Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema di temperatura? Come agire...
La memoria Swap può alzare la temperatura del computer? Per un computer di 4gb di ram, un portatile, si può anche ovviare nel metterla come partizione?!
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Ubuntu 12.04 Plus Remix - 64 bit
Cita messaggio
non vedo come le due cose possano essere collegate, anche perchè dubito che ti capiti molto spesso di usare la swap con 4gb di ram, a meno che tu non iberni il pc.
Cita messaggio
Allora devo capire per che cosa sale ai 60 gradi ieri ho aperto anche il portatile e nella ventola non v'è polvere anzi veramente poca presto tutto risolto tramite l'aspirapolvere... quindi non un problema di polvere. Può essere causato tutto solo per il motivo del Kernel?!
«Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» (G. A. Rol) Idea 

Cita messaggio
no, il kernel può influire e la scheda grafica ati certamente influisce. Però se il tuo pc aveva preinstallato windows e tu mi dici che anche con windows avevi queste temperature, questo mi fa pensare che sia proprio l'hardware del tuo computer a non essere per niente bilanciato. Io con Ubuntu capisco che potrei avere temperature più basse perchè con Seven noto temperature più basse, ma comunque sia con entrambi i SO non raggiungo così dal nulla i 60°, devo fare andare applicazioni pesanti, vedere video a lungo, cose del genere.

dunque quello che dovrebbe accadere per forza è la diminuzione della temperatura con la diminuzione del carico sulla cpu. ti serve una distro leggera secondo me, per limitare i danni, con un'installazione pulita senza mille DE, scegliendo accuratamente un DE che sia di tuo gusto ma leggero.

Dato che abbiamo parlato in altri topic e via mp di come aggiornare e installare i driver ATI proprietari, sul fronte della scheda grafica attualmente non si può fare nulla. Sul kernel potresti tentare con il più aggiornato che c'è, pensare dunque a Fedora abbinata a un DE leggero come Xfce o Lxde. Oppure se vuoi stare su Ubuntu io andrei ad installare una delle sue derivate leggere (con Xfce, Lxde, Enlightenment, Openbox, vedi un po' l'interfaccia che preferisci). Prima però dovremmo accertarci del margine di vantaggio che un DE leggero ti darebbe.

In tal proposito ho una prova da proporti.
Digita nel terminale:
sudo apt-get install lxde
Poi vai nelle Impostazioni di Ubuntu e seleziona il Login Automatico, in modo tale che non ti venga richiesta la password di amministratore e che ad ogni avvio parta direttamente il tuo desktop con l'ultimo DE che hai utilizzato (magari questa impostazione l'avevi già utilizzata). Adesso chiudi la sessioni di Gnome/KDE che stai usando e loggati con Lxde. Bene, assicurati che si avvii tutto correttamente, lascia perdere la configurazione di LXDE, a quella penseremo dopo se sarà il caso. Se non sebrano esserci problemi spegni il pc.

Lascia stare per un po' il pc, un'ora per essere sicuri, e riavvia. Il login automatico ti riporterà direttamente al desktop di Lxde. Se hai Jupiter come credo in teoria dovresti notare nel pannello il suo lampo, cliccandoci sopra e mettendo su Powersaving controlla la temperatura. Lascia stare il PC senza aprire nulla e controlla la temperatura, dovrebbe essere inferiore (spero di molto) a Gnome/KDE. Poi apri un Browser o qualcos'altro e vedi come si alza, se arriva sempre in un batter d'occhio sopra i 60°.

Fammi sapere se ci sono dei netti miglioramenti, se non ci sono, tanto vale tenersi DE più elaborati.
Cita messaggio
Ho formattato mi consigli anche di fare la varizione frequenza cpu o di lasciar perdere?! se non ricordo indicavi anche un valore da mettere sul block note

Cita messaggio
Per far scendere la temperatura non serve solo ripulire dalla polvere, ma bisogna sostituire la pasta termica, operazione che se non si ha un minimo di esperienza si finisce col rompere il portatile.
Cita messaggio
Comunque appena comprato (un anno fa circa) se non ricordo male tramite Speedfan la temperatura arrivava sui 62 su Windows 7...

Ora che ho formattato e reinstallato è sui 53 -56° gradi informo che non ho supporto con le ventole sotto, bensi quello privo forse con le ventole avrei meno calore nei prossimi giorni provvederò nell'acquisto

Cita messaggio
Matteo ora prendo in considerazione Lxde

Ma il fatto del login automatico me lo dici per velocizzare non centra nulla con la temperatura dico bene?

Comunque si apre

LXDE
Gnome/openbox

Invece openbox non si apre si avvia ma rimane "immobile"

Cita messaggio
(08-06-2012, 18:02 )Bingol Ha scritto: Matteo ora prendo in considerazione Lxde

Ma il fatto del login automatico me lo dici per velocizzare non centra nulla con la temperatura dico bene?

Comunque si apre

LXDE
Gnome/openbox

Invece openbox non si apre si avvia ma rimane "immobile"
Sì il login automatico era solo per comodità. Però prima di reinstallare tutto avresti fatto bene a testare Lxde o altri desktop envronment così da poter rifare un'installazione mirata su quell'interfaccia. Ad esempio se ti fosse piaciuto Lxde conveniva installare Lubuntu, XFCE invece ti avrei consigliato Xubuntu e via dicendo. comunque ormai hai fatto...

Openbox lo devi installare così:
sudo apt-get install openbox

ma ti consiglierei di usarlo come ultima spiaggia per è molto configurabile ma non è proprio il massimo della facilità.

Per adesso prova LXDE, ma prima per favore segui alla lettera queste due guide, per evitare di fare pasticci con la frequenza della cpu e i driver delle schede ATI. Non appena installato una distro Ubuntu, segui questa guida:

http://ubuntufast.blogspot.it/2012/05/in...buntu.html

Poi per ridurre ancora la temperatura segui alla lettera questa guida, così non ci saranno intoppi:
http://ubuntufast.blogspot.it/2012/05/ub...urata.html
Cita messaggio
Io ho già messo i driver dal driver aggiuntivi mi consigli di disinstallare e mettere??? http://ubuntufast.blogspot.it/2012/05/in...buntu.html

Comunque LXDE non senza fare nulla rimane buono come temperatura se mi collego ad internet va sui 49 - 50 gradi... con punte di 53°

Però mi sono accorto che è poco luminoso a differenza di Unity o Gnome ... è una mia sensazione?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)