Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema espansione partizione extended
Buona sera, ho 52,19GB di spazio non allocato, che vorrei unire alla partizione extended (quella dove si trova MajoNix), ma non riesco a farlo. Ho provato con GParted da live usb, ma non me lo fa fare.

Inoltre vorrei ridurre la partizione di Windows 7 (quella di 131 GB circa) a pochi GB, ma non me la fa ridurre oltre. Ho provato a farlo da Windows con il relativo strumento di gestione, ma non scende al di sotto di 131GB.

Come risolvo? Huh
AcerAspire5930G,Intel Core Duo, NVIDIA GeForce9600M GT,Ram:3GB
DEBIAN Jessie XFCE
Cita messaggio
Se i 52 giB son fuori all estesa devi prima allargare tuttaa etesa e dopo accorparli alla logica che ospita majonix.

Per windows è indispensabile che tu faccia scandisk e defrag prima di ogni cosa ... poi elimina tutti i suoi punti di ripristino (anzi fallo prima) .... e riduci d suo gestore disco
Cita messaggio
(03-07-2013, 18:38 )tumbler Ha scritto: Se i 52 giB son fuori all estesa devi prima allargare tuttaa etesa e dopo accorparli alla logica che ospita majonix.

Ok! Non ci riuscivo perchè dovevo (da MajoNix live) disattivare la parte dedicata alla swap (click destro -->disattiva) Exclamation

Citazione:Per windows è indispensabile che tu faccia scandisk e defrag prima di ogni cosa ... poi elimina tutti i suoi punti di ripristino (anzi fallo prima) .... e riduci d suo gestore disco

Prima ho cancellato tutti i file di ripristino e poi ho fatto scandisk e defrag (ho cercato delle guide su internet x evitare errori). Purtroppo ho ricavato solo altri 2GB di spazio, perchè 79/131 sono occupati, mentre altri 10/131 li tengo da parte per i prossimi file di ripristino che si formeranno. Il resto (circa 42GB) non capisco perchè non riesco a recuperarli. Huh

nella schermata si vede quello che sta facendo ora (ci mette un sacco! è normale?)

Allegati Anteprime

DEBIAN Jessie XFCE
Cita messaggio
si è normale, deve spostare praticamente tutto quanto hai in dev/sda6. se vuoi ridurre la partizione di win con gparted lo puoi fare. all'avvio win farà un costrollo per il file di sistema in quanto modificato. ovviamente il disco deve essere smontato.
Cita messaggio
(04-07-2013, 12:57 )dxgiusti Ha scritto: se vuoi ridurre la partizione di win con gparted lo puoi fare. all'avvio win farà un costrollo per il file di sistema in quanto modificato. ovviamente il disco deve essere smontato.

Se ho capito bene, da MajoNix con GParted dovrei ridurre la partizione dev/sda2.
Ma ci sono rischi che Windows non si avvii?
DEBIAN Jessie XFCE
Cita messaggio
quando si toccano le partizioni un rischi c'è sempre. ecco perchè i vari consigli partono sempre dal creare un'immagine di quello che si modifica. le operazioni alle partizioni vanno sempre eseguite da "live", mai da sistema installato.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)