Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema istallazione Ubuntu 12.04
Buona sera.
Stamani mi è capitato di installare Ubuntu 12.04 al PC di un amico che:aveva come sistema precedente Ubuntu 11.10.installato su l'intero HD da 500 GB con una swap da 1,70 GB
Allora:Innanzi tutto,dal CD live, con Gparted ho ridotto la partizione contenente la 11.10 a 50GB,indicata come sda1,poi,ho formattato la rimanente partizione non allocata,come partizione estesa in NTFS,contenente ll'interno anche la suddetta partizione di swap.indicata come sda3
A questo punto,sono passato all'installazione della 12.04 indicando come partizione di installazione la sda1,formattandola in ext4 jornily e dando come punto di mount /.
È partita l'installazione tutto normale.Ha finito ed all'avviso di riavvio ho dato l'invio per il riavvio.Ho tolto il DVD dal lettore,ma con mia meraviglia,il PC non si è avviato.Mi da indicazione che non trova l'HD.
Sono entrato nel bios e nella sezione Boot,ho messo come prima lettura l'HD e non il CD.
riavviato,ancora mi da indicazione di non riconoscere l'hd.
Dove ho sbagliato???
Ho riprovato l'installazione mettendo come punto di mont /boot. Non me lo ha permesso,per che?
Premetto che queste operazioni le ho fatto su più PC,e non mi è mai capitato questo inconveniente.
Il CD di Ubuntu Plus 9 è per la versione a 32 Bit mentre,il processore del PC è un AMD a 64 Bit.
Può essere questa la causa del problema?
Mi conviene riprovare il partizionamento come sopra ed usando per l'installazione il CD della versione 32/64 Bit?
Oppure; masterizzo la Iso della versione Ubuntu 12.04 plus 9 a 64Bit?
Grazie
Cita messaggio
Salve, sul hd è presente solo ubuntu 11.10, e non vedo la necessità di creare una partizione estesa. l'HD supporta 4 partizioni primarie. Crea una partizione primaria con dimensioni che necessitano nella partizione non allocata, in ext4, ed installa la Plus con il grub in sda in modo che veda la 11.10.

Cita messaggio
(09-01-2013, 15:59 )sg-1 Ha scritto: Salve, sul hd è presente solo ubuntu 11.10, e non vedo la necessità di creare una partizione estesa. l'HD supporta 4 partizioni primarie. Crea una partizione primaria con dimensioni che necessitano nella partizione non allocata, in ext4, ed installa la Plus con il grub in sda in modo che veda la 11.10.
Ciao
Mi sa che ho trovato dove sta l'inghippo!
Quando ho partizionato l'HD,ho creata la partizione estesa,con all'interno la partizione di swap della vecchia istallazione della 11.10:Errore!
Nella partizione estesa,dovevo creare una partizione logica per i dati, formattata in NTFS o in ext4 e poi creare una partizione logica per la Swap.
Dopo di che,passare all'installazione nella partizione primaria formattata in ext4 jornily del S.O.
In pratica,voglio che l'hd abbia due partizioni separate una primaria per il S.O. Ubuntu 12.04.Una estesa dove creare partizioni logiche,sia per i dati,sia per la swap,sia per eventuali future istallazioni di altro S.O.
Operazione già fatta su altri PC e non capivo per che in questa occasione non mi riusciva.
Domani,ti farò sapere se e come è andata
A Ri Ciao
Cita messaggio
Buon lavoro.

Cita messaggio
ciao, secondo me non centra nulla la swap ( potresti anche non farla volendo) sul motivo che non rileva hd. se nel bios è visto e se da gparted in live confermi che tutto è ok, prova solamente a riscrivere grub ricordandosi di dire dev/sda.se parti con supergrub disk riesci ad avviare?
Cita messaggio
(09-01-2013, 20:24 )dxgiusti Ha scritto: ciao, secondo me non centra nulla la swap ( potresti anche non farla volendo) sul motivo che non rileva hd. se nel bios è visto e se da gparted in live confermi che tutto è ok, prova solamente a riscrivere grub ricordandosi di dire dev/sda.se parti con supergrub disk riesci ad avviare?
Buon giorno
Stamani,vedo.
Innanzi tutto,avvio il PC dal CD Supergrub 2.Se ricevo indicazioni di S.O. montato,darò avvio e poi dal teminale daro i comandi Confusedudo grub-instal /dev/sda
e poi Confusedudo update-grub
Giusto??
Il discorso della CUP a 64Bit non ha niente a che vedere con la disfunzione avuta nell'installazione del S.O.???
