Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema accensione computer fisso
Salve,
> possiedo un computer fisso con ubuntu 11.04. Stamattina faccio per accenderlo e non si accende. Le spiego meglio il problema. Io schiaccio il tasto di accensione e niente, lo ri-schiaccio e niente, alla terza volta, invece parte, ma lo schermo rimane completamente nero, ma le ventole girano. Il cavo che collega torretta a schermo funziona. Quale può essere il problema. Ah mi sono dimenticato di dirle, che ultimamente avevo dei problemi con la scheda video.
>
> Cordiali saluti.
Cita messaggio
Ciao, domanda importante:
Quando si accende senti il biiip?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
La scheda video ti ha salutato , non forzare l' accensione , rischi di perdere anche l' alimentatore e propagare ulteriormente i problemi .
Se è scheda integrata su scheda madre purtroppo l' unica soluzione è sostituire la scheda madre , il che equivale a riassemblare il computer , nel qual caso fatti fare prima un preventivo.
Cita messaggio
Quando accendo non sento un biip.
La scheda video non è integrata sulla madre. Quanto costerebbe cambiarla in negozio?
Cita messaggio
Non c'è motivo di cambiarla in negozio. Basta comprarne una e sostitutila personalmente (di una semplicità disarmante).

Prima però, se hai un altro computer (o un amico) proverei a fare la prova con la sostituzione provvisoria di altra scheda video
Cita messaggio
Concordo con il professore, se non senti il bip all'accensione (quando avviene) del PC vuol dire che probabilmente il problema risiede nella scheda madre.
Nel caso la scheda video non funzionasse dovresti sentire un bip prolungato, oppure uno corto alternato ad uno lungo (dipende dal tipo di mainboard).

Quando il pc si avvia vedi la spia dell'hard disk lampeggiare, oppure lo senti "girare"?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Potresti provare a staccarlo dalla spina per 20 secondi e poi riprovare . Potrebbe essere anche un banco di ram . Prova a toglierne uno alla volta e prova , se ne hai uno solo provane uno sicuramente funzionante. Ricorda di togliere la spina prima di aprirlo. Buona fortuna!
Il futuro è ubuntu
Cita messaggio
Ho aperto il pc e ho scoperto che scheda video e scheda madre sono insieme. Comunque la spia rimane rossa e non diventa verde. Niente biip.
Cita messaggio
Spegni il pc, stacca la ram e i cavi di alimentazione dalla scheda madre per 3 min e poi rimonta tutto dovresti risolvere.
Cita messaggio
Se non senti nessun bip all'accensione del PC allora il problema è ben più serio.

All'avvio della macchina la scheda madre effettua un check della componentistica... compreso se stessa, ed il bip sta ad indicare che tutto è ok.
Problematiche sulla RAM (banchi difettosi o controller bruciati) vengono segnalati con bip brevi ripetuti nel tempo, guasto scheda video bip continuo (genericamente è così anche se le cose possono cambiare lievemente da bios a bios).
Ma se non senti nessun bip allora delle due una, o hai la scheda madre bruciata, oppure il beeper non è collegato.
Comunque io di solito procedo così:

- controllo che il beeper sia collegato (tutti i cavetti sottili che vanno dalla scheda madre al case devono essere collegati;
- prendo una scheda video e la provo (se hai qualcuno che te la presta come dice giustamente il professore);
- Controllo l'alimentatore come con la scheda video facendomelo prestare, alcune volte mi è capitato di impazzire per poi scoprire che l'alimentatore non
forniva il voltaggio adeguato alla scheda video ed alla mainboard.

Se mi dici il modello della mainboard ti posso anche guidare nel controllo della cavetteria (beeper compreso).

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)