Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Posso installare su partizione logica?
Salve ancora a tutti, stavolta non ho problemi ma solo una curiosità che non sono riuscito a soddisfare malgrado le diverse letture sull'argomento.
Il mio disco - da 120 GB secondo il produttore ma in verità da 111.73 GB secondo Gparted, che vede bene - è partizionato, dopo qualche problemino e per aver resettato anche la partizione con windows xp recovery che pensavo di reinstallare ma ho cambiato idea, come in questa immagine
[Immagine: http://img696.imageshack.us/img696/3628/...220.th.png]
Vorrei tanto sapere se posso installare, magari solo per provarli, altri sistemi operativi linux nelle partizioni logiche /dev/sda5-6-7 naturalmente riformattandole durante l'installazione con filesystem appropriato.
Già che ci sono visto che ho personalizzato Ubuntu 11.10 plus 8 mi date qualche suggerimento per creare un'immagine iso in modo da reinstallare eventualmente tutto così com'è adesso?
Grazie a tutti...
P.S. se vi sembro tedioso ditelo...magari allungo le discussioni SadSadSadWinkWinkWinkConfusedConfusedConfusedAngelAngelAngel
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Il tuo disco da 120 GB è veramente da 120 GB, ma sono gigabyte decimali dove
1 GB = 1 miliardo di byte = 1000^3 byte (1000 elevato alla terza potenza);
Gparted vede la stessa capacità ma la esprime in unità di misura binarie dove
1 GiB (gigabyte binario) = 1.073.741.824 byte = 1024^3 (1024 elevato alla terza potenza).

120 GB corrispondono a 111,758709 GiB (ti trovi con la misura di Gparted).

L'equivoco sulle unità di misura nasce da 2 fatti:
1. i produttori esprimono le capacità in unità decimali;
2. quasi tutti i sistemi operativi utilizzano le unità binarie ma, purtroppo, usano simboli decimali per esempio usano GB per dire Gigabyte binario, quando invece dovrebbero usare 1 GiB (nota cìè la lettera "i" in mezzo tra G e B).
Che io sappia solo i sistemi operativi Mac OS X 10.5 (e superiori) e Linux Ubuntu credo dalla v11.10, usano le unità di misura decimali.

Sulle altre partizioni logiche che hai sul disco puoi installare altre distribuzioni Linux a patto che ci entrino.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(27-01-2012, 22:44 )BAT Ha scritto: Il tuo disco da 120 GB è veramente da 120 GB, ma sono gigabyte decimali dove
1 GB = 1 miliardo di byte = 1000^3 byte (1000 elevato alla terza potenza);
Gparted vede la stessa capacità ma la esprime in unità di misura binarie dove
1 GiB (gigabyte binario) = 1.073.741.824 byte = 1024^3 (1024 elevato alla terza potenza).
L'equivoco sulle unità di misura nasce da 2 fatti:
1. i produttori esprimono le capacità in unità decimali;
2. quasi tutti i sistemi operativi utilizzano le unità binarie ma, purtroppo, usano simboli decimali per esempio usano GB per dire Gigabyte binario, quando invece dovrebbero usare 1 GiB (nota cìè la lettera "i" in mezzo tra G e B).
Che io sappia solo i sistemi operativi Mac OS X 10.5 (e superiori) Ubuntu credo dalla 11.10, usano le unità di misura decimali.
Ti ringrazio per l'impeccabile spiegazione, mi era già stata fornita anche in altra discussione!

(27-01-2012, 22:44 )BAT Ha scritto: Sulle altre partizioni logiche che hai sul disco puoi installare altre distribuzioni linux a patto che ci entrino.
Se non ricordo male Ubuntu, che è una delle distro più pesanti, richiede 8 Gb di spazio, dico bene?
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio
Questo non lo so; se non ricordo male su altri post ho letto che si consigliava di installare Ubuntu in una partizione da almeno 15 GiB (siccome non uso Ubuntu devi aspettare la risposta di qualcun altro).

