Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema di avvio - Blackout elettrico durante aggiornamento da Ubuntu 13.04 a 13.10
Ciao a tutti,
rilevo l'impossibilità ad avviare il mio notebook Asus (acquistato circa sei mesi fa) con preinstallato  Ubuntu, infatti a seguito di un blackout elettrico verificatosi durante l'upgrade di versione, 13.04 to 13.10.

Adesso, il sistema si avvia ma ad un certo punto appare questa schermata:

.
.
.
*Stopping save udev log and update rules
mountall: Commando Plymouth non riuscito
mountall: Disconnesso da Plymouth

peech-dispatcher disabled; edit /etc/default/speech-dispatcher
*Starting VirtualBox Kernel modules
saned disabled; edit /etc/default/saned
* Starting Web server apache2
apache2:Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.1.1 
for ServerName
checking battery state... 

e non va più avanti nulla.

Si accetta qualsiasi suggerimento, quanto meno per recuperare i dati.

Grazie tantissimo in anticipo

Robs
Cita messaggio
Bel guaio, è uno dei tanti motivi per cui è meglio installare exnovo che fare l'upgrade on line e cmq visto che è sempre un operazione a rischio si deve salvare preventivamente i dati importanti.Adesso avvia il pc con un cdlive di ubuntu e vedi se ti sono rimasti i tuoi dati e quindi trasferirli su un altro device,pen drive o altra partizione.
Dopo di che reinstallare exnovo la 13.10 sulla partizione medesima in cui è fallito l'upgrade, nel qual caso non sapessi come procedere o per ulteriori chiarimenti chiedi pure.
Bilodiego
Cita messaggio
dopo aver recuperato i dati tenta un disperato aggiornamento da recovery ... avvia il pc e premi ad intermittenza maiuscolo sx (generalmente è questo tasto ma potrebbe essere differente) ... in tal modo ti comparirà il grub e scegli di avviare in modalità di ripristino o recovery ... accedi ad una shell di root e metti la pass amministratore ... dovresti troverti davanti una linea di comando che inizia per # ... dai questi due comandi assicurandoti di essere connesso ad internet

apt-get update
apt-get dist-upgrade
Cita messaggio
(02-01-2014, 21:27 )tumbler Ha scritto: dopo aver recuperato i dati tenta un disperato aggiornamento da recovery ... avvia il pc e premi ad intermittenza maiuscolo sx (generalmente è questo tasto ma potrebbe essere differente) ... in tal modo ti comparirà il grub e scegli di avviare in modalità di ripristino o recovery ... accedi ad una shell di root e metti la pass amministratore ... dovresti troverti davanti una linea di comando che inizia per # ... dai questi due comandi assicurandoti di essere connesso ad internet

apt-get update
apt-get dist-upgrade
Grazie per le risposte. In effetti ho subito provato ad utilizzare con una live cd i comandi da te indicati usando il terminale ma non ha avuto successo.

Purtroppo i dati non sono visibili. Credo siano criptati. Se riuscissi a decriptarli, li trasferisco su un altro hard disk e poi reinstallo da zero.

Cosa ne pensate?

Grazie in ogni caso per il vostro gentile supporto.

Robs
Cita messaggio
i comandi per aggiornare devi darli dalla distro installata non da livecd ... in che senso criptati??? Hai una /home criptata??? dovresti in ogni caso quanto meno vederli.
Una volta recuperati i dati prova ad aggiornare come ti dicevo ... se hai qualche errore cercheremo di risolverlo ed in estrema razio reinstalla
Cita messaggio
Dunque grazie di nuovo anzitutto. 

Ho provato a fare come dici l'altro ieri. Ma non sono riuscito a far apparire  Grub sul notebook sul quale stavo facendo l'agg. (Ho provato F10, con Esc, Con Shift) niente da fare. Allora vista l'impossibilità di procedere. Ho smontato l'hard disk, l'ho montato in un alloggiamento esterno e con un altro notebook sul quale ho messo una live cd, ho dato uno sguardo all' Hard disk (che è integro al 100%) I dati originali però non sono visibili. Non so che dire. Il processo di aggiornamento si è fermato all'ultimo stadio, quello dell'installazione.

Ho dato uno sguardo qui dato qui:

https://help.ubuntu.com/community/Encryp...Passphrase

precisamente qui:

Recovering Your Data Automatically
Use ecryptfs-recover-private

boot the target system using an Ubuntu 11.04 Desktop LiveCD
make sure that your target system's hard drive is mounted
open a terminal
run 'sudo ecryptfs-recover-private'
follow the prompts
access your decrypted data and save somewhere else

La home non so se sia criptata, ho solo messo all'atto dell'installazione una password.
Cita messaggio
Ciao,
dunque sono finalmente riuscito a recuperare i miei dati seguendo la procedura su indicata. Purtroppo, allo stato attuale pur riuscendo adesso a far apparire il Grub, nessuna delle opzioni previste mi aiuta a ripristinare il sistema. Pertanto, credo che sarò costretto a reinstallare da zero la 13.04 e ristraferire i dati salvati su altro hard disk.

Grazie a tutti di nuovo per il confronto

Robs

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)