Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema dual-boot Ubuntu 12.10/windows7
Salve ,
spiego brevemente il mio problema:
ho installato ubuntu 12.10 in una partizione , tutto regolare , sul pc avevo nativamente windows 7 . Ora però all'avvio quando esce il grub se seleziono ubuntu parte , se seleziono uno dei windows 7( me ne ha trovati 2 e un vista!! immagino sia perchè rileva le partizioni di recovery e quella system oltre a C) non parte , dice "errore lettura disco premere ctrl + alt + canc per riavviare".
Ho installato ms-sys su linux e avviato da linea di comando mi ha riscritto l'MBR windows parte normalemnte , ho reinstallato da live cd il grub seguendo una guida sul vostro sito (montando la partizione su cui c'è linux mnt/ e le varie cose , installando il grub su sda) però quando faccio install mi da errore cioè questo :

Codice:
luigi@luigi-HP-ProBook-6540b:~$ sudo grub-install /dev/sda
[sudo] password for luigi:
/usr/sbin/grub-bios-setup: warning: this LDM has no Embedding Partition; embedding won't be possible.
/usr/sbin/grub-bios-setup: warning: Embedding is not possible.  GRUB can only be installed in this setup by using blocklists.  However, blocklists are UNRELIABLE and their use is discouraged..
/usr/sbin/grub-bios-setup: error: will not proceed with blocklists.
ho fatto quindi grub-update e tutto apposto ora riparte ubuntu ma windows sempre lo stesso problema. Come devo fare per far partire entrambi?
Grazie in anticipo!! Rolleyes
Cita messaggio
Salve! Forse sarebbe meglio se ci postassi la schermata di gparted.
Bye
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
[Immagine: http://uptiki.altervista.org/_altervista..._thumb.png]

Eccolo U_U

a parte le partizioni che si capiscono le altre sono:

-sda2 sarebbe C:
-sda9 volume dati che volevo usare per entrambi

non mi ero accorto di avere quei mb di spazio non allocato ma non dovrebbe creare alcun problema credo o.o.
Cita messaggio
ciao, visto che ms-sys ti ripristina win funzionante, prova da gestione dischi di win a controllare se il tuo disco è montato come dinamico oppure disco di base.
Cita messaggio
[Immagine: http://i45.tinypic.com/10s6kbo.png]
Ecco , a quanto pare le partizioni di sono primarie.
p.s. prima non ho capito cosa è successo ma quando ho riavviato il pc andava in loop e il grub non partiva cioè usciva solo l'immaginei niziale di HP .

Oggi ho fatto un aggirnamento di qualche mega a ubuntu , e non so sinceramente come mai sia accaduta questa cosa o.O
Ora sono da windows. Cosa mi conviene fare?
Cita messaggio
guardando l'immagine da te postata si vedono cinque partizioni quattro primarie ed una logica ( che viene considerata primaria anche lei ) quindi cinque primarie e questo va oltre le mie conoscienze infatti per quanto ne so puoi avere solo quattro partizioni primarie. cosa diversa se tu avessi partizionato con tabella GPT allora avresti si più partizioni primarie fino a 128 ma non avresti partizioni logiche. quindi preferisco fermarmi ed aspettare che tu riceva consigli da persone più esperte di me. quello che mi sento di dire mentre aspetti è da ubu tramite terminale:
sudo fdisk -l
e postare il risultato e poi tanto per provare:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...BootRepair
molte volte ha risolto. ( se la tua versione è una plus, bootrepair è gia installato )
Cita messaggio
gestione disco di Windows "toppa"; anche a me segnala più di 4 primarie ma non è vero ne ho solo 3+una estesa
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Potrebbe essere questo infatti , io praticamente creai una partizione da gestione disco windwos prima di mettere ubuntu e divenne il disco dinamico. Poi con EaseUs Partition Master ho convertito le partizioni in primarie e mi ha creato 2 primarie e una estesa, allora poi da gparted quando ho installato ubuntu ho diviso la partizione creata in quella di swap + root.

Quello che penso è : potrebbe essere che in realtà all'istallazione di linux le partizioni create abbiano fatto diventare dinamico il disco e quindi per questo non parte dal grub? E che magari gestione disco di windows "non se ne accorge" ?

Edit:
Come immaginavo EaseUs dice che le due partizioni di ubuntu sono logiche O.o :

[Immagine: http://i46.tinypic.com/w2n4b7.png]
Cita messaggio
La mia domanda ora è questa :

Ho cancellato la partizione dati di 80gb ora ho della memoria non allocata che però sta solo nella partizione estesa. Adesso c'è un modo per creare una partizione primaria (quindi fuori da quella estesa) o magari di spostare quella di linux e renderla primaria? Senza però dover cancellare tutto, dato che ho avuto problemi con internet all'inizio e non vorrei reinstallare ubuntu (inoltre già ho fatto degli esercizi non vorrei perderli).

Se ad esempio faccio un backup della partizione ext4 su un hd esterno ad esempio poi cancello quella partizione ne creo un'altra all'esterno di quella estesa quindi primaria e ci ricopio i dati sopra funziona? Poi installo il grub montando la partizione in cui ho messo linux. Dovrebbe andare?

Grazie dell'aiuto in ogni caso!!
Cita messaggio
hai provato con bootrepair, spesso fa "miracoli"
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)