|
Problema di temperatura? Come agire...
|
|
08-06-2012, 20:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2012 20:32 da Bingol.)
Messaggio: #11
|
|||
|
|||
|
RE: Problema di temperatura? Come agire...
Codice: davide@davide-K52Je:~$ wget http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.runè apparsa una finestra con un pulsante invece del wizard in cui indica che devo essere super utente... «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
08-06-2012, 21:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2012 00:21 da Bingol.)
Messaggio: #12
|
|||
|
|||
|
guida Ubuntu 12.04: aumentare la durata della batteria abbassando temperatura e consumo della CPU tra cui hai indicato per il fatto variazione frequenza cpu come si aggiunge a pannello su Gnome è Super + alt + destro del mouse e su LXDE?
Poi per il fatto di psensor io ho accettato questo è corretto?: Anche Psensor ha comunque la sua tabella... (questa immagine è pres da Cinnamon ma appare anche nelle altre interfacce) )Invece su LXDE sono entrato e nel pannello in basso con il tasto destro ho fatto aggiungi a pannello < applet di avvio ed ho cliccato su aggiungi ed ho pensato che fosse cpu freq fronter che è l'equivalente di varizioni frequenza del computer è questo? MA se do conferma non appare sul pannello anzi esce un difetto... «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
09-06-2012, 11:47
Messaggio: #13
|
|||
|
|||
|
se il terminale ti avvisa che servono i privilegi di super utente vuol solo dire che devi inserire un "sudo" (senza virgolette) prima del comando incriminato.
Per personalizzare il pannello di LXDE basta premerci sopra col tasto destro, se vuoi ti passo io qualche guida per la personalizzazione dell'ambiente lxde. Quell'applet serve per monitorare la CPU ma purtroppo temo non sia completo come quello di Gnome. Però se tu hai seguito la guida alla lettera avrai già Jupiter per poter impostare una modalità di risparmio energetico, e avrai anche già inserito il modulo aggiuntivo nel kernel. Quindi sei a posto, un'applet per monitorare la CPU non ti serve, ci pensa già lxde con la sua leggerezza a tenere a freno la CPU e la temperatura. Non hai ancora attivato i driver proprietari temo, quindi dai i comandi che sono richieste come superutente con il sudo iniziale e installa il driver. Se non dovesse riuscire digita: sudo apt-get purg fglrx sudo apt-get autoremove e poi digita sudo apt-get install fglrx-updates così installerai i driver dai repo di ubuntu, che però forse non sono altrettanto aggiornati ma funzionano abbastanza bene, almeno sul mio portatile. |
|||
|
09-06-2012, 14:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2012 15:02 da Bingol.)
Messaggio: #14
|
|||
|
|||
|
Quale sarebbe il comando incriminato?!
Io ho solo messo questo comando: Codice: davide@davide-K52Je:~$ wget http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.runAvrei dovuto mettere: sudo wget all'inizio[/b][/i]... ??? Ora per non creare confusione ed avere un certo ordine: Io ora ho installato i driver aggiuntivi... Nel caso in cui volessi disinstallare questi driver aggiuntivi dopo dovrei seguire e mettere sudo wget http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-dr...x86_64.run --2012-06-08 20:23:27-- http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-dr...x86_64.run ??? QUesto punto da te esposto non l'ho compreso: ..:matteo:.."Non hai ancora attivato i driver proprietari temo, quindi dai i comandi che sono richieste come superutente con il sudo iniziale e installa il driver. Se non dovesse riuscire digita: sudo apt-get purg fglrx sudo apt-get autoremove e poi digita sudo apt-get install fglrx-updates così installerai i driver dai repo di ubuntu, che però forse non sono altrettanto aggiornati ma funzionano abbastanza bene, almeno sul mio portatile."[/i] Lo devo fare se ho installato da driver aggiuntivi o se ho seguito la guida per installare i driver ati? «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
