Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema Ubuntu 12.10 remix 64bit
Ciao a tutti

ho installato da pochi giorni il vostro Ubuntu 12.10 remix 64bit sul mio portatile (un sony vaio vpcf13m0e-b) in sostituzione di windows 7, e mi trovo benissimo davvero.

Però sono quasi subito sopraggiunti dei problemi, e non so davvero come muovermi...

1) a pochi minuti dall'avvio del sistema operativo, in alto a destra dello schermo, compare un'icona (come un cartello stradale di "divieto d'accesso") e se clicco sopra leggo che "si è verificato un problema durante la verifica degli aggiornamenti".

Ecco il testo che leggo nella finestra di errore:

Si è verificato un problema irrisolvibile durante l'inizializzazione delle informazioni del pacchetto.
Segnalare questo bug per il pacchetto «update-manager» e includere il seguente messaggio d'errore:
E:La riga 1 nel file /etc/apt/sources.list non è corretta (dist parse)

2) non apre più "Sorgenti Software" nelle impostazioni di sistema

3) sulla scrivania non vedo più le cartelle che avevo creato

4) se clicco col tasto sinistro del mouse sulla scrivania, non compare nulla

Come posso muovermi per risolvere i problemi? Vi prego, di avere pazienza, sono appena "approdato" nel mondo di linux, grazie

Luigi M.
Cita messaggio
ho provato a fare quanto detto qui sul forum dall'utente brunik, in altra discussione simile.

da terminale ho dato: sudo gedit /etc/apt/sources.list
ho anteposto # alla riga deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu quantal-proposed
poi ho salvato, chiuso e ho dato sempre da terminale: sudo apt-get update

soono riuscito ad aprire finalmente "sorgenti software"....e a fare degli aggiornamenti

l'icona con il "divieto d'accesso" in alto a destra è scomparsa dopo un riavvio del sistema.....

mi date una mano soltanto a sistemare le spunte in sorgenti software..? non vorrei che ci fossero impostazioni sbagliate..
Cita messaggio
Fai delle schermate ed allega le immagini.
Cita messaggio
la correzione di errori nel sources list non richiede riavvio del sistema operativo.
E' sufficente un
sudo apt-get update per riaggiornale il dblocale di apt.
se i comandi dal gestore non restituiscono più errori la lista è corretta , il sources list non ammette errori , neppure di omissioni o aggiunte di spazi vuoti.
Se apt non funziona neppure le gui di ubuntu software center e synaptic possono funzionare , sono solo interfacce grafiche di comunicazione con il vero gestore che è sempre e comunque apt attivo dalla console in background dietro l' interfaccia in uso. , da sole non servono a nulla.
Attuamente dalla lista sorgenti disponibile nella distribuzione di Antonio e non solo , vanno eliminate le repositri inattive , comunque facoltativa anche la loro eliminazione come pure , commentarle , la segnalazione che restituiscono è solo un advisor , non inibisce il corretto funziamento del gestore , dalle repositri , non + esistenti o momentaneamente inattive il gestore non puo avere nessuna lista , aggiornata o no che sia , il dbase viene aggiornato privo di tutti i contenuti non disponibili online , quindi dal momento che neppur te li propone, neppure li puoi selezionare per installarli.
Cita messaggio
Buongiorno, vi chiedo scusa se rispondo in ritardo, non mi ero accorto di non aver abilitato le notifiche via mail per le risposte.

Grazie per l'aiuto che già mi state dando, e scusatemi se, per mie scarse conoscenze informatiche, non riuscirò a seguire bene ogni termine specifico e procedura.

Allego delle immagini della finestra "sorgenti software" (che si avvia davvero in molto tempo, e non capisco il motivo)
Cita messaggio
                    Ecco le schermate...
Cita messaggio
qui ho selezionato i driver proprietari per la mia shceda video...non so se sia corretto o meno...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
PS: ho anche un problema riguardante le icone della scrivania, che appena avviato il sistema operativo non si vedono, poi quando vogliono compaiono per magia. ho avviato da terminale

sudo apt-get install --reinstall ubuntu-desktop

Spero si risolva...

grazie in anticipo a tutti, buona giornata.

Luigi M.
Cita messaggio
(25-01-2013, 03:34 )francofait Ha scritto: la correzione di errori nel sources list non richiede riavvio del sistema operativo.
E' sufficente un
sudo apt-get update per riaggiornale il dblocale di apt.
se i comandi dal gestore non restituiscono più errori la lista è corretta , il sources list non ammette errori , neppure di omissioni o aggiunte di spazi vuoti.
Se apt non funziona neppure le gui di ubuntu software center e synaptic possono funzionare , sono solo interfacce grafiche di comunicazione con il vero gestore che è sempre e comunque apt attivo dalla console in background dietro l' interfaccia in uso. , da sole non servono a nulla.
Attuamente dalla lista sorgenti disponibile nella distribuzione di Antonio e non solo , vanno eliminate le repositri inattive , comunque facoltativa anche la loro eliminazione come pure , commentarle , la segnalazione che restituiscono è solo un advisor , non inibisce il corretto funziamento del gestore , dalle repositri , non + esistenti o momentaneamente inattive il gestore non puo avere nessuna lista , aggiornata o no che sia , il dbase viene aggiornato privo di tutti i contenuti non disponibili online , quindi dal momento che neppur te li propone, neppure li puoi selezionare per installarli.
ti ringrazio per la risposta, anche se devo ammettere di non essere riuscito molto a seguirti per mia mancanza di competenza in ambito informatico. posso chiederti comunque come si eliminano queste repository inattive..?
Cita messaggio
ciao, per gli aggiornamenti vedo dal tuo elenco dei ppa ( sono tutti li oppure la pagina scorre in basso ) che hai attivato il primo ( getdeb), dovresti levargli il flag
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

per dove prendere gli aggiornamenti io ho attivato anche:

i driver della scheda video direi che sono in ordine.
dopo aver sistemato i sorgenti software, lancia un aggiornamento e controlla che tutto sia in ordine.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)