C'è un terzo motivo che ho dimenticato sulle unità di misura:
i produttori hanno sempre fatto i furbi con gli utenti, perché usando le unità decimali fanno sembrare i dischi più grandi di quanto in realtà non siano. Oggi questo non è più un problema visto che sono giganteschi in ogni caso, ma quando i "Giga" dovevano essere 10 e poi te ne ritrovavi poco più di 9, le balle giravano forte!
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(27-01-2012, 22:48 )nicolo74 Ha scritto: Se non ricordo male Ubuntu, che è una delle distro più pesanti, richiede 8 Gb di spazio, dico bene?

Sì è una delle distro più pesanti (ma dobbiamo accordarci su cosa si intende per pesante... lol).
Diciamo che, mediamente tra "/", "/boot" ed "home" gli 8 GiB ci sarebbero tutti.
Ma è anche, IMHO, la più amichevole (almeno tra le debian based).
Le stesse Debian o Slackware 13 non scherzano ;-)
Se vuoi resta sempre Puppy che va addirittura in un floppy.
Ed in ogni caso, se "pialli" winzoz, hai voja de spazio che recuperi ;-)
Felice
Cita messaggio
(27-01-2012, 22:10 )nicolo74 Ha scritto: Vorrei tanto sapere se posso installare, magari solo per provarli, altri sistemi operativi linux nelle partizioni logiche /dev/sda5-6-7
Mi piacerebbe essere smentito ma credo che ancora non sia stato superato il problema di grub2 che non funziona sulle logiche.
Se l'hanno sistemato ultimamente senza dirmi nulla, tanto meglio, altrimenti devi prevedere l'uso di un altro bootloader.
Confused
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Hai ragione, Zafran: il GRUB2 seguita a NON installarsi in Partizione Lo9gica nemmeno se lo prendi a calci nel didietro.
Tuttavia, se si accetta il fatto di installare GRUB2 sull'MBR, eventualmente sovrascrivendo quel che già c'è, nulla impedisce di installare su Partizione Logica (la "distro", intendo: il GRUB2 non è possibile installarcelo, invece; ci vuol per forza un GRUB [sospetto che sia possibile far avviare usando GRUB una "distro" che usi GRUB2, anche se non l'ho ancora testato... comunque immagino si tratti di un qualche "intervento manuale" che includa l'utilizzo -abbastanza massivo- del Terminale] oppure un GRUB2 sull'MBR che vada ad avviare tutto). Scegliendo questa via, l'avvio di tutto quanto dipenderà da un "avviatore" che, a sua volta, è controllato da una sola delle "distro" installate. Difficile, dunque, che le altre, da una siffatta situazione, possano ricavar vantaggio...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(28-01-2012, 00:34 )monsee Ha scritto: Tuttavia, se si accetta il fatto di installare GRUB2 sull'MBR,
Grub-legacy

(28-01-2012, 00:34 )monsee Ha scritto: [sospetto che sia possibile far avviare usando GRUB una "distro" che usi GRUB2, anche se non l'ho ancora testato...
Il kernel è un kernel in qualunque sistema, al bootloader (che non sia grub2) ciò dovrebbe bastare

(28-01-2012, 00:34 )monsee Ha scritto: comunque immagino si tratti di un qualche "intervento manuale" che includa l'utilizzo -abbastanza massivo- del Terminale]
Opperbacco Cool

(28-01-2012, 00:34 )monsee Ha scritto: oppure un GRUB2 sull'MBR che vada ad avviare tutto).
Secondo me è proprio quello che non può fare verso una logica
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
No, se GRUB2 viene installato sull'MBR, avvia benissimo anche -per esempio- l'UBUNTU da cui dipende e che è installato in Partizione Logica.
Quel che non si può proprio fare è andare ad installare in Partizione Logica il GRUB2.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Siete veramente gentilissimi, vogliate scusarmi ma del discorso tra zafran e monsee non ho capito granché o meglio dovrei andare a rivedermi i concetti di MBR e grub per comprendere appieno; non ho molta fretta, se proprio dovessi provare qualche altra distro potrei sempre farlo su macchina virtuale (devo reinstallare Virtualbox e poi XP per la solita banca dati su dvd almeno fino a quando non trovo una soluzione alternativa).
Altra soluzione sarebbe cancellare la partizione estesa e ricrearla come primaria ma in questo modo potrei provare solo una distro per volta!
Con calma troverò una "soluzione" al dilemma!!!
Grazie ancora a tutti
Buona vita a tutti Heart
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)