Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema avvio pc, schermata produttore
Salve a tutti, volevo chiedervi consiglio prima di prendere delle decisioni su cosa fare al mio PC fisso. Il problema mi si è posto da qualche tempo: si riavviava sia sotto Ubuntu 13.04 che Windows 7 senza preavvisi, poi si riavviava all'accensione immediatamente. Cambiando la batteria tampone ho notato che i riavvii sono diminuiti drasticamente ma non del tutto. Ultimamente Ubuntu andava in crash mostrando a schermo una schermata nera con numeri e parentesi (penso che era qualcosa legato al video) riavviando si "risolveva" fino al prossimo crach. Oggi navigando su internet il pc ha dato schermo nero, si è riavviato, è apparso qualosa del tipo checking nvram... e poi più nulla. Pensando di risolvere il problema ho tolto per un'oretta la batteria tampone per cercare di ripristinare qualche problema dovuto all'hw. Accendendo il PC ora rimane fisso sulla schermata di avvio asus e non mi fa premere ne f2 ne f12, cosa può essere?
Arrendersi Totò
Cita messaggio
su google trovi molto, ecco un esempio:
http://tidusuper91.altervista.org/blog/2...come-fare/
Cita messaggio
Può essere di tutto;
spegni, stacca dalla corrente, scollega gli hard disk dall'alimentazione e dall'aggancio del controller sulla scheda madre e non ricollegarli più fino a quando il PC non fa il boot o non riesci a entrare nel BIOS. Il motivo è che bisogna proteggere i dati sui dischi nel caso tu non abbia fatto un backup.

Apri il PC e dai un'occhiata alla scheda madre: devi guardare i condensatori (sono quei cilindri, qualche decina, che sporgono); se li vedi gonfi o con perdite di materiale o esplosi (come mi è successo recentemente [img]images/smilies/piange.gif[/img] ) la scheda madre è andata.
Se ti sembra tutto a posto sulla scheda madre, prova riaccendere il PC lasciando solo un banco RAM alla volta, potrebbe essere difettoso un modulo; se il boot non lo fa con nessuno e ancora non riesci ad accedere al BIOS forse non è la RAM (difficile che i banchi si guastino tutti insieme). Per sicurezza se ti è possibile provali lo stesso su un altro PC (di un amico magari) ma contestualmente vedi se ti è possibile cambiare l'alimentatore.
Per ora mi pare che basti (comunque potrebbe anche essere colpa della scheda video).

P.S.
se stacchi la batteria tampone devi anche scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente altrimenti le impostazioni non si scaricano
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Si Bat, l'alimentazione era staccata quando ho tolto la batteria, ma non è cambiato nulla. Ho dato un'occhiata veloce ai condensatori ma non mi sembrano rotti. Domani provo a vedere se è la ram, il disco è staccato e domani salvo i dati principali. Grazie per le risposte celeri come sempre Wink
Arrendersi Totò
Cita messaggio
Hop staccato l'hdd per tutta la notte, ho provato a farlo partire senza hdd, funzionava! ho riattaccato l'hdd e ora il pc sta funzionando... a questo punto la domanda è: cosa può essere successo? Vorrei arginare il problema per non doverlo risolvere successivamente, ma come posso identificare  il problema se ora funziona ?

Arrendersi Totò
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)