Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema connessione con Modem Alice Gate
Ciao a tutti!
Ho scaricato ed installato Ubuntu 12.04.4 LTS.
Ho un Modem Alice Gate che collego al mio ASUS K50C con cavo Ethernet (in alternativa posso anche con cavetto USB).
Premetto che con Windows XP funziona benissimo, ma con Ubuntu non ne vuole sapere.
Mi sono spulciato diverse discussioni per tentare di risolvere il problema ma non ho avuto successo.

Aprendo Firefox e dando 192.168.1.1. sulla barra degli indirizzi, non carica nulla.
Ho provato con comando da terminale "sudo pppoeconf" e dopo aver fatto una ricerca mi restituisce un errore: 

Citazione:Controllate 2 interfacce, ma il concentratore d'accesso del provider non ha risposto. Controllare la rete e i cavi del modem. Un'altra ragione per il fallimento del controllo potrebbe anche essere un'istanza di pppoe in esecuzione, che controlla il modem.

La linea è ok, confermato dalla Telecom. Il cavo Ethernet è a posto.
Vorrei abbandonare XP, ma ho urgente bisogno della connessione per lavoro.
Grazie a chi mi darà risposta.
Cita messaggio
ciao, normalmente con il cavo attaccato non si configura nulla. ppoeconf sono anni che non serve ( immagino tu abbia una connessione flat, non una a tempo. 
se hai ancora la iso che hai scaricato di ubuntu, controlla che il codice md5 corrisponda. deve tassativamente essere uguale.
Cita messaggio
Ciao. 
Sì, ho una connessione flat. Purtroppo sembra che non veda il cavo perché me lo indica come scollegato...
Eppure su Windows XP funziona tutto alla perfezione. Ho verificato l'MD5 e corrisponde.
Ho anche provato a configurare una connessione via cavo inserendo tutti i parametri (indirizzo IP, Subnet Mask, Gateway, DNS) ma non succede niente. Su Firefox con 192.168.1.1 non mi da la pagina di Alice.
Invece le reti Wireless le rileva tranquillamente.
Cita messaggio
se ricordo con ubuntu, click sull'icona della connessione, dovresti avere attiva connessione di rete o simile. prova
Cita messaggio
Grazie per la risposta, sei gentilissimo.
Purtroppo cliccando sull'icona della connessione mostra solo le reti wireless. Vede solo quelle.
Dimenticavo di dire che ho Ubuntu e Windows XP in dual boot. Se può servire...
Cita messaggio
Info da terminale:

Citazione:xxxx@xxxx-K50C:~$ cat /etc/network/interfaces
auto lo
iface lo inet loopback

xxxx@xxxx-K50C:~$ ifconfig
eth0    Link encap:Ethernet  HWaddr 48:5b:39:6b:26:1b  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)

lo        Link encap:Local Loopback  
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:65536  Metric:1
          RX packets:192 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:192 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0 
          RX bytes:15456 (15.4 KB)  TX bytes:15456 (15.4 KB)

wlan0     Link encap:Ethernet  HWaddr 1c : 4b : d6 : c7 : 61 : 74  
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000 
          RX bytes:0 (0.0 B)  TX bytes:0 (0.0 B)
Cita messaggio
Prova a vedere se lanciando Ubuntu in modalità live (direttamente da DVD o pendrive) la connessione funziona.
Cita messaggio
Buongiorno.
Sì, avevo provato in modalità live da chiavetta usb, ma non funzionava. Avevo pensato ad un problema risolvibile e ho installato comunque. Ciò che mi dà da pensare è che vede il cavo Ethernet scollegato, quando invece è collegato. Mistero...
Cita messaggio
Pare che la scheda Ethernet la riconosca:

Codice:
xxxx@xxxx-K50C:~$ lspci -nnk | grep -iA2 eth
03:00.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller [10ec:8168] (rev 01)
    Subsystem: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168 PCI Express Gigabit Ethernet controller [10ec:8168]
    Kernel driver in use: r8169
    Kernel modules: r8169

xxxx@xxxx-K50C:~$ sudo lshw -C network
[sudo] password for xxxx: 
  *-network               
       description: Wireless interface
       product: AR9285 Wireless Network Adapter (PCI-Express)
       vendor: Qualcomm Atheros
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:02:00.0
       logical name: wlan0
       version: 01
       serial: 1c:4b:d6:c7:61:74
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
       configuration: broadcast=yes driver=ath9k driverversion=3.11.0-15-generic firmware=N/A latency=0 link=no multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn
       resources: irq:18 memory:feaf0000-feafffff
  *-network
       description: Ethernet interface
       product: RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet Controller
       vendor: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:03:00.0
       logical name: eth0
       version: 01
       serial: 48:5b:39:6b:26:1b
       size: 100Mbit/s
       capacity: 1Gbit/s
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm vpd msi pciexpress bus_master cap_list rom ethernet physical tp mii 10bt 10bt-fd 100bt 100bt-fd 1000bt 1000bt-fd autonegotiation
       configuration: autonegotiation=on broadcast=yes driver=r8169 driverversion=2.3LK-NAPI duplex=full latency=0 link=no multicast=yes port=MII speed=100Mbit/s
       resources: irq:40 ioport:ec00(size=256) memory:febff000-febfffff memory:febc0000-febdffff
xxxx@xxxx-K50C:~$ 

Qualche suggerimento?

Cita messaggio
Allora, ho fatto delle prove.
Quando appare la schermata iniziale subito il Network Manager mi avvisa dicendo "NETWORK - Wired Network Disconnected - You are Now Offline". Tutto ok per la connessione wireless, ma non me ne faccio nulla.
Ho disabilitato la connessione via cavo e mi ha ridato quel messaggio, dopodiché ho abilitato la connessione via cavo e molto stranamente mi ha ridato lo stesso messaggio.
Ho provato a riavviare con la connessione wireless disabilitata e niente.
Ho provato a riavviare con entrambe le connessioni disabilitate e niente.
Ho staccato il cavo Ethernet e riattaccato dopo qualche minuto e niente.
Sempre lo stesso fastidiosissimo messaggio.
Io mi chiedo: ma è mai possibile che una nuova versione (a quanto pare stabile) di Ubuntu dia tutti questi problemi?
Ho poi letto che potrebbe essere il driver della scheda non adatto, ma ho anche letto che cambiarlo non ha risolto il problema a molti utenti. E comunque, uno straccio di collegamento inziale lo avevano, mentre io neanche l'ombra.
Un altro particolare. Nelle connessioni  vedo che c'è "Wired Connection 1" usata x minuti fa, cioè da quando ho acceso la macchina. Questo mi fa pensare che inizialmente la connessione c'era me è stata immediatamente bloccata. Motivo? Misteri della fede...

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)