Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con NVIDIA GeForce 6600
Ciao a tutti,sono un novello Ubuntuniano,nello specifico ho installato la versione 12.10 ufficiale scaricata dal sito di Ubuntu,a dire il vero avevo provato prima con la 13.04 ma Ubuntu si bloccava irrimediabilmente non appena cliccavo sul collegamento "cerca nel computer e online" (mi pare),insomma il primo in alto sulla barra,e mi parve di capire che la colpa fosse della scheda video. Con la 12.10 per fortuna questo non succede,ma vedo che comunque questa GeForce 6600 non è di facile digestione,ed è capitato che il sistema sia andato "nel pallone" con moltiplicazioni di una sola finestra (scusate il termine), e schermate nere con scritte che scorrevano alla ricerca di qualcosa per me incomprensibile ma riconducibili alla suddetta scheda,in quanto tra le righe che si compilavano leggevo molto spesso "gpu" o "nouveau". Ho visto che il mio Ubuntu usa un driver alternativo,Xorge mi pare (ho provato a fargli usare quello NVIDIA che compare nella lista delle impostazioni di sistema ma era addirittura peggio),quindi ho scaricato dal sito del produttore i driver aggiornati,un file con estensione .run apparentemente di 37,8MB scaricato in un millesimo di secondo, MAH!, salvandolo nella cartella di default "Scaricati". Mi son fermato quì perchè totalmente all'oscuro in materia Ubuntu,le informazioni che ho trovato in rete o non erano per me chiare o erano diverse tra loro,quindi prima di fare danni ho preferito rivolgermi a voi che siete esperti,in pratica non so come fare ad installare questi benedetti driver sempre che vadano bene. Infine, se non chiedo troppo vi chiederei anche un consiglio: ho notato che il mio Ubuntu 12.10 non è proprio un "fulmine" (e per ora lo sto usando prevalentemente per andare in internet),l'ho installato in una sua partizione dedicata, in dual boot con Windows XP nel modo in cui il professor Cantaro insegna,e vi chiedo se c'è una versione migliore di quella che ho o se il mio computer non è all'altezza,le sue caratteristiche principali sono:
Pentium 4 processore Intel 3,2GHz dual, 2GB di Ram,2 HD Sata,scheda audio integrata (per ora non ha dato problema alcuno),e la famigerata scheda video GeForce 6600. Per favore aiutatemi,Ubuntu mi piace tanto ma non so che pesci prendere. Grazie in anticipo.
Cita messaggio
ciao, allora ricordati che le distribuzioni ubuntu usano file .deb, i file .run sono altro. comenque ritornando al tuo problema riceverai molte indicazioni. io se posso permettermi ti direi da fare una prova con :
http://www.piumalinux.org/index-it.html
e non ti nomino altre distribuzioni in quanto rischieremmo di generare una confusione..........gigantesca. se dovessi decidere magari ci risentiremo per un aiutino a configurarla secondo le tue esigenze.
Cita messaggio
(25-07-2013, 00:42 )dxgiusti Ha scritto: ciao, allora ricordati che le distribuzioni ubuntu usano file .deb, i file .run sono altro. comenque ritornando al tuo problema riceverai molte indicazioni. io se posso permettermi ti direi da fare una prova con :
http://www.piumalinux.org/index-it.html
e non ti nomino altre distribuzioni in quanto rischieremmo di generare una confusione..........gigantesca. se dovessi decidere magari ci risentiremo per un aiutino a configurarla secondo le tue esigenze.
Grazie mille dxgiusti! Da quel poco che ho visto e letto con il link che mi hai dato non mi dispiace affatto! Ma secondo te allora il mio pc non è sufficientemente potente per gli ultimi Ubuntu? e con Piumalinux non avrò problemi di driver? Dove posso reperire una guida esauriente sull'abc del mondo Linux per sapere come muoversi con le righe di comando,conoscevo un po' l'ambiente Dos ma quì non mi pare la stessa cosa. Grazie ancora.
Cita messaggio
con la riga di comando puoi praticamente fare tutto ma anche ubu si è evoluto. oggi è possibile fare (quasi)tutto con le interfacce grafiche. gli eventuali problemi per i driver grafici purtroppo non dipendono dal mondo linux ma dai produttori che non sempre rilasciano le versioni. non ho mai pensato che il tuo non fosse abbastanza per ubuntu, ho pensato che piuma ( che poi è ubuntu )potesse soddisfare le tue esigenze. sul sito trovi:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
se deciderai di installare dillo cosi vedremo come muoverci fin dall'inizio per i driver.
Cita messaggio
(25-07-2013, 14:43 )dxgiusti Ha scritto: con la riga di comando puoi praticamente fare tutto ma anche ubu si è evoluto. oggi è possibile fare (quasi)tutto con le interfacce grafiche. gli eventuali problemi per i driver grafici purtroppo non dipendono dal mondo linux ma dai produttori che non sempre rilasciano le versioni. non ho mai pensato che il tuo non fosse abbastanza per ubuntu, ho pensato che piuma ( che poi è ubuntu )potesse soddisfare le tue esigenze. sul sito trovi:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
se deciderai di installare dillo cosi vedremo come muoverci fin dall'inizio per i driver.
Va bene,ho già scaricato l'ultima iso di Piuma,appena posso la provo live e ri-romperò le scatole. Grazie ancora anche per il link all'indispensabile manuale.
Cita messaggio
quando vuoi, ri-rompi, noi e pure te, siamo qui. ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)