.12.iso
Cita messaggio
Salve, scusate il ritardissimo.
Scompuzzolando nel sito di Ubuntu ho visto che la distro minimale è presente sia con che senza il Pae, purtroppo questa 12.04 sarà anche l'ultima disponibile.
Ho sgombrato 4 Gb nella pennetta, e vorrei mettere Minibuntu lì, c'è però una cosa da chiarire.
Parecchio tempo fa, non ricordo se due volte con la 8.04 o una con quella e la successiva con la 10.04, ho provato a installare la Minibuntu.
Tutti e due i tentativi sono stati un fiasco, perché alla fine mi sono ritrovato con delle installazioni COMPLETE.
Questa volta non voglio commettere l'errore fatto precedentemente, e mi sono letto con attenzione la guida all'installazione.
Credo che esso sia a pagina 15 della guida dove dice, a installazione terminata, di NON FAR PARTIRE GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI e di installare
l'interfaccia grafica voluta, invece io li ho fatti partire tutte e due le volte, voi che ne pensate è li che ho sbagliato?
Mi sembra di ricordare che nel Forum, quando si parla di Linux su pennette, viene detto di formattarle FAT 32, cosa che io ho fatto.
Ma quale è il motivo?

Grazie.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)