Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Primo approccio con linux
Grazie a questo splendido sito ho conosciuto Linux a tal punto da volerlo installare, e precisamente ho optato circa 10 giorni fa di installare ubuntu 12.04 1 lts.

Ho un pc del 2006 con processore amd dual core e ram 1 gb
Seguendo la vostra guida (Prof Cantaro) tramite la sua ubuntu remix nove ho utilizzato g parted e crerato partizioni per ospitare l'imminente installazione di ubuntu per affiancare il mio Vetusto ma appena reinstallato xp mediacenter,(fatto immagine di sistema seguendo sempre utilissime guide del sito)

Volendo installare una versione minimale,(anche per l'hardware poi non molto performante) a cui successivamente aggiungere le varie applicazioni,ho optato per la versione più snella ossia quella ufficiale e non la remix

Primo quesito che mi si è posto era se installare la versione internazionale 12.04 1 LTS oppure quella italiana 12.04 1 LTS Italiano

Ho scaricato entrambe,ed utilizzandole in modalità live ho notato come fosse più recente quella internazionale,la quale mi pare necessitasse di soli 170 mb circa di aggiornamenti contro gli oltre 400 di quella italiana, poi in realtà a parte la lingua in quali cose differiscano realmente ancora non so.

Ho installato quindi quella internazionale per il motivo sopracitato, dopo averla updatata ho installato qualche software di quelli raccomandati tipo ubuntu tweak ,remastersys etc.. e ho smanettato con cautela,da novizio al mondo linux,ma ho notato dopo gli aggiornamenti sugg dal s.o.,che all'inizio il boot era abbastanza veloce, meno di un minuto, e non mi compariva lo splash con la scritta ubuntu e i relativi pallini rossi, ora invece mi compare lo splash,scritta e pallini ma il boot (cronometrandolo dopo aver selezionandoil s.o,ovvero lunix e aver atteso alcuni secondi di schermata viola,partendo dall'inizio della scritta ubuntu con relativi pallini rossi ,dura sui 2 minuti.
Essendo probabilmente un problema software,(altrimenti all'inizio non avrebbe impiegato circa la meta di tempo di adesso) vorrei anche chiedervi:

Avendo dall'origine installato sul mio pc desktop due banchi di ram in dual core da 512 mb ciascuno.

Mi conviene aggiungere due banchi di ram sempre in dual core da 1gb?

Avendo quest'ultimi una frequenza superiore però, non saprei se sostituirli ai precedenti e quindi avere un tot di 2 Gb 667,
oppure aggiungerli ai precedenti per un totale di 3 Gb di ram pero a frequenza inferiore.

Grazie per l'attenzione, a presto!

P.S. tra i vari programmi che ho installato,che mi da uno strano problema è Grub Customizer, nel senso che risulta installato, lo lancio, mi compare la richiesta Psw,per poi......non comparire nulla ,come non lo avessi per nulla "lanciato"!
Ho notato che diverse volte dopo l'avvio quando cerco di connettermi (ethernet) non compare la mia connessione,ovvero la scritta dsl1!
"Un bambino "pulito" è un bambino triste!
Cita messaggio
Durante l'avvio, appena compare la scritta "Ubuntu" con i pallini, premi un tasto e vedrai visualizzata la sequenza delle operazioni in corso. Controlla quali sono quelle che impiegano molto tempo a partire.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(28-10-2012, 16:38 )Dukko Ha scritto: Durante l'avvio, appena compare la scritta "Ubuntu" con i pallini, premi un tasto e vedrai visualizzata la sequenza delle operazioni in corso. Controlla quali sono quelle che impiegano molto tempo a partire.

provato per tutto il tempo continuava la schermata, solo un attimo prima dell'apparizione del desktop unity comparsa per alcuni alcune scritte che non ho fatto tempo a ritrascrivere ma mi pare parlassero di server o quantaltro
Cita messaggio
E' probabile che tu abbia installato qualche servizio che fa fatica a partire o che non parte affatto. I rallentamenti all'avvio sono dovuti solitamente a quello o a periferiche malfunzionanti (ma non è il tuo caso).
Prova a premere la barra spazio, altrimenti modifichiamo i parametri di avvio da grub.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
(29-10-2012, 10:39 )Dukko Ha scritto: E' probabile che tu abbia installato qualche servizio che fa fatica a partire o che non parte affatto. I rallentamenti all'avvio sono dovuti solitamente a quello o a periferiche malfunzionanti (ma non è il tuo caso).
Prova a premere la barra spazio, altrimenti modifichiamo i parametri di avvio da grub.

Provato anche quest'ultimo "espediente",non succede nulla,nel frattempo disinstallato Grub Customizer,che come precedentemente descritto proprio non ne sapeva di avviarsi, non che oggi ho dovuto "uccidere" da monitor di sistema "ubuntu Tweak" che mi si era "piantato".
Ho notato tra l'altro che volendo spostare un file dalla cartella "scaricati" in quella "documenti" da tasto dx compariva la scritta taglia,arrivato nella cartella di destinazione da tasto dx non compariva la scritta incolla!
Cita messaggio
Prova a creare un file nella cartella documenti, se non te lo fa fare vuol dire che sono stati cambiati i permessi e ciò non è una buona cosa Huh

Cita messaggio
Salvato div file,funziona!
Cita messaggio
L'avvio è ancora lento vero?
Se è così, ora riavvia il pc e, una volta avviato, apri subito il terminale e digita il comando

dmesg > avvio

Fatto questo, troverai nella tua home il file "avvio", allegalo qui.

Cita messaggio
Mi stavo accincendo a fare il procedimento da te descritto quando ieri,ho notato che stranamente sia cliccando su aggiornamenti disponibili, che cliccando su software cwntre e pure su synaptic mi si crashiavano dopo pochi secondi , il tutto si è risolto misteriosamente in tarda searta,mi viene il dubbio se fosse un problema mio oppure piuo centrare il server?
Cmq ammetto di aver prima per esempio su indicazione di un sito straniero tolto la barra dei messaggi in alto a dx ( non usando su questo s.o. nessun messenger o client di posta ,forse che siano questi settaggi?
In ultimo mi viene un idea ,al riguardo apprezzerei consiglio, ossia forse mi conviene reinstallare da capo, salvando la cartella documenti,scaricati e immagini nella mia home e rifare tutto ex novo?
Se si riutilizzo il file immagine ubuntu 12.04.1 internazionale come ho fatto in precedenza oppure la versione italiana?

Grazie e ciao!
Cita messaggio
Se vuoi reinstallare fai pure, salva il contenuto della tua home (escluso i file e le cartelle nascoste), e usa la versione italiana che trovi qui 12.04.1 LTS.

Non credo che l'eliminazione di un'applet possa destabilizzare il sistema... dimmi che procedura hai seguito e vediamo Exclamation

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)