Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con sudoers
Ciao a tutti.

Ho un piccolo problema.  Oggi ho lanciato uno script shell che praticamente mi ha fatto sparire il desktop e il wisker menù.   Quindi non riesco più a trovare i file che ho sull'hard disk.  Cambiando utente funziona tutto ma i file che sono dell'altro utente non me li fa aprire perchè dice che non ho i permessi per aprire quei file.

Ogni comando SUDO che provo a utilizzare mi da come risposta NOME_UTENTE non è nel file sudoers. L'evento verrà segnalato.

Premetto che l'utente che ho creato ha i privilegi di amministratore.  Ho provato a googlare ma le uniche cose che ho trovato mi dicono di aprire il file /etc/sudoers.  Il problema è che il comando sudo gedit /etc/sudoers non me lo fa usare.

Come posso risolvere?  Almeno vorrei recuperare i file se non riesco a ripristinare l'utente principale.  Poi formatto con una distro nuova.

Distribuzione in uso Xubuntu 14.04 
Cita messaggio
Prova in modalità live.
Cita messaggio
(17-04-2014, 18:25 )Hutch 46 Ha scritto: Ciao a tutti.

Ho un piccolo problema.  Oggi ho lanciato uno script shell che praticamente mi ha fatto sparire il desktop e il wisker menù.   Quindi non riesco più a trovare i file che ho sull'hard disk.  Cambiando utente funziona tutto ma i file che sono dell'altro utente non me li fa aprire perchè dice che non ho i permessi per aprire quei file.

Ogni comando SUDO che provo a utilizzare mi da come risposta NOME_UTENTE non è nel file sudoers. L'evento verrà segnalato.

Premetto che l'utente che ho creato ha i privilegi di amministratore.  Ho provato a googlare ma le uniche cose che ho trovato mi dicono di aprire il file /etc/sudoers.  Il problema è che il comando sudo gedit /etc/sudoers non me lo fa usare.

Come posso risolvere?  Almeno vorrei recuperare i file se non riesco a ripristinare l'utente principale.  Poi formatto con una distro nuova.

Hai provato con un live cd ? Dovresti riuscire a vedere i file ed eventualmente copiarli in una chiavetta. Oppure prova con sudo -s ( per diventare root)
Inoltre al posto di dare sudo gedit/etc/sudoers prova con sudo gedit /etc/sudoers.d o gksu gedit /etc/sudoers.d
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
un passetto avanti l'ho fatto.  Sono riuscito a mettere in un pannello l'icona di gestione degli archivi.  Quindi praticamente ho accesso a tutti i file come prima.  Cambia solo che non ho più il desktop con tutte le icone.  Come posso fare per sistemare le cose?

Cita messaggio
Segnalo che stò chiedendo aiuto per il problema del desktop anche su un'altro forum.

Cita messaggio
(17-04-2014, 18:54 )Hutch 46 Ha scritto: un passetto avanti l'ho fatto.  Sono riuscito a mettere in un pannello l'icona di gestione degli archivi.  Quindi praticamente ho accesso a tutti i file come prima.  Cambia solo che non ho più il desktop con tutte le icone.  Come posso fare per sistemare le cose?

Leggi quì http://www.lffl.org/2011/09/xubuntu-xfce...sktop.html
Cita messaggio
(17-04-2014, 19:26 )'Teo' Ha scritto:
(17-04-2014, 18:54 )'Hutch 46' Ha scritto: un passetto avanti l'ho fatto.  Sono riuscito a mettere in un pannello l'icona di gestione degli archivi.  Quindi praticamente ho accesso a tutti i file come prima.  Cambia solo che non ho più il desktop con tutte le icone.  Come posso fare per sistemare le cose?

Leggi quì http://www.lffl.org/2011/09/xubuntu-xfce...sktop.html

Io farei volentieri quello che hai scritto però ora ho un problema più grave.  Ho seguito il suggerimento di un pirla che mi ha detto di rinominare la cartella xfce4 e il risultato è stato che non vedo più il desktop.  Adesso ho assolutamente bisogno di accedere a quella cartella dall'altro utente per rinominarla di nuovo ma non mi fa accedere.  E' bloccata e non mi da i permessi.
Nemmeno con tutti i suggerimenti precedenti

Cita messaggio
Il problema è che per ogni cosa che vorrei fare devo usare un comando sudo.  E ogni volta mi ritorna l'errore che il mio utente non è nel file sudoers.
E' un cane che si morde la coda e succede sempre lo stesso anche da live.  Non accedo a nessun file.  Tutto bloccato

Cita messaggio
(17-04-2014, 19:41 )Hutch 46 Ha scritto: Il problema è che per ogni cosa che vorrei fare devo usare un comando sudo.  E ogni volta mi ritorna l'errore che il mio utente non è nel file sudoers.
E' un cane che si morde la coda e succede sempre lo stesso anche da live.  Non accedo a nessun file.  Tutto bloccato

Loggati con il tuo utente, poi premi " Ctrl + Alt + t ", ti si dovrebbe aprire il terminale.
Cita messaggio
Dal mio utente riesco ad aprire il terminale.
Però non risolvo niente perchè quando tento di dare i permessi alle cartelle bloccate non mi fa usare nessun comando SUDO.

Mi ritorna sempre lo stesso errore:

Codice:
enrico@rita-Aspire-5930:~$ sudo chmod 777 .config
password for enrico:
enrico non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato. enrico@rita-Aspire-5930:~$

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)