Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema installazione xubuntu 12.04
Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
Il problema si riferisce al questo pc:
Mobo: ASUS A8NE-FM Cpu: AMD Sempron 3200+ Ram: 3 GB DDR Video: Nvidia GeForce GT 520 HDD: SanDisk SSD 64 GB (Boot Disk), Maxtor 60 GB ATA/133 (Data Disk)
Ho apportato varie modifiche allo stesso poichè era diventato davvero lento pur usandolo con linux, modifiche che interessano la scheda video, prima avevo una NVIDIA GEForce 6200 SE (che ho scoperto essere rotta) e l'hard disk (che ora uso come Data Disk)
Come al solito inizio le procedure d'installazione, provando xubuntu 12.04 su chiavetta usb. Ma l'installazione si blocca su uno schermo nero appena dopo la schermata di caricamento del bootloader. Stessa cosa succede con una vecchia live su CD di ubuntu 11.04. Entrambe, ovviamente, con altri pc erano sempre andate a buon fine. Allora procedo con l'installazione di win xp pro sp3 che avevo su CD e....si installa correttamente! (Devo dire che sono molto colpito dalle potenzialità del disco SSD difatti xp parte in meno di 12 secondi!) Come potete ben capire non capisco perchè le distro linux non riescano a installarsi sul mio pc che sono moltooooo più recenti del vecchio dinosauro win! Sarà il disco SSD?

aggiornamento:
sono riuscito a completare l'installazione di xubuntu 12.04 tramite chiavetta usb su disco SSD abilitando questi parametri come descritto più sotto: "edd=on" "nodmraid" "nomodeset"
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

Il sistema funziona "perfettamente" solo che ad ogni riavvio o accensione, xubu si blocca sulla schermata di caricamento iniziale a una risoluzione bassa (tipo 640x480) e non va avanti, i pulsantini luminosi sulla tastiera "NumLock" CapsLock" e "ScrollLock" cominciano a lampeggiare. A quel punto sono costretto a spegnere forzatamente, riaccendere e da grub con la prima opzione disponibile cioè "Xubuntu 3.20. generic pae" accedere finalmente al sistema.......

Ah, ho anche ottimizzato xubu per il disco SSD seguendo questa guida:
http://ukuntu.blogspot.it/2011/09/accorg...disco.html
Cita messaggio
Ummm ... io concentrerei le ricerche sulla scheda video e non sul SSD
Cita messaggio
(18-10-2012, 11:10 )tumbler Ha scritto: Ummm ... io concentrerei le ricerche sulla scheda video e non sul SSD
Nutro la medesima impressione Huh (anche se non son certo un esperto di codestre "distro").
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Dunque, quando sono entrato in xubu, ho potuto appurare che i driver nvidia proprietari 295.40 erano stati installati correttamente (anche in driver aggiuntivi mi segnalava questa cosa) e d'altra parte è una scheda video appena installata.....e da quello che potevo vedere la risoluzione e le prestazioni in generale erano molto buone...la cosa mi scoccia assai perchè xubu, a parte questa cosa del riavvio, è una bomba, con 60 euri del disco SSD sembra davvero di avere una macchina completamente diversa.......che vi posso dire d'altro?
Huh
Cita messaggio
Non ti seguo più - quando avvi e si blocca che kernel cerca di lanciare se poi riavviando al grub con il 3.20 generic pae si avvia???
A questo punto - anche se poco elegante - potresti entrare nella configurazione perfettamente funzionante ed impostare il boot al grub da quel kernel - configurando il grub.cfg
Cita messaggio
... curioso: a che serve avere un Kernel PAE avendo soli 3 Gb di RAM? (non ci avevo proprio fatto caso, prima) [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/mini/sad_mini2.gif]
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(18-10-2012, 11:20 )tumbler Ha scritto: Non ti seguo più - quando avvi e si blocca che kernel cerca di lanciare se poi riavviando al grub con il 3.20 generic pae si avvia???
A questo punto - anche se poco elegante - potresti entrare nella configurazione perfettamente funzionante ed impostare il boot al grub da quel kernel - configurando il grub.cfg

Ottima domanda...non ne ho idea!
E come faccio a configurare il grub? Ahimè non sono cosi esperto...

edit: (una cosa cosi, per esempio?)
http://makapp.net/linux-modificare-grub-...i-default/
Cita messaggio
(18-10-2012, 11:25 )monsee Ha scritto: ... curioso: a che serve avere un Kernel PAE avendo soli 3 Gb di RAM? (non ci avevo proprio fatto caso, prima) [Immagine: http://www.kolobok.us/smiles/mini/sad_mini2.gif]

Da buon principiante so che "più Ram c'è meglio è" e siccome ho un sistema a 32-bit non credo valesse la pena metterne di più. Ed avere un Kernel PAE francamente non so che significhi (se non sbaglio PAE= permette una compatibilità maggiore con più hardware?)
Cita messaggio
(18-10-2012, 11:44 )Bassigia Ha scritto: Da buon principiante so che "più Ram c'è meglio è" e siccome ho un sistema a 32-bit non credo valesse la pena metterne di più. Ed avere un Kernel PAE francamente non so che significhi (se non sbaglio PAE= permette una compatibilità maggiore con più hardware?)

