Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con hard disk esterno usb
Ciao a tutto il forum.
Ho il seguente problema l'hard disk che uso per vedere film,foto e ascoltare musica collegato allo smart tv non funziona più.Quando accendo il tv il disco collegato inizia a caricare ma dopo molti minuti il suo contenuto non viene visualizzato.
Collegato al portatile con XUbuntu non viene montato perchè saltano fuori errori di input/output.
Su windows 8,riesco a montarlo e a visualizzare il contenuto ma con molta fatica.Anche qui mi dice che ci sono problemi e lo scandisk di windows sta molto,molto lentamente provando di rimettere in ordine il disco.
Sempre con molto fatica sono riuscito a salvare qualcosa.
A questo punto chiedo quale software posso usare per cercare errori sul disco e provare di ripararli??
O eventualmente una applicazione che mi faccia la scansione del disco per valutare se è ancora utilizzabile o no.
Grazie a tutti/e.
-= Nic =-
Cita messaggio
Salve! Un amico mio, ha usato questo, riuscendo ad eliminare alcuni errori.
Da quel momento sia windows che ubuntu lo hanno gestito alla grande.

Provare non costa nulla.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
per la precisione il tool proposto da Leroy non ripara in modo stabile l'hdd...lo "ripara" riallocando per altro i bad blocks (settori che l'hdd segna come inutilizzabili in modo automatico quando verifica dei problemi interni) permettendo così una possibile e forse unica lettura dei dati e salvarli altrove....dopo di che l'hdd sarebbe meglio sostituirlo...difficilmente sarebbe stabile e presto o tardi imposterebbe di nuovi quei bad blocks.

Comunque esistono anche altri tipi di errori per gli hdd....quello che corregge sto tool spesso è legato al tipo di struttura elettromagnetica sui piatti reimpostata poi con il low format (formattazione a basso livello).....in altri casi di rottura possono entrare in gioco parti meccaniche...spesso il braccio della testina (quando senti quei rumori anomali che sembra che gratti) oppure anche il motore stesso di rotazione di tutti i piatti...ci si rende conto di un problema di questo quando l'hdd da standby si "risveglia" in modo lento...a volte mandando anche in blocco il sistema per troppa attesa.
Per finire terza casistica...quando parte il controller dell'hdd (la parte elettronica che sta sotto)...raro ma a volte succede....e i sintomi in tale caso sono strani...dati corrotti che sembrano salvati bene e poi risultano completamente inutilizzabili...oppure riconoscimento casuale a tratti.
Cita messaggio
@Singolarity, non ti pare che ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela? ehehehhehe
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Bene oggi lo proverò poi vi farò sapere.
Ieri ad esempio ho fatto fare lo scandisk a windows 8 ed è andato a buon fine,cioè non si è bloccato e come messaggio finale mi ha restituito che il ripristino era terminato.
Non mi sono fidato molto e infatti questa mattina ho provato a collegarlo nuovamente al tv e infatti dopo circa 15 minuti non sono riuscito a visualizzare il contenuto.
Per quel che riguarda i rumori strani devo dire che l'hard disk non ne emette è silenziosissimo ma sicuramente qualcosa è successo.
Grazie ancora
-= Nic =-
Cita messaggio
Rispondo solo ora per motivi di tempo.
Domenica ho collegato hdrecover all'hard disk esterno e mercoledi sera non aveva ancora finito di lavorareHuh è una cosa normale secondo voi o avendo notato che mi trovava parecchi problemi posso tranquillamente buttare via tutto???Cioè hdrecover non riesce a risolvere i problemi???
Il disco è da 2 TB.
Grazie a tutte/i.
-= Nic =-
Cita messaggio
Citazione:avendo notato che mi trovava parecchi problemi

Beh! se sta trovando problemi e lavora, devi solo avere la pazienza di aspettare che abbia finito.
Immagino che hai fatto comunque un salvataggio dei dati contenuti nel disco, ad eccezione, ovviamente di quelli danneggiati.
Alla fine deciderai cosa fare del disco (se ci sono problemi sostituiscilo).
Auguri Confused
Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(01-03-2013, 13:35 )Andrea2 Ha scritto:

Beh! se sta trovando problemi e lavora, devi solo avere la pazienza di aspettare che abbia finito.
Immagino che hai fatto comunque un salvataggio dei dati contenuti nel disco, ad eccezione, ovviamente di quelli danneggiati.
Auguri Confused
Si si Andrea2 ho il doppio backup su altri due hard disk quindi lascio andare e vediamo alla fine cosa mi dice.
Un'ultima cosa ho notato che quando collego e di conseguenza monto gli hard disk dal pc si creano al loro interno delle cartelle con nome .Trash-1000 che mi occupano parecchi GB e che non riesco ad eliminare.....per quale motivo??
Grazie ancora
-= Nic =-
Cita messaggio
(01-03-2013, 13:35 )Andrea2 Ha scritto:

Auguri Confused
Ho lasciato acceso il pc da sabato e sta ancora lavorando......a me sembra eccessivo e i messaggi che ho in shell sono i seguenti
Codice:
Sector 312609340 (08%) ETR: 1862 hours 37 minutes 9 seconds
cosa dite spengo......e cambio hd???
Grazie ancora a tutte/i.
-= Nic =-
Cita messaggio
decisamente troppo...anche se recuperare e analizzare l'intera superficie di un 2Tb non sono pochi.....però di sicuro sta macinando troppo....però non capisco...visto che ho letto che hai un backup degli stessi dati....allora perché tentare il recupero dei dati di questo??? non fai prima a formattarlo del tutto (casomai anche a basso livello) e vedere poi come si comporta a livello di stabilità mettendogli dei dati non importanti....se vedi che proprio non regge di nuovo allora c'è poco da fare....parametri smart cosa dicono???
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)