Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima installazione di linux su partizione primaria (si puo ?)
Vi chiedo in anticipo scusa se pongo una domanda gia fatta da altri utenti...in pratica il mio intento è quello di installare sul pc linux(prima estato solo in virtuale-viryualbox portable).
Ora dispongo di due partizioni primare piu una di recovery.le due partizioni primarie sono grandi circa 145 gb. Nella prima si trova il sistema operativo a 32bit vista hm mentre nell'altra i dati.le due partizioni sono ntfs.
Ora io vorrei prendere circa 35-40 gb per crearne una terza sempre primaria pet indtallarci dentro linux mint 13 xfce.(voglio evitare la partizione estesa)
È possibile tale operazione ?
Usando lo strumento di vista riesco a creare uno spazio non allocato,poi tramite gparted live pensavo di farne di tale spazio allocato una partizione primaria con file system ext4( o devo usare ntfs per lo stesso intento?)
Alla fine installare mint nella partizione appena creata.
In quest'ultima operazione i parametri vengono impostati in autimatico da linux o devo operare di nuovo io?
Grazie
Cita messaggio
ciao, la risposta è no. devi per forza creare la partizione estesa con all'interno la logica per ubu e la partizione di swap, il doppio della tua ram con max 4gb ( di più è spazio sprecato )
Cita messaggio
Ciao, la partizione dati è primaria, trasformala in partizione logica solo per i dati, ed hai la possibilità di installare Mint in nuova partizione primaria.

Cita messaggio
sg-1 ciao, poi la dovrà restringere, e quindi creare la swap. per trasformarla abbisogna di software particolare altrimenti perderà tutti i suoi dati.
Cita messaggio
(21-06-2013, 14:44 )dxgiusti Ha scritto: sg-1 ciao, poi la dovrà restringere, e quindi creare la swap. per trasformarla abbisogna di software particolare altrimenti perderà tutti i suoi dati.

Ciao dxgiusti, i dati li può salvare su pendrive o altri supporti, eliminare la partizione e crearne una per Mint primaria ed una logica per i dati. Se usa Mint senza 3d e sospensioni varie, con 2 giga di ram non ha bisogno di swap. Bisogna capire come usa il sistema.

Cita messaggio
(21-06-2013, 15:16 )sg-1 Ha scritto:
(21-06-2013, 14:44 )dxgiusti Ha scritto: sg-1 ciao, poi la dovrà restringere, e quindi creare la swap. per trasformarla abbisogna di software particolare altrimenti perderà tutti i suoi dati.

Ciao dxgiusti, i dati li può salvare su pendrive o altri supporti, eliminare la partizione e crearne una per Mint primaria ed una logica per i dati. Se usa Mint senza 3d e sospensioni varie, con 2 giga di ram non ha bisogno di swap. Bisogna capire come usa il sistema.

come sai che ha 2gb di ram?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)