Poi:
Al PC in questione,mi preme fargli una partizione differente per l'archiviazione dati,separata dalla partizione del S.O.
Istallando solo Ubuntu 12,04come S.O.,per la partizione di archiviazione,mi conviene fare una partizione estesa con all'interno due partizioni logiche,una formattata in NTFS(o ext4?) e una per la swap,oppure,mi convine creare la partizione di archiviazione , anchessa primaria,ridimensionandola per creare i 2BG della swap??
Grazie
Cita messaggio
le partizioni falle come meglio credi, non c'è differenza.
Cita messaggio
(10-01-2013, 10:51 )dxgiusti Ha scritto: le partizioni falle come meglio credi, non c'è differenza.
Salve
Ora ti dico le cose come sono andate:
Avviando il CD live di Ubuntu,da Gparted ho tentato di partizionare l'HD.
Ridotta la partizione primaria da 500GB a 50 GB,ho cercato di partizionere il restante in partizione estesa.Non me lo ha conceso.
Al comando di Nuova,quando dovevo sceglire il tipo di partizione,mi dava come possibilità solo la Primaria e non mi permetteva altro tipo di possibilità.
Ho optato per l'istallazione di Ubuntu sull'intero disco.
Ha caricato il S.O. e alla fine al riavvio,ho atteso diverso tempo,ma poi,in fine si è avviato.
(stranamente,la schermata del grub non compare)
Come da istruzioni del Kit plus 9,ho avviato da terminale lo script config.sh,e poi,ho aggiornato i driver della scheda video invidia accelleratore 3D (consigliato) ed alla fine ho riavviato.
Quì è successo che il desktop compare,ma la barra superiore e quella latera con le icone dei programmi,no.
Ho fatto gli aggiornamenti che richiedeva (740 aggiornamenti)Ho riavviato,ma il risultato non è cambiato.
In pratica le barre di scelta dei programmi e la barra superiore non compaiono.
Mi sai indicare come togliere gli aggiornamenti dei draiver che ha fatto?
Penso che sia dipeso da questi aggiornamenti se adesso non vedo più le barre operative.
Per giunta ,dopo gli aggiornamenti,si è avviato firefox si e aperta la schermata iniziale ma la barra che consente la chiusura ed il dimensionamento della schermata,non compaiono.
È come se l'aggiornamento dei driver della scheda video,abbiano inibizzato la visione delle possibilità di operazioni.
Per spegnere il PC sono stato costretto ad usare i comandi da terminale!
Mi auguro di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del problema.
Ciao
Cita messaggio
ctrl+alt+canc e cambi sessione, entri scegliendo gnome classic e dovresti essere funzionante. vai in driver aggiuntivi e levi la spunta sui driver che hai messo. riavvia entrando con ubuntu vedi come va.
Cita messaggio
(11-01-2013, 01:43 )dxgiusti Ha scritto: ctrl+alt+canc e cambi sessione, entri scegliendo gnome classic e dovresti essere funzionante. vai in driver aggiuntivi e levi la spunta sui driver che hai messo. riavvia entrando con ubuntu vedi come va.
Buon giorno
Ti aggiorno su come stanno adesso le cose:
Ho formattato l'intero HD istallando Windows XP,tutto si avvia normalmente e senza problemi.
Ho fatto avviare di nuovo il PC dal CD Live di Ubuntu 12.04,e da Gparted ho di nuovo partizionato l'HD,questa volta tutto è andato normale.Ho ridotto la partizione di XP,(che ha flag boot)ed ho creato un altra partizione primaria per Ubuntu.Poi ho creato una partizione estesa con due partizioni logiche,una di swap ed una di Archivio formattata in NTFS in modo da poter operare in questa partizione sia con windows che con Ubuntu.
Sono passato all'installazione di Ubuntu.Tutto è proceduto senza intoppi.
Al riavvio,la schermata del grub non compare,e si avvia direttamente Ubuntu.Ho eseguito tutto il procedimento come indica la guida post installazione,tranne il caricamento dei driver aggiuntivi,ho fatto gli aggiornamenti ed ho riavviato.
Come prima,al riavvio la schermata di grub non compare e si avvia direttamente Ubuntu.
Apro il terminale e do i comandi Confusedudo grub-install /dev/sda
seguito da Confusedudo update-grub
chiudo e riavvio.
Di nuovo la schermata Grub non mi compare e si avvia direttamente Ubuntu.
Sai come si fa per ripristinare o installare il Grub,in modo da scegliere le opzioni di avvio??
Ora vado nella pag. http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Mi auguro di trovare la soluzione la soluzione.
Ciao
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)