L'osservazione di Monsee è molto pertinente - il kernel pae lo si installa quando il sistema in uso è un 32 bit (che non vede più di 4 GiB di ram) e si hanno a disposizione 4 o più GiB di ram - nel tuo caso non serve praticamente a niente.

Prova a leggere qui per farti un'idea di cosa vuol dire modificare il grub http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...gliereVoci - per onestà ti dico che esiste anche un programma - ben strutturato a detta di chi lo utilizza - che porta il nome di "grub customizer" - tale programma permette di fare per via grafica le personalizzazioni (non proprio tutte) inerenti a modalità, tempi, e sistemi di avvio al grub.
Per correttezza ti dico anche che l'ho usato solo una volta con risultati deludenti (ho dovuto reinstallare il grub nell'MBR) - quando devo lo configuro a manina
Cita messaggio
(18-10-2012, 12:21 )tumbler Ha scritto:
(18-10-2012, 11:44 )Bassigia Ha scritto: Da buon principiante so che "più Ram c'è meglio è" e siccome ho un sistema a 32-bit non credo valesse la pena metterne di più. Ed avere un Kernel PAE francamente non so che significhi (se non sbaglio PAE= permette una compatibilità maggiore con più hardware?)

L'osservazione di Monsee è molto pertinente - il kernel pae lo si installa quando il sistema in uso è un 32 bit (che non vede più di 4 GiB di ram) e si hanno a disposizione 4 o più GiB di ram - nel tuo caso non serve praticamente a niente.

Prova a leggere qui per farti un'idea di cosa vuol dire modificare il grub http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...gliereVoci - per onestà ti dico che esiste anche un programma - ben strutturato a detta di chi lo utilizza - che porta il nome di "grub customizer" - tale programma permette di fare per via grafica le personalizzazioni (non proprio tutte) inerenti a modalità, tempi, e sistemi di avvio al grub.
Per correttezza ti dico anche che l'ho usato solo una volta con risultati deludenti (ho dovuto reinstallare il grub nell'MBR) - quando devo lo configuro a manina

Uhm....ma se il kernel pae non serve niente può essere dannoso per il mio pc? Io poi dal sito di xubu ho installato il sistema a 32-bit, onestamente non so se esista la versione 12.04 senza kernel pae, forse la alternate.....Huh
d'accordo mi sono fatto un'idea.....e mi sembra un'idea un pò fuori dalle mie capacità....e se postassi il mio grub? Cosi almeno si vede insieme cosa non va....

P.S. definisco meglio cosa carica GRUB (versione 1.99-21ubuntu3.4)

Ubuntu, con Linux 3.2.0-32-generic-pae

grub:
Codice:
#
# DO NOT EDIT THIS FILE
#
# It is automatically generated by grub-mkconfig using templates
# from /etc/grub.d and settings from /etc/default/grub
#

### BEGIN /etc/grub.d/00_header ###
if [ -s $prefix/grubenv ]; then
  set have_grubenv=true
  load_env
fi
set default="0"
if [ "${prev_saved_entry}" ]; then
  set saved_entry="${prev_saved_entry}"
  save_env saved_entry
  set prev_saved_entry=
  save_env prev_saved_entry
  set boot_once=true
fi

function savedefault {
  if [ -z "${boot_once}" ]; then
    saved_entry="${chosen}"
    save_env saved_entry
  fi
}

function recordfail {
  set recordfail=1
  if [ -n "${have_grubenv}" ]; then if [ -z "${boot_once}" ]; then save_env recordfail; fi; fi
}

function load_video {
  insmod vbe
  insmod vga
  insmod video_bochs
  insmod video_cirrus
}

insmod part_msdos
insmod ext2
set root='(hd0,msdos1)'
search --no-floppy --fs-uuid --set=root da10b7c8-bd59-4459-b013-7bfcc0ad8869
if loadfont /usr/share/grub/unicode.pf2 ; then
  set gfxmode=auto
  load_video
  insmod gfxterm
  insmod part_msdos
  insmod ext2
  set root='(hd0,msdos1)'
  set locale_dir=($root)/boot/grub/locale
  set lang=it_IT
  insmod gettext
fi
terminal_output gfxterm
if [ "${recordfail}" = 1 ]; then
  set timeout=-1
else
  set timeout=10
fi
### END /etc/grub.d/00_header ###

### BEGIN /etc/grub.d/05_debian_theme ###
set menu_color_normal=white/black
set menu_color_highlight=black/light-gray
### END /etc/grub.d/05_debian_theme ###

