Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema LibreOffice Writer con documenti Microsoft Word
Sul mio pc desktop (scheda madre Asus M2N-VM DH, scheda video NVIDIA GeForce 6150SE / nForce 430: http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM2/M2NVM_DH/) ho installato Ubuntu 12.10 32 bit in dual boot con Windows 7.

Però ho un problema con LibreOffice: quando apro un documento di Microsoft Office (sia estensione .doc che .docx) la scheda video crasha e il monitor mostra tutto sfuocato con righe orizzontali, come da immagine allegata. Immagino sia un problema hardware, relativo alla scheda grafica in particolare, perché sul notebook con stessa versione di Ubuntu e di LibreOffice non accade la stessa cosa.

Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema?

EDIT: cercando su google ho trovato questa discussione di un utente che aveva il mio stesso problema, ma non riesco a capire se ed eventualmente come ha risolto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sourc...ug/1003080
Qualcuno è più bravo di me? Rolleyes
PS: i driver della scheda video sono aggiornati alla versione 304.51

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Hai tentato con l'eliminazione della cartella nascosta libreoffice?
Chiudi libreoffice
Vai su home,
premi da tastiera ctrl+h,
.gconfig,
cerca la cartella Libreoffice e rinominala: Libreofficeold.
Riavvia libreoffice e vedi se riscontri ancora lo stesso problema.
Cita messaggio
(15-01-2013, 00:03 )d4rkheart Ha scritto: Hai tentato con l'eliminazione della cartella nascosta libreoffice?
Chiudi libreoffice
Vai su home,
premi da tastiera ctrl+h,
.gconfig,
cerca la cartella Libreoffice e rinominala: Libreofficeold.
Riavvia libreoffice e vedi se riscontri ancora lo stesso problema.

Volevi dire la cartella .config, non .gconfig, giusto? .gconfig non ce l'ho...
Comunque ho modificato la cartella libreoffice in libreofficeold come mi hai suggerito ma purtroppo ho ancora lo stesso problema... Big Grin

EDIT: ho avuto le bella idea di disinstallare libreoffice per poi reinstallarlo, pensando che magari potesse esserci stato un qualche problema nell'installazione, ma adesso non riesco più a installarlo. Mi compare il messaggio di errore: Le dipendenze dei pacchetti non possono essere risolte. Questo problema potrebbe essere causato dalla mancanza o dalla possibilità di non installare pacchetti software aggiuntivi. Potrebbe inoltre esserci un conflitto tra pacchetti software che non possono essere installati nello stesso momento. Dettagli: I seguenti pacchetti presentano dipendenze non soddisfatte: libreoffice: Depends: libreoffice-core (= 1:3.6.2~rc2-0ubuntu3) ma 1:3.6.2~rc2-0ubuntu4 sta per essere installato
Big Grin
Cita messaggio
da terminale o da synaptyc disinstalla (con l'opzione "purge" o "rimuovi completamente") tutto ciò che contiene libreoffice nel nome, poi installa libreoffice-core, riavvia e solo dopo installa libreoffice...
vediamo se funziona.

In ogni caso la prima volta lancia libreoffice da console e posta qui i messaggi di errore qualora ce ne fossero.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
Grazie Dead, sono abbastanza nuovo di Ubuntu... Mi diresti i comandi da digitare da terminale per fare quello che mi dici? Grazie! Idea
Cita messaggio
Se non sei pratico del terminale usa l'interfaccia grafica che è più intuitiva. Su Ubuntu credo si chiami Synaptic o Gestore Pacchetti, o qualcosa di simile.

Intendo questa, in ogni caso. Nella casella quicksearch scrivi libreoffice e poi disinstalli tutto ciò che ha libreoffice nel nome del pacchetto:

[Immagine: http://reformedmusings.files.wordpress.c...lugins.png]
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
Su Ubuntu 12.10 l'unica cosa che trovo è Ubuntu Software Center, dove se digito "libreoffice" vedo quanto segue come da schermata allegata. Cosa faccio? Disinstallo i due programmi che mi compaiono?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Salve
prova a rimuovere libreoffice con terminale

sudo apt-get remove --purge libreoffice*

sudo apt-get clean

sudo apt-get autoremove

Cita messaggio
Probabile che sia una versione di libreoffice che non è compatibile su ubuntu 12.10, dopo aver eseguito le istruzioni di Brunik apri il terminale fai copia incolla uno per volta di questi tre comandi.

sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-i

nel caso avessi problemi installa open office che secondo il mio parere è anche meglio.

scarica open office da QUI e spostalo nella home.
Poi apri il terminale e digita
sudo dpkg -i *.deb

sempre nel caso non dovessi risolvere con libre office.
Cita messaggio
Il consiglio di procton (di installare piuttosto openoffice) è a mio avviso il migliore.
Se pero sei determianto ad usare libreoffice, per disinstallare puoi copia/incollare i comandi postati da brunik, oppure da software center cliccare sui 22 elementi nascosti e disinstallare anche quelli.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)