Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema driver ati hd 3650 su ubuntu 12.04
Salve a tutti.
Prima di tutto, tanti auguri di un sereno e felice 2013.
Il problema: ho installato ubuntu 12.04, nella versione ritoccata plus remix 9.
Quando installo i driver proprietari per la mia scheda grafica ati hd 3650 sapphire (agp), l'installazione giunta praticamente alla fine mi restituisce un errore dicendomi che l'installazione non è avvenuta.
Quando riavvio, mentre carica il SO, diventa tutto nero e mi chiede il log in, nella versione di sola scrittura. Praticamente mi si apre il terminale. Da li non so fare altro, se non disinstallare i driver proprietari, grazie ad una guida trovata in rete per disinstallare da terminale.
Al riavvio rifunziona tutto normalmente con i driver open caricati di defalt. A parte la dash di unity che presenta non la normale trasparenza, ma delle strisce colorate, pur essendo comunque possibile utilizzarla.
Ho letto che con i driver proprietari si riesce a sfruttare meglio la scheda video e poi penso (ma nella mia ignoranza in materia...) che si risolverebbe il problema della dash.
Prima di scoprire come disinstallare i driver proprietari dal terminale, ho provato diverse volte a rinstallare ilo SO da zero, ma sempre con lo stesso risultato. Ho provato anche ad installare la remix 10 (basata su ubuntu 12.10). Pur non trovando driver in sorgenti software, li ho installati dal terminale. Il risulatato è lo stesso.
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Sono obbligato ad utilizzare gli open?
Ho un P4 con 2,5 gb di ram, un processore athlon xp a 2,35 ghz e una scheda ati hd 3650 sapphire con 512 mb dedicati.
Grazie mille in anticipo.
Cita messaggio
ciao, intanto inizia a controllare da driver aggiuntivi se ti segnala qualche cosa.
Cita messaggio
Ciao. Si, infatti ho installato proprio quelli che mi segnalava. E' con quelli che mi nascono questi problemi.
Cita messaggio
Vedi se con i drivers di default di ubuntu hai gli effetti grafici attivi. Per fare questo scrivi (o copia) nel terminale:
glxgears

dai invio e se ti compaiono le rotelline che girano gli effetti sono apposto.

Prova e facci sapere
Cita messaggio
(01-01-2013, 17:25 )maverick2011 Ha scritto: Vedi se con i drivers di default di ubuntu hai gli effetti grafici attivi. Per fare questo scrivi (o copia) nel terminale:
glxgears

Prova e facci sapere

Per quel che ho visto, ho moltissimi effetti di compiz attivati e funzionano, con solo i driver open attivati, comunque appena rientro farò certamente questa prova.
Cita messaggio
(01-01-2013, 17:43 )Marcello Ha scritto: [quote='maverick2011' pid='125341' dateline='1357057518']
Vedi se con i drivers di default di ubuntu hai gli effetti grafici attivi. Per fare questo scrivi (o copia) nel terminale:
glxgears

Prova e facci sapere

si, gli effetti sono attivati, anche con i drivers di default.
Cita messaggio
Ciao, ho provato di nuovo con i drivers proprietari, sempre installati da "drver agguntivi". Si sono installati. Ma al riavvio, come sempre schermo nero con la possibilità di agire da terminale. Con l'aiuto di una guida ho dinstallato i driver e rinstallato quelli open, inoltre ho riconfigurato xorg. Al ravvio tutto a posto. E' sparito anche il problema della dash di Unity: Non ci sono più quelle fastidiose striscie colorate.
Tutto sembra funzionare bene con gli open.
Ho letto però che con i proprietari andrebbe meglio, inoltre sembra che la mia scheda con gli open si surriscaldi troppo.
Insomma, qualcuno sa perchè non riesco ad tilizzare i proprietari?
Ha senso averli a disposizione se poi sono inutili?
Devo configurare qualcosa?
Come verificare con ubuntu la temperatura di cpu, gpu..?
Ho provato cose come hard drive e simili, ma non riesco..
Huh
Scusate la mia insistenza ma son sicuro che esiste un modo per provare questi driver, solo che non so come, inoltre sono stufo di dover rinstallare il So, perchè a furia di passare da una guida all'altra faccio un minestrone e mi si blocca tutto!
Grazie.
Cita messaggio
Non ho seguito tutta la discussione comunque per avere i driver proprietari per la tua scheda grafica devi dare da terminale:
Codice:
sudo apt-get install fglrx-updates
o se ti è più comodoc installare lo stesso pacchetto "fglrx-updates" da synaptic.
Io ho la tua stessa scheda e con questi driver va benone ... forse gli open son meglio supportati ma come dicevi te scaldano e non poco.
Per monitorare le temperature dovresti per prima cosa installare e configurare il pacchetto sensors e dopo scaricare qualche applet (diversa a seconda del DE che usi) che sfruttando sensors te ne mostri lo stato.
Cita messaggio
ciao, io ho il tuo stesso problema. pc desktop con pentium 4 3.06 ghz, sk video ati sapphire HD3650 AGP, OS Ubuntu 12.04. Il problema è proprio questo, la HD 3650 con bus AGP non è supportata da Ubuntu. per cui ci dobbiamo tenere i driver open. se tu hai bus PCIe basta che vai sul sito ATI e scarichi i relativi driver...nn dovresti avere problemi.
Cita messaggio
(09-01-2013, 20:26 )sueco_82 Ha scritto: ciao, io ho il tuo stesso problema. pc desktop con pentium 4 3.06 ghz, sk video ati sapphire HD3650 AGP, OS Ubuntu 12.04. Il problema è proprio questo, la HD 3650 con bus AGP non è supportata da Ubuntu. per cui ci dobbiamo tenere i driver open. se tu hai bus PCIe basta che vai sul sito ATI e scarichi i relativi driver...nn dovresti avere problemi.

Ti ringrazio tanto. Infatti sono ormai rassegnato. Ripeto, con gli open va tutto bene. Mi sembrava però strano non poter installare i driver proprietari. Pazienza. Con il problema della temperatura di cui si parla in rete, sai qualcosa?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)