Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con swap
#1
Qundo creo una partizione dell'HD, Ubuntu mi chiede di inserire la memoria di swap. Non essendone capce, ignoro e vado avanti. E' così grave e, se si, come faccio a creare la swap?
Pinguino
Cita messaggio
#2
Creare una partizione swap non e' molto difficile. Se segui le guide dell` Istituto Majorana ti troverai benissimo.

Dai uno sguardo a come partizionare il tuo disco rigido

Partizionare disco rigido

inoltre per capire di cosa si occupa la swap il wiki di ubuntu ti puo` essere utile.

wiki Ubuntu
Cita messaggio
#3
La swap è una memoria RAM particolare. Se tu hai la RAM piccola e per qualche applicazione ne serve di più, allora, Ubuntu, utilizza la swap come RAM aggiuntiva. In definitiva se tu hai una RAM di 2 - 4 GB, potresti anche fare a meno della swap, sempre che non intendi usare l'Ibernazione (funzione che trovi nel menù dello spegnimento). Ibernare significa che spegnendo il computer, alla riaccensione ti ritrovi tutto quello che avevi sulla scrivania (programmi aperti, documenti aperti, ecc...). Ovviamente il tutto viene salvato nella swap.

Spero di essere stato esaustivo.

Gaetano ti ha indicato la mia pagina dove trovi maggiori dettagli.

Ciao.
Cita messaggio
#4
La funzione di ibernazione come funziona con windows dato che non ha la swap?e l'utilizzo di extraram che attua lo swap (con ubuntu) in windows non avviene perchè non gli serve o perchè il s.o. è completamente differente nei funzionamenti?
grazie in ogni caso e mi è sufficente una risposta anche accennata.
Cita messaggio
#5
Anche in window c'è la swap, http://www.wintricks.it/windxp/swap_file.html
solo che non si alloca in una partizione a sestante.

citazione da http://windows.microsoft.com/it-IT/windo...-questions
"Che cos'è l'ibernazione?
Si tratta di uno stato di risparmio energia. Mentre la modalità sospensione generalmente salva in memoria le impostazioni e utilizza una quantità ridotta di energia, l'ibernazione salva i documenti e i programmi aperti sul disco rigido e spegne il computer. Tra tutte le modalità di risparmio energia disponibili in Windows, lo stato di ibernazione è quello che implica il minor consumo di energia"
Bilodiego

Cita messaggio
#6
(22-08-2011, 11:42 )wiktor Ha scritto: La funzione di ibernazione come funziona con windows dato che non ha la swap?e l'utilizzo di extraram che attua lo swap (con ubuntu) in windows non avviene perchè non gli serve o perchè il s.o. è completamente differente nei funzionamenti?
grazie in ogni caso e mi è sufficente una risposta anche accennata.
In sintesi: Windows non usa alcuna Partizione di SWAP, ma utilizza una diversa soluzione (meno efficace) equivalente... ("equivalente", si fa per dire): usa il Pagefile. Denyra la Partizione di Sistema (la nota Partizione C), Windows crea un grosso file (detto pagefile o file di paging) che ha funzioni pressoché equivalenti -sebbene meno efficaci- rispetto alla SWAP di Linux e di BSD...
In Windows è anche possibile creare anche ulteriori file di paging (ma solo uno per ogni Partizione, non di più), il che può servire in certi casi particolari (esempio: a chi fa davvero tanto video-editing), ma -tranne che in tali casi particolari- non è vantaggioso.
Può capitare che il pagefile, con l'uso, venga "splittato" (diviso in due o più files distinti), il che non è mai un bene... In tali casi, bisogna ingegnarsi per riunire il file splittato... Un problema che, ovviamente, non può accadere con la SWAP.
Riassumendo: esattamente cone Linux, anche Windows cerca di affiancare alla RAM una porzione di Hard Disk che serva da supporto al lavoro della RAM. Ma, diversamente da linux, che usa una Partizione dedicata, Windows ha adottato una soluzione meno efficace: un mega-file "nascosto" (soggetto, dunque, a tutti i problemi cui può andare incontro un qualsivoglia file). tale file è comunque in grado si supportar funzioni quali l'Ibernazione.

[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
#7
grazie monsee sei stato molto chiaro Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)