Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Installazione Ubuntu 12.04.1 Classic 64bit e Windows 8
Sad 
Ciao a tutti,
nonstante sia da un paio di anni che mi sono dedicato a linux è la rima volta che scrivo sul forum dato che tutte le volte i cui ho avuto necessità di supporto spulciando tra le pagine ho sempre trovato quanto mi interessava.

questa volta però sono costretto a disturbarvi.

in breve: IERI ho acquistato un toshiba satellite C850- 19d con preinstallato l'odiosissimo, almeno per me, windows 8. vengo così a scoprire date le difficoltà di installazione che esiste un protocollo di sicurezza che impeedisce il caricamento di OS altri etc etc etc...

1) mi sono procurato ubuntu 12.04 del prof cantaro in versione classic con mate a 64 bit.
2) disattivo il secure boot e nonostante questo il sistema non si avvia da dvd pur avendo settato la sequenza cd/dvd - hd-usb - hdd e parte windows 8
3) disattivo UEFI e attivo CMOS allora parte da DVD, carica in live ma appena spengo il pc al successivo avvio, senza il dvd, visualizza "pxe-m0f: existing pxe rom no bootable device inserti boot disk"

cosa devo fare??? mi trovo benissimo con linux e non voglio rinunciarvi ma ho anche bisogno di mantenere sul pc windows per perfetta compatibilità con alcuni programmi di lavoro.

grazie in anticipo
Cita messaggio
non ti so aiutare con UEFI, ma per rendere meno odioso Win 8 leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2517109
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
grazie.non voglio però ritornare a Windows. Smile sorriso originale
Cita messaggio
Dai uno sguardo:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...ucidazioni
Cita messaggio
grazie, ma non ci riesco proprio. ho provato con la 9 plus 64 remix ma niente. da nessuna parte mi figura una partizione con dicitura uefi.
per far partire da dvd devo necessariamente portare il boot da uefi a cmso, unica opzione disponibile, e disattivare il secure boot.
poi procedo con l'installazione - partizione per il sistema ext4 con journaling, punto di mount /, per il boot loader nulla. non importa dove lo alloco tanto non va.
nel caso in cui il bootloader sia allocato scorrettamente il sistema visualizza un messaggio del tipo" questo è un errore fatale,,,," e mi chiede di collocare il file bootloader altrove ma nulla.
che devo fare???
Cita messaggio
(11-03-2013, 21:40 )ciupercio Ha scritto: grazie, ma non ci riesco proprio. ho provato con la 9 plus 64 remix ma niente. da nessuna parte mi figura una partizione con dicitura uefi.
per far partire da dvd devo necessariamente portare il boot da uefi a cmso, unica opzione disponibile, e disattivare il secure boot.
poi procedo con l'installazione - partizione per il sistema ext4 con journaling, punto di mount /, per il boot loader nulla. non importa dove lo alloco tanto non va.
nel caso in cui il bootloader sia allocato scorrettamente il sistema visualizza un messaggio del tipo" questo è un errore fatale,,,," e mi chiede di collocare il file bootloader altrove ma nulla.
che devo fare???

aggiornamento:

ho seguito la guida di chimera con easybcd. l'unico risultato ottenuto è l'impossibilità di accedere a windows poichè figura qualcosa come
"Windows failed to start. A recent......
1. Insert your windows installation disc and restart your computer.
2. Choose lenaguage settings....
3. Click "Repair your computer."

If you don't have disc, contact your system administartor or computer manufacturer for assistance.

File: \boot\BCD
Status: 0xc0000098"

e non riesce a leggere, con il sistema di ripristino del pc, immagini valide per operare la sistemazione.

che si fa in questi casi?HuhBig GrinSfascio tuttoPiange
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid140318
http://superuser.com/questions/539738/ho...s-8-boot-c
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)