Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione di Ubuntu 12.10 Quantal Quentzal
#1
Copio l'articolo del blog in cui parlo della nuova release.

UBUNTU 12.10 QUANTAL QUENTZAL


E' stato rilasciato Ubuntu 12.10 Quantal Quentzal, vediamo di scoprirne tutte le caratteristiche salienti, e come scaricarlo e provarlo sul nostro pc.

Il link per il download è il seguente:
http://www.ubuntu.com/download

Del quale potrete scaricare il Desktop CD, vale a dire la iso che, montata su un DVD, vi permetterà di usare in Live Ubuntu, senza installarlo. Eventualmente è poi possibile installare la distribuzione, dopo averla prova e approvata!
In fondo alla pagina linkata in precedenza potrete scaricare il torrent della iso di Ubuntu 12.10, un metodo veloce per scaricare il file, anche quando la rete sarà intasata a causa delle molte visite alla pagina durante i giorni immediatamente successivi al rilascio. I server saranno un po' sovraccarichi!

E ora descriviamo questa nuova distro!

Iniziamo dal motore, il recente kernel Linux 3.5, per elevate prestazioni e supporto hardware anche sulle macchine più recenti. Migliora l'integrazione dei driver video con le schede grafiche di ultima generazione rispetto alla versioni del kenrel delle release precedenti.

Il bootloader Grub è aggiornato alla nuova versione 2.0 (precedentemente vedevamo la 1.99), la sua funzione è soprattutto quella di gestire il dual boot (o multi boot) vale a dire la scelta di quale sistema operativo avviare (esempio: Ubuntu o Windows) se avete entrambi i sistemi installati sul vostro pc.

Il Desktop Environment prescelto è sempre Gnome, aggiornato alla versione 3.6, ma non interamente. Ad esempio il file manager Nautilus resta alla 3.4, in quanto giudicato migliore dagli sviluppatori di Canonical. Motivo per cui, per gli utilizzatori di Gnome Shell/Classic, consiglierei caldamente di utilizzare QUESTO ppa, per aggiornare tutto alla 3.6.

Unity 6.8 è tra noi! Stabile ed efficiente, porta moltissime novità, nuove lens con cui dalla Dash è ormai possibile fare TUTTO (visionare applicazioni, foto, video, sia sul pc che da Youtube senza bisogno di browser, navigare su twitter e social network vari, e fare shopping online). In particolare concentro la mia attenzione sulla gestione delle applicazioni dalla Dash.

Ora è possibile, cercando un'applicazioni installata nel pc, rimuoverla con un click direttamente dalla Dash, così come è possibile cercare nella Dash un'applicazione non ancora installata, avvalersi della ricerca online per vedere in un momento un'anteprima sull'applicazione e il pulsante per installarla. Il tutto in un click, senza passare da Synaptic, Ubuntu Software Center o terminale.

Riguardo ai software, come al solito Ubuntu presenta di default tutto ciò di cui un utente standard può necessitare, aggiornato alle versioni stabile rilasciate fino a poche settimane fa. Ad esempio troviamo la suite d'ufficio LibreOffice 3.6.2, Gimp 2.8.2 per l'editing di foto, il browser Firefox e il client e-mail Thunderbird alla loro versione 16.0.1, il client torrent Transmission 2.61. Come riproduttori audio e video possiamo contare su Totem e Rhythmbox (ma possiamo scaricare anche le ultime versioni di VLC e Banshee), per masterizzare CD/DVD c'è Brasero (chi lo preferisse può sempre installare il software K3b proveniente da KDE).

Ubuntu 12.10 sarà supportata per un anno e mezzo, vale a dire fino ad aprile 2014. Consigliata per gli amanti dell'interfaccia Unity e per i curiosi che vogliono sempre testare le ultime versioni di Ubuntu. Chi sta utilizzando la LTS Precise Pangolin, potrebbe provare questa 12.10 da Live CD, e poi vedere se fa effettivamente al caso suo. Ci può essere un miglioramento delle presta
zioni, ma a costo di un minor supporto e minore stabilità.
Cita messaggio
#2
Matteo, ma è quella ufficiale o la beta 2?
Cita messaggio
#3
corretto il link, si trattava dell'ultima daily build, nominata ancora beta 2. In realtà quella daily build è la stessa 12.10 ufficale o quasi, comunque ora ho messo il link dalla pagina ufficiale. Volevo scavalcare la schermata di richiesta delle donazioni. grazie per la segnalazione!
Cita messaggio
#4
E io che l'avevo pure scaricata in 6 minuti Sad non me ne ero enanche accorto di averla già scaricata Sad
Cita messaggio
#5
quella pagina di cui avevo messo il link prima è ottima in questia casi. E' l'unica a non esserci impallata al rilascio di precise. Inoltre nessuno ora sta scaricando la daily build, quindi il download fila un po' più liscio =) comunque scusa per l'inconvieniente.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)