09-06-2012, 15:27
Messaggio: #15
|
|||
|
|||
|
nel mentre ho provato da lxde a fare la installazione
davide@davide-K52Je:~$ sudo wget http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-dr...x86_64.run [sudo] password for davide: Sorry, try again. [sudo] password for davide: Sorry, try again. [sudo] password for davide: --2012-06-09 15:23:45-- http://www2.ati.com/drivers/linux/amd-dr...x86_64.run Risoluzione di www2.ati.com (www2.ati.com)... 32.58.164.146 Connessione a www2.ati.com (www2.ati.com)|32.58.164.146|:80... connesso. Richiesta HTTP inviata, in attesa di risposta... 200 OK Lunghezza: 108360519 (103M) [application/octet-stream] Salvataggio in: "amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.run.1" 100%[======================================>] 108.360.519 694K/s in 2m 44s 2012-06-09 15:26:29 (644 KB/s) - "amd-driver-installer-12-4-x86.x86_64.run.1" salvato [108360519/108360519] davide@davide-K52Je:~$ ma il wizard non si è avviato... «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
09-06-2012, 19:19
Messaggio: #16
|
|||
|
|||
|
L'ultimo comando dei tre, è quello che deve avere danti un bel "sudo". se il wizard per qualche ragione non parte, o l'installazione per qualche ragione non va a buon fine, puoi digitare quei due comandi per eliminare ogni driver residuro e poi installando il pacchetto fglrx-updates installi i driver dai repo di Ubuntu, che però forse non sono i più aggiornati che ci siano.
per verificare che il driver sia installato correttamente, controlla da terminale che il driver video abbia come nome fgrlx, per faro copia e incolla il comando apposito sempre contenuto nella guida che ti ho linkato. |
|||
|
09-06-2012, 20:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2012 20:38 da Bingol.)
Messaggio: #17
|
|||
|
|||
|
Non ho dato nessun sudo e si è installato il driver questa volta...
Prima del wizard mi ha chiesto la password l'ho messa ed ha iniziato la configurazione/installazione... Poi ho fatto la verifica ed è uscito questo: configuration: driver=fglrx_pci latency=0 Quel che riscontro è che se non uso il computer, da Gnome Classic, rimane tra i 48-51 se mi collego ad internet e navigo va sui 55-60; se lascio le pagine aperte di intenet senza toccare il mouse la temperatura aggira tra i 53 - 55, non sono accettabili i valori?! In questi giorni comprerò l'alza portatile con le ventole... perchè ora ho quello privo di ventole, sperando di avere abbassamento di temperatura! Quel che mi domando è questo se il computer dopo che va sopra i 60 gradi inizia ad aver "danni" non è che c'è qualcosa all'interno del distema che fa sfruttare al massimo la potenzialità del computer ed arrivare alla soglia di rischio?! «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
10-06-2012, 00:20
Messaggio: #18
|
|||
|
|||
|
Non so non me ne intendo così tanto... ma senza ventole in effetti capisco il surriscaldamento. prendile al piú presto, vediamo se risolvono qualcosa...
|
|||
|
11-06-2012, 01:22
Messaggio: #19
|
|||
|
|||
|
Ho installato secondo la tua guida però sul gestore pacchetti appare questo:
Sono da installare queste voci o no?! «Quanta strada ha fatto il tuo pensiero per giungere alla sapienza, e quanta dovrà ancora farne per giungere alla verità?» Ubuntu 12.04 Remix 9 a 64 bit |
|||
|
11-06-2012, 18:09
Messaggio: #20
|
|||
|
|||
|
può volere dire che le versione da te installata è diversa da quella dei repo di Ubuntu, cioè come io ritengo è quella più aggiornata. Se hai seguito la guida e ti sei assicurato con i comandi lì indicati quale sia il driver in utilizzo in quel momento, e tale driver risulta essere fglrx, allora sei a posto. Inoltre te ne accorgi subito, se il pc diventa un forno, allora il driver non è installato.
|
|||
|
« Precedente | Successivo »
|
Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

)