Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema installazione driver scheda video
Avrei un piccolo problema con l'installazione dei driver della scheda video, credo sia una cosa banalissima per voi e ci vorrà un attimo, ma a me non riesce.
- Ho scaricato il file zip dal sito ufficiale AMD
- Ho spostato il file nella home e ho estratto il contenuto
- Sono andato sul file estratto, tasto dx, apri nel terminale, sudo sh amd-driver-installer-catalyst*

purtroppo ricevo questa risposta:
sh: 0: Can't open amd-driver-installer-catalyst*

Dove sbaglio? [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum/ima.../scusa.gif]
Cita messaggio
Ciao.
La sequenza delle operazioni che hai descritto le hai trovate da qualche parte?
Mi indichi dove?
Il messaggio che ricevi dal terminale dice che non riesce ad aprirlo (nel terminale).

Forse bisogna fare qualcos'altro, prima.

Dacci indicazioni.
Cita messaggio
Avevo cercato in giro su internet ed ho trovato questa pagina: http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri...ivate.html

Ho provato anche in questo modo ma non funziona nemmeno così: http://www.chimerarevo.com/linux/amd-cat...ux-168649/

Non devo per forza installarli in questa maniera, se ci sono altri metodi ben vengano [img]images/smilies/smile.gif[/img]

Nel pacchetto zip che ho scaricato dal sito AMD, scoppattandolo, c'è una cartella chiamata fglrx.... e dentro questa c'è il file .run da eseguire.
Cita messaggio
La Ati è molto restrittiva per quanto riguarda il supporto alle proprie schede grafiche, ovvero cessa il supporto per le stesse molto prima di quanto faccia la Nvidia.
Se puoi installare i propietrari della ATI o no dipende da distro e scheda.
Per sapere quale scheda hai installato posta 

Codice:
lspci | grep VGA
e, a seconda della distro che usi, ti diciamo se è possibile installare gli fglrx della Ati.
Cita messaggio
Ecco qua [img]images/smilies/smile.gif[/img]

00:01.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Trinity [Radeon HD 7640G]

Cita messaggio
Per avviare uno script da terminale

1. Dirigit con il comando cd nella cartella che contiene il file
2. sh nomescript.estensione(se non vuoi usare la shell sh digita direttamente nomescript.estensione) ... Meglio se da root

Prima d installare i binari di AMD prova quelli previsti dalla distro ... Per ubutnu e derivate è il pacchetto fglrx-updates
Cita messaggio
Se la distro è la 14.04 dovresti farcela con gli fglrx che trovi in synaptic e poi in Software Aggiuntivi di Sorgenti Software.

O hai provato e ti ha dato buca?

In ogni caso segnati questo sito http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_...tion_Guide e tieniti aggiornato.
I driver ATI sono famosi per la loro rognosità. Auguri.
Cita messaggio
Per installarli basta dare sudo apt-get install fglrx-updates?
Quelli che ci sono vanno disinstallati? Come si fa?

Comunque ho notao una cosa: se vado in gestione driver si vede che sono già selezionati i fglrx-updates (gli altri sono fglrx e xserver-xorg) però la scheda video segnalata non è la hd 7640g ma l'altra scheda video che ha il notebook la hd 8500m. Che significa?
Cita messaggio
(13-06-2014, 21:55 )Tek Ha scritto: Per installarli basta dare sudo apt-get install fglrx-updates?
Si esatto

(13-06-2014, 21:55 )Tek Ha scritto: Quelli che ci sono vanno disinstallati? Come si fa?
Se hai gli open non serve disinstallarli ... per scoprirlo:
Codice:
lshw -c display | grep driver
se leggi radeon sei con gli open.

(13-06-2014, 21:55 )Tek Ha scritto: Comunque ho notao una cosa: se vado in gestione driver si vede che sono già selezionati i fglrx-updates (gli altri sono fglrx e xserver-xorg) però la scheda video segnalata non è la hd 7640g ma l'altra scheda video che ha il notebook la hd 8500m. Che significa?
Significa che il tuo pc ha due schede video ... una integrata nella cpu ed un'altra esterna ... dovresti cercare il modo di spegnere quella attualmente in uso a favore dell'altra
Cita messaggio
Mi da questa risposta:
configuration: driver=fglrx_pci latency=0

Riguardo le schede allora la hd 7640g è l'integrata (da spegnere) e la hd 8500m l'esterna da tenere attivata. Questa operazione va fatta tramite bios, windows oppure da mint col terminale?
Grazie [img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Ho disattivato la scheda tramite windows, ma digitando lspci | grep VGA mi da ancora attiva la 7640g. Boh ......

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)