Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Salvataggio gedit
Salve a tutti!
Ho un problema riguardante gedit: aprendo un qualsiasi file di testo, di cui ho i permessi di lettura e scrittura, posso solo visualizzarlo e non modificarlo in quanto il tasto salva è disabilitato.
Ho notato che questo non si verifica quando lancio gedit dal terminale con i permessi di root col comando
Codice:
sudo gedit
aprire i tutti i file con permessi di root da terminale sarebbe però molto scomodo Big Grin
qualcuno sa come è possibile risolvere questo problema?
Cita messaggio
ciao, per file di testo intendi quelli del sistema, è per questo che ti chiede la passw altrimenti chiunque potrebbe cancellare/modifcare creando seri problemi. se ne hai molti da terminale:
sudo nautilus
poi navigando all'interno puoi modificare salvare.
Cita messaggio
(28-02-2013, 19:41 )dxgiusti Ha scritto: ciao, per file di testo intendi quelli del sistema, è per questo che ti chiede la passw altrimenti chiunque potrebbe cancellare/modifcare creando seri problemi. se ne hai molti da terminale:
sudo nautilus
poi navigando all'interno puoi modificare salvare.

innanzitutto grazie per la risposta! Smile
no, non intendo files di sistema, ma qualsiasi file di testo in qualsiasi directory, dove ho permessi sia di lettura che di scrittura, infatti con altri editor di testo posso modificare i file, mentre con gedit non posso in quanto sia il tasto "salva" che il tasto "salva con nome" sono disabilitati.
Mi è capitato spesso di iniziare a modificare dei file con gedit per abitudine, e poi rendermi conto che quelle modifiche non posso salvarle, ed è molto fastidioso Undecided
siccome vorrei evitare di disinstallare gedit e passare ad un altro editor vorrei prima capire se c'è un modo di risolvere questo problema! Smile
Cita messaggio
per caso hai una partizione (o hdd a parte) ntfs? Se ricordo bene gedit può scrivere solo su partizioni EXT linux. Quando lo lanci con sudo (o gksudo) il 'salva con nome' punta su una directory ubuntu?
ogni buon maestro che si fa, invisibile

http://www.virtualinn.it
Cita messaggio
prova a dare

Codice:
sudo apt-get install gedit gedit-common

che ti reinstalla i due pacchetti gedit
Cita messaggio
(28-02-2013, 20:47 )pilgrim Ha scritto: per caso hai una partizione (o hdd a parte) ntfs? Se ricordo bene gedit può scrivere solo su partizioni EXT linux. Quando lo lanci con sudo (o gksudo) il 'salva con nome' punta su una directory ubuntu?
sono più che sicuro che gedit possa scrivere anche su filesystem ntfs, l'ho sempre fatto! Smile comunque, lanciando gedit con sudo e andando su "salva come" punta alla lista "usati di recente"!

(28-02-2013, 20:55 )tumbler Ha scritto: prova a dare

Codice:
sudo apt-get install gedit gedit-common

che ti reinstalla i due pacchetti gedit
ho provato a lanciare il tuo comando (ho aggiunto il --reinstall, altrimenti non funzionava Smile ) e l'ha reinstallato, ma non è cambiato niente.. ricordavo di averlo già disinstallato e reinstallato, senza successo ovviamente!
Cita messaggio
non riesco a seguirti, scusami ma sono un poco........ , mi fai un esempio pratico di un file in modo che anche io lo possa provare?
Cita messaggio
(28-02-2013, 22:36 )dxgiusti Ha scritto: non riesco a seguirti, scusami ma sono un poco........ , mi fai un esempio pratico di un file in modo che anche io lo possa provare?
ti posto un printscreen:
http://img46.imageshack.us/img46/2065/sc...228224.png

qui ho creato un file txt nella home (tasto destro, crea nuovo documento vuoto). una volta che lo apro con gedit, anche scrivendo qualcosa nel file, come puoi vedere il tasto "Salva" non è cliccabile. Stessa cosa nel menu File->Salva e File->Salva come... Se anziché aprire con doppio click, vado dal terminale e digito "sudo gedit file.txt", allora il tasto salva è attivo e posso fare le modifiche che voglio. Verrebbe da pensare che è un problema di permessi, ma sono sulla home e non dovrei aver nessun problema di questo tipo. Inoltre, se lo stesso file lo modifico con un altro editor di testi qualsiasi, posso salvarlo tranquillamente.
Cita messaggio
non so proprio cosa dirti, ho seguito la tua strada e tutto è ok, lo posso salvare senza nessun permesso.

tu entri come amministratore oppure come altro utente all'avvio.
Cita messaggio
(28-02-2013, 23:12 )dxgiusti Ha scritto: non so proprio cosa dirti, ho seguito la tua strada e tutto è ok, lo posso salvare senza nessun permesso.

tu entri come amministratore oppure come altro utente all'avvio.
infatti, è normale che funzioni! è il mio caso che è strano, non capisco perché da un giorno all'altro sia diventato così! non mi era mai successa una cosa simile! Smile ho provato a cercare su internet ma non ho trovato risultati! e ripeto, con un qualsiasi altro editor di testo posso tranquillamente modificare e salvare i file, solo con gedit non posso!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)