### BEGIN /etc/grub.d/10_linux ###
function gfxmode {
    set gfxpayload="${1}"
    if [ "${1}" = "keep" ]; then
        set vt_handoff=vt.handoff=7
    else
        set vt_handoff=
    fi
}
if [ "${recordfail}" != 1 ]; then
  if [ -e ${prefix}/gfxblacklist.txt ]; then
    if hwmatch ${prefix}/gfxblacklist.txt 3; then
      if [ ${match} = 0 ]; then
        set linux_gfx_mode=keep
      else
        set linux_gfx_mode=text
      fi
    else
      set linux_gfx_mode=text
    fi
  else
    set linux_gfx_mode=keep
  fi
else
  set linux_gfx_mode=text
fi
export linux_gfx_mode
if [ "${linux_gfx_mode}" != "text" ]; then load_video; fi
menuentry 'Ubuntu, con Linux 3.2.0-32-generic-pae' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
    recordfail
    gfxmode $linux_gfx_mode
    insmod gzio
    insmod part_msdos
    insmod ext2
    set root='(hd0,msdos1)'
    linux    /boot/vmlinuz-3.2.0-32-generic-pae root=UUID=da10b7c8-bd59-4459-b013-7bfcc0ad8869 ro   quiet splash $vt_handoff
    initrd    /boot/initrd.img-3.2.0-32-generic-pae
}
menuentry 'Ubuntu, con Linux 3.2.0-32-generic-pae (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
    recordfail
    insmod gzio
    insmod part_msdos
    insmod ext2
    set root='(hd0,msdos1)'
    echo    'Caricamento Linux 3.2.0-32-generic-pae...'
    linux    /boot/vmlinuz-3.2.0-32-generic-pae root=UUID=da10b7c8-bd59-4459-b013-7bfcc0ad8869 ro recovery nomodeset
    echo    'Caricamento ramdisk iniziale...'
    initrd    /boot/initrd.img-3.2.0-32-generic-pae
}
submenu "Previous Linux versions" {
menuentry 'Ubuntu, con Linux 3.2.0-32-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
    recordfail
    gfxmode $linux_gfx_mode
    insmod gzio
    insmod part_msdos
    insmod ext2
    set root='(hd0,msdos1)'
    linux    /boot/vmlinuz-3.2.0-32-generic root=UUID=da10b7c8-bd59-4459-b013-7bfcc0ad8869 ro   quiet splash $vt_handoff
    initrd    /boot/initrd.img-3.2.0-32-generic
}
menuentry 'Ubuntu, con Linux 3.2.0-32-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
    recordfail
    insmod gzio
    insmod part_msdos
    insmod ext2
    set root='(hd0,msdos1)'
    echo    'Caricamento Linux 3.2.0-32-generic...'
    linux    /boot/vmlinuz-3.2.0-32-generic root=UUID=da10b7c8-bd59-4459-b013-7bfcc0ad8869 ro recovery nomodeset
    initrd    /boot/initrd.img-3.2.0-32-generic
}
menuentry 'Ubuntu, con Linux 3.2.0-29-generic' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
    recordfail
    gfxmode $linux_gfx_mode
    insmod gzio
    insmod part_msdos
    insmod ext2
    set root='(hd0,msdos1)'
    linux    /boot/vmlinuz-3.2.0-29-generic root=UUID=da10b7c8-bd59-4459-b013-7bfcc0ad8869 ro   quiet splash $vt_handoff
    initrd    /boot/initrd.img-3.2.0-29-generic
}
menuentry 'Ubuntu, con Linux 3.2.0-29-generic (modalità ripristino)' --class ubuntu --class gnu-linux --class gnu --class os {
    recordfail
    insmod gzio
    insmod part_msdos
    insmod ext2
    set root='(hd0,msdos1)'
    echo    'Caricamento Linux 3.2.0-29-generic...'
    linux    /boot/vmlinuz-3.2.0-29-generic root=UUID=da10b7c8-bd59-4459-b013-7bfcc0ad8869 ro recovery nomodeset
    initrd    /boot/initrd.img-3.2.0-29-generic
}
}
### END /etc/grub.d/10_linux ###

### BEGIN /etc/grub.d/20_linux_xen ###
### END /etc/grub.d/20_linux_xen ###

### BEGIN /etc/grub.d/20_memtest86+ ###
menuentry "Memory test (memtest86+)" {
    insmod part_msdos
    insmod ext2
    set root='(hd0,msdos1)'
    linux16    /boot/memtest86+.bin
}
menuentry "Memory test (memtest86+, serial console 115200)" {
    insmod part_msdos
    insmod ext2
    set root='(hd0,msdos1)'
    linux16    /boot/memtest86+.bin console=ttyS0,115200n8
}
### END /etc/grub.d/20_memtest86+ ###

### BEGIN /etc/grub.d/30_os-prober ###
if [ "x${timeout}" != "x-1" ]; then
  if keystatus; then
    if keystatus --shift; then
      set timeout=-1
    else
      set timeout=0
    fi
  else
    if sleep --interruptible 3 ; then
      set timeout=0
    fi
  fi
fi
### END /etc/grub.d/30_os-prober ###

### BEGIN /etc/grub.d/40_custom ###
# This file provides an easy way to add custom menu entries.  Simply type the
# menu entries you want to add after this comment.  Be careful not to change
# the 'exec tail' line above.
### END /etc/grub.d/40_custom ###

### BEGIN /etc/grub.d/41_custom ###
if [ -f  $prefix/custom.cfg ]; then
  source $prefix/custom.cfg;
fi
### END /etc/grub.d/41_custom ###
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)